straight outta compton regia di F. Gary Gray USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

straight outta compton (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STRAIGHT OUTTA COMPTON

Titolo Originale: STRAIGHT OUTTA COMPTON

RegiaF. Gary Gray

InterpretiO'Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell, Paul Giamatti

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA 2015
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Straight outta compton

A metà degli anni 80, quando le strade di Compton, California erano alcune delle più pericolose del paese, cinque ragazzi decidono di tradurre le loro esperienze di vita in una musica onesta e brutale. Una musica che si ribella contro gli abusi dell'autorità, dando voce ad una generazione rimasta in silenzio. Seguendo la fulminea ascesa e caduta degli NWA, Straight Outta Compton, racconta la stupefacente storia di come questi giovani hanno rivoluzionato la musica e la cultura pop per sempre nel momento in cui hanno raccontato al mondo la verità sulla vita “incappucciata”, accendendo il fuoco di una guerra culturale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (13 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Straight outta compton, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wicker  @  27/03/2017 18:41:52
   7½ / 10
Pur non essendo un rappattaro ho apprezzato il film ..
tagliente come uno di Spike Lee nelle scene di vita quotidiana ,buono come documentario nel momento delle canzoni e della musica ..
Storia non banale di amicizia , collasso ,distruzione e .. peccato che manchi la parte della redenzione che effettivamente c'e' stata sia poco sviluppata ....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/05/2016 14:55:57
   6½ / 10
Pur non essendo un'appassionata di questo genere di musica ho trovato la storia interessante. Ed anche ben esposta. Testi delle canzoni taglienti. Da vedere in lingua originale.

KINGLIZARD  @  25/05/2016 13:41:15
   7 / 10
Non sono un fan del Rap, ma decisamente questo film mi ha intrattenuto, devo dire che le recensioni lette sono azzeccate, mi allineo a definirlo un buon Biopic, viste le foto su internet e gli attori...sono uguali Eazy - e, poi il figlio di CUBE..bravo. probabilmente esce anche bene perchè per recitare basta essere se stessi visto il luogo, il momento storico ed i personaggi...GIAMATTI a parte che è un grande

metal_psyche  @  20/05/2016 17:59:18
   9 / 10
Che gran film, ragazzi. Era da tempo che ne cercavo uno così.

Purtroppo ormai ho poco tempo da dedicare al cinema. Riesco a vedere a malapena un film a settimana. Spesso, purtroppo, mi ritrovo a guardare ca**te. Stavolta, però, ho fatto centro.

Beh, che dire?

I personaggi sono il punto forte di questo film, oltreché la storia.

Il mio preferito è senza dubbio Easy-E, veramente un gran personaggio.
Seguono poi Dre e Cube.
E' proprio bello vedere come vengono sviluppati e delineati.

La sceneggiatura è romanzata. Ho letto wikipedia e le cose sono andate un po' diversamente. Ma va benissimo lo stesso.

Ottime anche le scene dei concerti, veramente ben fatte e coinvolgenti.

Unica nota negativa: beh, credo che il film sia troppo lunghetto. 2.40h vanno fatte. Però ci sta.

Ricordate di vederlo in lingua originale. Non oso pensare alle ca**te che devono aver fatto i nostri doppiatori. Mamma mia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/05/2016 16:24:21
   7 / 10
Come per ogni biopic che si rispetti, anche "Straight Outta Compton" è costretto a generalizzare o tralasciare determinati passaggi al fine di curare i punti di svolta più incisivi di una vita o di una carriera. Aldilà di questo, lecito, e dell'utilizzo del digitale (maledizione se un film del genere non andrebbe girato su pellicola), il film di Gray è imprescindibile nel riprendere il viaggio umano ed artistico di quello che è stato uno dei maggiori movimenti del genere hip-hop in un contesto rovente come quello che fu la Los Angeles di fine anni 80/primi anni 90.
Incredibile bravura e somiglianza del cast principale che comunque, per quanto perfetto anche come recitazione (specie l'interprete di Eazy-E) fa un pochino rimpiangere l'assenza degli originali veri e propri.

Gli manca tanto, ma per capire chi erano i N.W.A. e cosa hanno rappresentato nell'universo rap, ha tutto e in abbondanza; una soundtrack da pelle d'oca in primis.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/02/2016 16:52:07
   7½ / 10
con i limiti personali per i biopic (salvo la rara eccezione dello Steve Jobs di Aaron Sorkin), SOC è un film eccezionale. Anche per chi, come me, non sapeva nulla di questo controverso, ma straordinario pezzo di storia della musica e di cultura americana, la storia è comprensibile e catturante come poche. Tagli vertiginosi per una storia inevitabilmente troppo complessa, si toccano miriadi di punti che fanno venire voglia di una serie tv, di un'epopea romanzesca, di un saggio critico documentato. Il carisma degli attori e dei personaggi (non mi aggiungo a chi ha giustamente detto che le somiglianze sono sconcertanti) e la violenza sono i due grandi temi di questo che è di fatto un gangster movie più che un film sulla musica. Ma d'altronde il cinema racconta questo, per la musica bisogna solo mettersi lì e ascoltarla. Il finale è un tocco di classe. Una storia piena di "conseguenze".

marcogiannelli  @  09/02/2016 11:37:21
   7½ / 10
Il voto giusto per me è questo, ottimo nel raccontare le vicissitudini dell'NWA, seppur romanzandole troppo per far venire ogni membro della band-gang bene, a tratti benissimo
Inutile dire che si possa tranquillamente fare un sequel con tutto quello che è conseguito dalla nascita dell' NWA, ovvero il vero rap, gli scontri tra gang (2Pac, Notorious BIG ecc), l'ascesa di Snoop Dogg, la caduta di Suge, il proseguimento della carriera dei vari Dr. Dre ecc
Biopic necessario comunque, perché tutto quello che hanno portato Eazy-E & Co. è storia della musica, ma anche di un pezzo d'America
Ps: impressionanti alcune somiglianze degli attori con le controparti reali

TheLegend  @  05/02/2016 15:06:44
   6½ / 10
Film che per gli appassionati di questo genere musicale sarà davvero interessante,magari da vedere in lingua originale.
Penso possa risultare godibile anche per i profani perchè la storia risulta interessante e ben raccantata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2016 23:01:57
   7 / 10
Non mi è dispiaciuto affatto questo film malgrado non sia un amante del genere gangsta. Ha una prima parte veramente interessante e certamente più riuscita dove viene ben evidenziato il contesto culturale delle prigini di tale musica, vera valvola di sfogo di una rabbia delle zone ghetto di una Los Angeles in stato d'assedio, piene di criminalita, violenza e abusi anche e soprattutto di quella polizia dai metodi spicci e brutali. Non si usa il fioretto nei testi, ma sciabolate che esprimono uno stato d'animo pronto ad esplodere e che esploderà in maniera collettiva nella rivolta di Los Angeles dopo il pestaggio di Rodney King. Una musica ancorata alla strada che amarrisce il suo percorso non appena si distacca dalla realtà di provenienza fra divisioni interne, sutterfugi ed eccessi. Ed è la seconda parte, non brutta per carità, che denuncia i parziali limiti di un'operazione da classico biopic. Un film che può piacere sia agli appassionati per rivivere i momenti di un'esplosione del genere musicale e sia per i profani che vogliono accostarsi allo stesso con un impianto solido e non eccessivamente agiografico. E' ragionevole azzardare che vederlo doppiato in italiano perda moltissimo.

totty  @  23/11/2015 16:50:21
   8½ / 10
Come si fa un biopic? Guardatevi straight outta Compton.
Il mio gruppo preferito è ora protagonista di una delle migliori biografie mai uscite negli ultimi tempi, molto fedele alla storia ufficiale con pochi momenti romanzati.
Consiglio a tutti una partitina a gta san andreas prima di guardarlo, non c'è bisogno di chiedersi perchè :-)
Un plauso agli attori, praticamente le fotocopie degli n.w.a originali. Nice job!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/12/2015 00.28.05
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  28/10/2015 20:29:05
   6½ / 10
Film d'impianto classico, fatto bene ma senza sorprese. Se siete amanti della musica rap probabilmente lo amerete più del sottoscritto.

rikpse  @  28/10/2015 19:08:27
   9 / 10
Davvero ben fatto ed emozionante

david briar  @  03/10/2015 12:11:01
   7 / 10
Non è un film particolarmente incisivo o espressivamente forte,ma contiene alcune cose che sicuramente lo rendono degno di nota rispetto ad altri biopic agiografici.
Che sia agiografico è fuori di dubbio(visti anche i produttori difficile non lo fosse..) e per questo magari spreca in parte la possibilità di fare un discorso più ampio e universale,ma è evidente che non era questo lo scopo,per quanto le premesse,decisamente,potessero esserci.Lo scopo del film,oltre a far gasare gli appassionati,è quello di stimolare l'approfondimento verso questa musica e questo gruppo,per chi non lo conosce(per esempio il sottoscritto,che adesso ha qualche nozione in più).E questo lo fa abbastanza bene,presentando personaggi accattivanti,magari non sempre credibili,ma sicuramente interessanti da seguire.Gray poi si conferma un ottimo mestierante,dando vita ad un introduzione molto ben costruita,ma anche una scena più avanti con la polizia merita di essere ricordata.
L'aderenza fisica degli attori a questo gruppo è notevole,seppur non siano certo straordinari talenti,ma per questi ruoli funzionano.Ci son due performance che elevano il film in maniera particolare.Una,ma era immaginabile,è quella di Paul Giamatti,molto espressivo e intenso,capace di raccontare il suo personaggio con un solo sguardo.L'altra performance è quella di Jason Mitchell,che si mangia a colazione tutti i suoi compagni,spiccando prepotentemente(basta pensare a una scena in macchina).I due danno vita alle scene più intense del film.Probabilmente i premi si rivolgeranno ad altri attori,ma non sarebbe male se almeno uno dei due ricevesse qualche selezione,sarebbe meritata.
Il film è troppo lungo,si perde un po nella seconda parte e si banalizza pure,non è particolarmente emozionante,ma nel complesso è ben fatto e funziona anche per chi non sa niente di questi cantanti.Consigliabile,un prodotto medio che si fa apprezzare..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
 NEW
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
 HOT
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
 NEW
dove non ho mai abitatodownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
 NEW
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
 NEW
l'altra meta' della storialeatherface
 NEW
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
 NEW
loving vincent
 NEW
l'uomo di nevelycan
 NEW
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
 NEW
nico, 1988noi siamo tutto
 NEW
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdrive
 NEW
party bus to hellrenegades - commando d'assalto
 NEW
rock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
 NEW
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me

962851 commenti su 38099 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net