superargo contro diabolikus regia di Nick Nostro Italia, Spagna 1966

superargo contro diabolikus (1966)

locandina del film SUPERARGO CONTRO DIABOLIKUS

Titolo Originale: SUPERARGO CONTRO DIABOLIKUS

RegiaNick Nostro

InterpretiKen Wood, Gérard Tichy, Loredana Nusciak, Valentino Macchi, Monica Randall

NazionalitàItalia, Spagna 1966
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 1966

•  Altri film di Nick Nostro

Trama del film Superargo contro diabolikus

Le grandi potenze sono in allarme per la scomparsa di ingenti quantità di uranio. Dietro agli arditi furti c'è la mente di Diabolikus, uno scienziato pazzo che progetta di soggiogare il mondo intero. I suoi sogni di dominio, tuttavia, svaniscono come castelli in aria quando Superargo, ex lottatore ed ora valoroso difensore della giustizia, rintraccia, nascosto in un'isola, il quartier generale del genio del crimine.Diabolikus, dapprima, sembra avere la meglio, ma poi, messo alle strette dall'intelligenza e (soprattutto) dai muscoli del gigante buono, tenta la fuga a bordo di una nave spaziale...

Voti e commenti su Superargo contro diabolikus, 3 opinioni inserite

alex94  @  22/11/2021 22:20:43
Pellicola spionistica/ avventurosa italiana tutto sommato divertente.
Priva di particolari meriti per quanto riguarda la regia e la recitazione,per lo meno non annoia,risultando semplice,breve e diretto,ispirato alle avventure di 007 e con un pizzico anche del messicano Santo, insomma un discreto s*****.
Da segnalare che il protagonista che si nasconde sotto lo pseudonimo di Ken Wood è Giovanni Cianfriglia,prolifico attore ma soprattutto stuntman.
Da recuperare,tra i supereroi italiani è uno di quelli che merita un minimo di considerazione.

Trixter  @  03/01/2017 14:35:46
Forse è a Superargo che si sono ispirati i creatori di Deadpool? chissà... a parte scherzi, ecco la classica pellicola anni '60, tra servizi segreti, scienziati pazzi e desideri di conquista. Stavolta è Diabolikus che ha in animo di dar vita ad un "nuovo ordine" mondiale grazie alla preziosa scoperta della formula alchemica per tramutare il piombo in oro. Ma non ha fatto i conti con l'ex lottatore Sueprargo, misteriosa macchina da guerra in costume, tutto muscoli e azione. Il film è piuttosto sempliciotto e, come detto, la trama è ridotta ai minimi termini, ma Nick Nostro è sufficientemente abile da plasmare una fanta-spy-story godibile, che si segue volentieri senza annoiare. Sia chiaro, il film è decisamente fuori moda, tuttavia mantiene un fascino sfizioso e non scevro da qualche inevitabile sorriso.

Hard to Kill  @  12/02/2016 00:54:34
Superargo è un lottatore di wrestling, porta una maschera, nessuno conosce la sua identità a parte la sua donna e un amico a cui ha salvato la vita durante la guerra. Superargo è divorato dai sensi di colpa, non solo per quello che ha dovuto fare in passato, ma anche perché nell'ultimo incontro il suo avversario ha perso la vita sul ring. Superargo però ha una occasione per riscattarsi: combattere il crimine organizzato, per conto del suo amico, diventato nel frattempo generale. Il villain è Diabolikus, il capo di una organizzazione criminale che assalta le navi da trasporto con dentro metalli preziosi. Perché? Per provocare un'inflazione mondiale, tale da poter imporre un "nuovo ordine".
Superargo non ha chissà quali poteri a sua disposizione, ma in compenso possiede una grande resistenza, all'acqua, al fuoco, al freddo gelido. L'elettricità è il suo unico punto debole. In più ha una serie di gadget e una macchina full optional, che utilizza come mezzi coadiuvanti, come una specie di James Bond. Ha anche una tuta antiproiettile, come quella di Batman. Insomma è un supereroe superaccessoriato.
Ecco gli ingredienti del film: una sceneggiatura minimal, un costumino aderente semplice semplice, tanti cazzotti, qualche esplosione, un pizzico di umorismo. Considerando che il rude Nick Nostro non era né Fellini né De Sica (parole sue), forse quello che viene fuori è il meglio che si potesse ottenere… e tutto sommato, finché dura, non annoia.