una pazza giornata di vacanza regia di John Hughes USA 1986

una pazza giornata di vacanza (1986)

locandina del film UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA

Titolo Originale: FERRIS BUELLER'S DAY OFF

RegiaJohn Hughes

InterpretiMatthew Broderick, Mia Sara, Alan Ruck

NazionalitàUSA 1986
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di John Hughes

Trama del film Una pazza giornata di vacanza

Ferris Bueller frequenta il liceo piuttosto di malavoglia. Per vincere la noia decide di marinare le odiate lezioni scolastiche e di recarsi a Chicago con la sua ragazza Sloane e l'amicone Cameron sulla Ferrari del padre di quest'ultimo. E per divertirsi ancora di più, organizza la faccenda mettendo in giro le motivazioni più improbabili. Nonostante le indagini del preside, tutto andrà a gonfie vele.

Voti e commenti su Una pazza giornata di vacanza, 24 opinioni inserite

DankoCardi  @  02/05/2022 23:02:43
MI dispiace, ma stavolta il re delle commedie giovanili anni '80 John Hughes mi ha proprio deluso. Un Matthew Broderick (attore che già mi è sempre stato antipatico di suo) impersona un antipatico sbruffone, uno di quei "furbastri" che si fà beffe delle istituzioni scolastiche e riesce sempre a farla franca. Stupido e del tutto ingiustificato il caso mediatico che è divenuta la sua falsa malattia e tutti che tifavano per lui; l'idea dell'abbattimento della quarta parete con il protagonista che parla rivolto al pubblico è del tutto ingiustificata e priva di fondamento. Nel film non si ride mai e non c'è nessun tipo di formazione o di evoluzione dei personaggi tranne un pizzico riservata all'amico Cameron. No, no, non sono queste le commedie anni'80 rappresentative. L'unico elemento degno di nota è che si tratta di uno dei primissimi film con una (inutile) scena dopo i titoli di coda.
Inspiegabile per me tutto il successo che ha avuto. Bocciato!

jason13  @  18/07/2020 08:56:56
Costretto a inserire un commento e un voto a questo cult assoluto. Visto come minimo 20 volte. Capisco che gli adolescenti di adesso sono abituati a boiate americane con sparatorie squartamenti e commedie spazzatura fatte di sesso e droga.

metal_psyche  @  17/07/2020 23:53:06
Visto, seppur non integralmente, nei primissimi anni duemila di mattina su Italia 1, mi era sembrato carino.

Riveduto ora, a quasi quarant'anni, l'ho trovato mezzo scandaloso.

La storia è davvero stupidina con esagerazioni che non fanno affatto ridere (i.e. l'interesse della città intera per la salute di Ferris, l'inverosimiglianza di troppe situazioni, etc.). Anche le battute divertenti scarseggiano e certi personaggi, come il direttore, sono invece pure macchiette ridicole e sorvolabili.

Broderick poi ci mette del suo, risultando insopportabile nell'infrangere continuamente il "quarto muro". Non empatizzo poi per nulla col suo personaggio, troppo convinto e troppo vincente.

Non parlo di Alan Ruck perché è pure peggio. Fa davvero sch1fo! Ogni volta che è in scena non faccio altro che pensare alla sua parte, davvero scadente, in Speed.

Non capisco proprio come abbia fatto a diventare un tale film di culto.

Sestri Potente  @  03/05/2020 19:50:26
Il film di per sè non è un granché: commedia anni '80 molto scanzonata, con molti clichè dell'epoca.
È più interessante la teoria che circola sul personaggio Ferris Bueller secondo la quale

jek93  @  17/02/2019 00:58:39
Commedia figlia dei suoi tempi: banale e leggera, senza troppa sostanza dietro. Alcune situazioni sono abbastanza inverosimili, ma il film va preso per quello che è: sufficienza piena ma non di più.

DogDayAfternoon  @  16/01/2017 13:51:50
Scoppiettante commedia intrisa di anni '80 fino al midollo, con delle trovate veramente divertenti e geniali che sfiorano però di tanto in tanto un po' troppo la demenzialità.

Prima parte così così, troppo sciocca, ma soprattutto almeno per quanto mi riguarda si fatica ad entrare in simbiosi con Ferris Bueller. Una volta digerito il personaggio, allora è tutto un altro piatto: la seconda parte di film infatti è molto più intelligente, divertente ed appassionante (veramente contagiosa la performance di "Twist and shout"). Niente male anche la colonna sonora.

Testu  @  23/12/2014 19:57:40
Commedia metanarrativa dalla regia divertita, a tratti improvvisata. Per certi versi i personaggi sembrano la versione live adolescenziale dei primi Simpson, Ferris è un perfetto Bart teenager e l'amico Cameron, appiglio redentore del gruppo, un perfetto Milhouse e direi anche il personaggio migliore. Per la prima mezzora il film più che divertire irrita un pò per la spavalderia infallibile ed egoista del protagonista, il cui futuro pare solo il carcere per truffa aggravata, al punto che i "nemici" si preferiscono di gran lunga. Dal corteo in poi, dopo poco meno di un'ora, cominciano ad esserci scene carine sia comiche che più intime ed il trio di adulti col volto falsamente ragazzino finalmente si rivaluta. A parte qualche scena eccessiva col preside (anche lui molto Skinner) è apprezzabile il punto interrogativo e un po malinconico sul futuro e la crescita, ma la sorella sia col preside che col fratello è incoerente. Senza infamia ne lode.

Filman  @  20/10/2014 19:27:01
Lavoro divertissement di personalità e totale simpatia, FERRIS BUELLER'S DAY OFF, con un'alternanza varia ma indecisa di comicità demenziale e intrattenimento originale e di carattere, affronta e prosegue, nella filmografia di John Hughes, il già delineato fil rouge sull'adolescenza, marchio di fabbrica che ha contraddistinto l'autore negli anni '80 per briosità e leggerezza, trovando un senso di gradevole unicità nelle singole idee e sequenze, mai banali ma non sempre impeccabili.
Con la creazione di personaggi marcati e l'elaborazione di caratteri memorabili, entrati indirettamente nella visione e nella cultura popolare americana, la pellicola dimostra una brillantezza di apprezzamento generazionale e di buona qualità cinematografica, caratterizzata da una singolarità delle scene comiche e una edificazione degli elementi narrativi tipici del mondo Hughesiano, i cui contenuti trasmettono uno sguardo velleitario, seppur presente, sui tormenti e la voglia di fuggire propri dell'età adolescenziale.

topsecret  @  18/09/2014 11:33:58
Teen comedy anni '80 con un Matthew Broderick pimpante e già indirizzato verso il successo.
Non si ride a crepapelle perchè ha pochissimi momenti divertenti, ma la storia è frizzante abbastanza per regalare un po' di relax senza pensieri, intrattenendo in modo fresco e semplice.

Gualty  @  07/09/2014 23:05:56
Piacevole e non sempre spensierata commedia sulla gioia di vivere, irresponsabile, immatura, irripetibile.
Nonostante molte banalità riesce spesso a strappare un sorriso e qualche lacrimuccia, merito del poliedrico protagonista, di un buffo e baffuto preside, di una spalla interessante che dona spessore ad un genere altrimenti piatto.
Divertente comparsata di Sheen.

Dick  @  30/08/2014 11:46:20
Divertente commedia giovanilistica (tra quelle di maggior successo in quegli anni) con un macchiavellistico Matthew Broderick intento nel far kup o come si scrive (da noi a Teramo si dice così) assieme agli altri. Il cast è ben in parte, soprattutto Jeffrey Jones nel ruolo del preside che tra un po rischia l' esaurimento a causa di Ferris. C' è anche Jennifer Grey l' anno dopo protagonista di "Dirty dancing", più simpatica qui che li nel ruolo della sorella di Ferris.
Apogeo di John Hughes nella commedia giovanilistica prima di passare ad altri sottogeneri.

Ultima risposta 30/08/2014 11.48.01
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/04/2013 00:19:56
Pochi come John Hughes sanno cogliere al meglio la spensieratezza e le problematiche giovanili. Il film fa semplicemente venire le lacrimuccie per come è realizzato, per quello che il genere rappresentava, per l'effetto che prodotti del genere avevano sul pubblico. Un'ora e 43 di belle reminiscenze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/03/2013 15:17:22
La classica commedia simpatica anni '80 con protagonista un Matthew Broderick giovanissimo. Godibile, scorre che è una favola e risulta essere piacevole per l'intera durata, per trascorrere un paio d'ore in senza impegnarsi troppo.

James_Ford89  @  19/01/2013 05:22:50
Mah, piacevole..ma sicuramente non un capolavoro. Un voto in più per l'ultima scena sull'autobus, veramente esilarante.

StIwY  @  01/11/2012 14:51:43
Una bella commedia anni 80, piuttosto originale e non banale.

Purtroppo c'è una scena che rovina un pò il tutto.....ovvero quando Ferris si mette a cantare col microfono sul carro in mezzo la città.....l'ho trovata una scena davvero ridicola che stona col resto.

Per il resto, ne consiglio la visione.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/09/2012 21:42:27
Commedia anni 80.
Non si cpaisce come mai venga raramente riproposta, sicuramente una delle migliori commedie e purtroppo finita nel dimenticatoio. Se ne trovate il dvd, prendetelo.

BlueBlaster  @  29/09/2012 03:17:33
Tra contrasti con i genitori, attori, dialoghi e musiche la mano di Hughes si vede lontano un miglio!
Un altro gioiellino, qui in Italia meno famoso, direttamente dai mitici 80... nulla di eclatante ma abbastanza divertente ed intelligente, molte scene sono divenuto di culto negli States...per una tranquilla serata!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 05:06:45
Un'ottima commedia anni 80, con degli attori molto simpatici. Dove spicca Matthew Broderick,ma anche Alan Ruck fà morire dal ridere.
Una commedia che mi ha stupito moltissimo. Perchè è sempre divertente,senza mai essere volgare.
CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/08/2011 11:51:01
John Hughes firma l'ennesima commedia d'intrattenimento anni '80. Personaggi riusciti, ritmo incalzante, attori adatti e dialoghi mai volgari.
Film adatto per una serata spensierata.

Hyspaniko9  @  08/09/2010 16:48:36
una bellissima commedia degli anni 80, molto molto piacevole

edo88  @  09/03/2010 09:14:30
Divertentissimo, con un fantastico Matthew Broderick forse alla sua miglior interpretazione di sempre, e un buon cast.
Un commedia giovanile come non ne fanno più.

sweetyy  @  05/06/2009 11:52:56
Piacevole commedia anni 80 per tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  22/10/2008 15:28:54
John Hughes è sempre stato un regista di commedie leggere a stampo prevalentemente giovanilistico.
Non fa eccezione neppure "Una pazza giornata..."; distribuito malissimo e poco visto alla sua uscita, il film diverte solo a tratti e ha ambizioni sociologiche un po' forzate (simpatica la figura del preside che ammonisce: "Voglio far capire ai giovani che l'esempio che dà è un biglietto di prima classe per un treno che non va da nessuna parte").

E invece il furbo studente Broderick (decisamente in parte e simbolo metaforico della Contestazione) va dove vuole e non necessita nemmeno di un treno, visto che gli capita sottomano una splendida Ferrari fiammante.

Buon testimone del costume dell'epoca, la pellicola si colloca, come valore, a metà strada fra altri lavori di Hughes: "SIxteen candles" (film banale e sconfortante) e "Un biglietto in due" (godibilissimo e memorabile).

Ultima risposta 13/04/2011 16.06.14
THE_FEX84  @  20/08/2008 16:10:31
Scatenata e imprevedibile teen-comedy diretta da uno specialista del genere,priva di mielosità e scurrilità,e dotata di un ritmo agilissimo,che si mantiene intatto per tutta la durata del film.Ricco di trovate surreali,offre uno spaccato della gioventù degli anni 80 inverosimile,ma la carica del film risiede nell'amplificare gli effetti comici dell'improbabilità di certe sequenze,ed è quindi da questo punto di vista che il pubblico dei teenager sarà soddisfatto nell'assistere alle disavventure dei tre protagonisti,immedesimandosi volentieri nei loro personaggi.Tutti perfetti gli attori,con una menzione speciale per Broderick e Jennifer Grey,la sorella invidiosa che alla fine si coalizzerà con il travolgente fratello.Indimenticabile la gag-tormentone sulle conoscenze che Ferris riesce ad avere dappertutto.Piccola e gustosissima parte per Charlie Sheen.Attenti ai titoli di coda.