suburban gothic regia di Richard Bates Jr. USA 2014

suburban gothic (2014)

locandina del film SUBURBAN GOTHIC

Titolo Originale: SUBURBAN GOTHIC

RegiaRichard Bates Jr.

InterpretiMatthew Gray Gubler, Kat Dennings, Ray Wise, Barbara Niven, Muse Watson

NazionalitàUSA 2014
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Richard Bates Jr.

Trama del film Suburban gothic

Raymond ha un prestigioso master in business administration ma non riesce a trovare un lavoro. Raymond però ha anche un'altra dote: riesce a contattare la dimensione del paranormale. Tuttavia una ragazza carina conosciuta in chat lo confonde e lo disorienta. Sfrattato dal suo appartamento, è costretto a tornare in casa della prepotente madre e del padre ex atleta. Quando un fantasma vendicativo inizia a terrorizzare la sua piccola città natale, Raymond è costretto a ricorrere all'aiuto di Becca, una locale e indomita barista, per risolvere il mistero che minaccia le vite di tutti quanti.

Voti e commenti su Suburban gothic, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/04/2016 11:20:26
Chi conosce il precedente lavoro di Richard Bates Jr. resterà esterrefatto nel notare il cambio di registro intrapreso dal filmaker. Dal morboso e delirante mondo di "Excision" si passa alla goliardia nera di "Suburban Gothic", commedia horror cesellata sulla bravura di Matthew Gray Gubler, adolescente in crisi causa mancanza di lavoro che torna all'ovile da mamma e papà. Il giovane attore sembra ammiccare un po' troppo al Johnny Depp più disimpegnato tra faccette, urla isteriche e atteggiamenti stravaganti, ma piace nella dimensione di ex nerd obeso, ancora alienato a causa del suo look eccentrico e dalla capacità di vedere cose solitamente negate ad occhi umani.
Assieme alla goth-girl Kate Dennings dovrà cercare di donare pace eterna ad un fantasma parecchio incavolato, in quella che è una storia tutto sommato lineare, a tratti oserei dire scontata, mentre la piacevolezza del girato è da ricercarsi soprattutto nell'interazione tra i protagonisti, in cui lo stereotipo provinciale diventa materia per giocare con brillantezza tra sketch e sequenze al limite del demenziale. Gustosi i siparietti con i genitori, da una parte l'amorevole ed inquieta casalinga Barbara Niven, dall'altra un padre ottuso e bigotto, interpretato dal grande Ray Wise, ormai presenza fissa nei lavori di Bates Jr.
Come nel precedente film c'è spazio per una divertentissima comparsata di John Waters, mentre la new entry è garantita dalla fugace apparizione delle trasgressive Soska Sisters.
Ad un esame più approfondito l'autore non perde di vista alcune punti fermi della sua (al momento breve) carriera: a parte la matrice horror e l'utilizzo di colori spesso sgargianti, torna la difficoltà di crescere e accettarsi, soprattutto dove l'eccentrico è emarginato a prescindere.
Gradevole, ma pesa l'assenza della brutalità allucinata e della freschezza visionaria di "Excision", qui sostituite da una struttura più semplicistica e di conseguenza meno sorprendente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/07/2015 22:43:47
Diversamente da Excision dove Richard Bates Jr. mostrava una padronanaza non indiffente nel riuscire a gestire i diversi toni presenti e rendendo il film stesso un piccolo gioiello, in Suburban gothic è predominante il registro della commedia nera all'interno di una storia dai contorni horror. Le tematiche affrontate riflettono abbastanza in pieno quelle espresse nella pellicola precedente. Il giovane protagonista è di ritorno nella città natale di provincia, non riuscendo a far fruttare la sua laurea all'università. Si innesca quindi un forte senso di inadeguatezza rispetto all'ambiente che lo circonda, che lo ricorda esattamente come lo stesso nerd di una volta, in aggiunta ad un look stralunato da freak della grande metropoli e con urla da checca isterica. Non il massimo per un ex obeso deriso da tutta la scuola. Centrale come in Excision è il rapporto con la famiglia, ma mentre nella precedente pellicola era la madre a porre delle problematiche, in caso questo è il padre, ben intepretato da un divertente Ray Wise, allenatore di football della scuola, bigotto ed ignorante, che vede il proprio il figlio come il fumo negli occhi. Piccoli cameo di Jeffrey Combs e John Waters, quest'ultimo come in Excision, vero nume tutelare dei lavori di Bates. E' un film godibile tutto sommato, ma non ai livelli del suo lavoro precedente.

topsecret  @  11/06/2015 17:18:43
Commedia nera incentrata sul paranormale.
Troppo poco coinvolgente e troppo poco divertente nel caratterizzare i personaggi. Si salva l'interpretazione del protagonista e alcuni dialoghi, ma nel complesso SUBURBAN GOTHIC non convince e personalmente non invoglia ad una seconda visione.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves