stormy monday regia di Mike Figgis Gran Bretagna 1988

NazionalitàGran Bretagna 1988
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di Mike Figgis

Trama del film Stormy monday

Uomo d'affari USA arriva a Newcastle deciso a comprare un quartiere per ristrutturarlo. L'unico a resistergli Ŕ il Key Club, gestito da Sting.

Voti e commenti su Stormy monday, 5 opinioni inserite

StIwY  @  09/11/2015 12:36:34
Tedioso, scostante e banale. Con consueta storiella d'amore annessa. Ennesimo filmetto figlio del periodo Reaganiano di allora, non a caso, in una delle scene viene suonato l'inno americano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2013 14:22:03
Thriller/noir curioso ma incolore. Figgis ha uno stile narrativo interessante e sa ricreare abbastanza bene atmosfera ed attese nello spettatore (la colonna sonora jazz in questo gioca un ruolo fondamentale); peccato che nella prima ora ci sia troppa carne al fuoco, e che a seguire gli sviluppi siano deboli e molto poco appassionanti. I personaggi poi non sono caratterizzati bene, e il finale ti lascia con il classico "tutto qui?". Gli attori se la cavano, ma non lasciano il segno come da altre parti.

Si lascia guardare, ma sa tanto di occasione mancata.

outsider  @  01/08/2012 04:27:17
Film da vedere questo di Figgis, non per la presenza di Sting o della Griffith, ma in quanto contenente una colonna sonora che, nel cd audio che personalmente possedevo dagli anni'90, e' spettacolare.
Dal punto di vista della trama questa e' scarna e anche gli attori, in primis Lee Jones nei panni del negativo presunto boss di turno, non danno il meglio di se', forse in quanto opacizzati da una regia che voleva sottolineare le atmosphere da poche parole e sottese affermazioni e, certamente, dalla qualita' audio ( cosa curiosa, viste le musiche) e video che lasciano molto a desiderare. Ma certamente anche le pause e le inquadrature non eccellono, pertanto si stempera il pathos, a favore invece dell'ottima prova del co-protagonista piu' dinamico, che riesce a trasmettere una sofferenza cinetica, ossiauna rensione continua nel vivere una storia in cui i fili vengono tirati dal buono(Sting) e dal cattivo( Lee Jones) tramitei suoi sgherri.
Notoriamente presentato in prima in Italia a Roma, questo prodotto non ha goduto della fama che meritava, comunque, come precursore diun genere che poteva decollare e affinarsi anche in varianti italiane, magari piu' interessanti di trame opache e piu' grezze. Non mancano le atmosfere notturne, ripeto, mortificate dauna qualita' che non aiuta a rendere visibili i pregi che comunque vi erano. Errori a parte, cioe', la base per gustare almeno il dinamismo di alcuni eventi esterni notturni vi era.
Peccato per Melanie, poteva essere esaltata la sua sensualita'. Anche la vita di Sting poco mtratteggiataa, parlo del personaggio ovviamente.Insomma, i telefilm di Colombo sono tecnicamente 10, 100 spanne piu' su.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2009 00:51:54
Strano film, contorto e forse superficiale, ma non privo di fascino, anzi. Il regista calca la mano su atmosfere retrò sfiorando la dark comedy, il noir, etc. forse dovrei rivederlo, in ogni caso ho il ricordo di un'opera per niente disprezzabile

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/12/2009 00:08:30
Figgis continua ad incantare con le sue fumose e notturne atmosfere metropolitane e le avvolgenti musiche blues, dirigendo oltretutto un cast da urlo che assicura lo spettacolo. Ma la storia ha il fiato cortissimo e le probabilità di appassionarsi alle disavventure di Bean rasentano lo zero. Tanto fumo e poco arrosto, ma dall'indubbia forza suggestiva.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia