sto pensando di finirla qui regia di Charlie Kaufman USA 2020

sto pensando di finirla qui (2020)

locandina del film STO PENSANDO DI FINIRLA QUI

Titolo Originale: I'M THINKING OF ENDING THINGHS

RegiaCharlie Kaufman

InterpretiJesse Plemons, Jessie Buckley, Toni Collette, David Thewlis, Jason Ralph

NazionalitàUSA 2020
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Charlie Kaufman

Trama del film Sto pensando di finirla qui

Nonostante nutra grossi dubbi sulla loro relazione, una donna parte in viaggio con il nuovo ragazzo Jake per raggiungere la fattoria di famiglia di lui. Mentre una bufera di neve la blocca in casa in compagnia della madre e del padre del partner, la giovane incomincia a mettere in dubbio tutto ciò che pensava di sapere o di aver capito a proposito del fidanzato, di se stessa e del mondo in generale

Voti e commenti su Sto pensando di finirla qui, 18 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/03/2024 18:36:30
Un film noioso, pesante e morboso può essere bello? Evidentemente sì se ti chiami Charlie Kaufman e hai appena finito di dirigere "Sto pensando di finirla qui".
Straordinariamente ermetico, autoreferenziale e citazionistico in una misura fuori scala, il lavoro di Kaufman mette a dura prova le capacità di resistenza di qualsiasi spettatore; sinceramente, non mi capacito di come possa essere stato prodotto e distribuito nel 2020 (tra l'altro da Netflix, mica dall'A24). Col senno di poi, Aster con "Beau ha paura" è partito esattamente da qui (andando un attimo oltre), mentre ad oggi Kaufman si conferma come uno degli autori più controcorrente e interessanti del panorama americano. Quando siete nel mood di voler vedervi una bellissima rottura di ********, sparatavi SPDFQ.

Thorondir  @  13/10/2023 14:53:21
Chi conosce il cinema di Kaufman in quest'opera ritroverà tutto quello che conosce: i piani temporali, il grottesco, il pessimismo, l'intellettualismo ironico e metaforico, la voglia di produrre un cinema complesso e stratificato. Film quindi molto kaufmaniano e in grado nella prima parte di trovare momenti dialogici e di costruzione della tensione che lasciano l'atmosfera in sospeso: si ha la sensazione che da un momento all'altro possa succedere qualsiasi cosa. Poi il film si sfilaccia su se stesso, si incastra in un meccanismo temporale-mentale che a lungo andare diventa pesante e controproducente e soprattutto sbrodola in un cinema verboso che diventa eccessivo. E quando si diventa eccessivi poi rimettere tutti i pezzi al loro posto diventa difficile.

goophex  @  28/08/2023 18:41:00
Come tanti ho approcciato a questo film conoscendo Kaufman come autore del bellissimo "Eternal Sunshine"e quindi sapevo che mi sarei trovato davanti ad una storia particolare, surreale ma stimolante.
Fatta questa premessa dico subito che le aspettative sono crollate dopo pochi minuti, i dialoghi prolissi e apparentemente sconnessi dei primi 20 minuti fanno storcere la bocca fin da subito, non c'è il minimo appiglio per trovare una logica in quello che si sta ascoltando e guardando. Una magra speranza si accende con l'entrata in scena dei genitori di Jake ma anche lì si continua a perseverare in una sequela di discorsi al limite del comprensibile, scene grottesche e bizzarre condite da repentini cambi temporali e di location, il tutto ancora senza uno straccio di appiglio a cui aggrapparsi per dare un senso a tutto quello che si sta guardando. Bisognerà aspettare due ore e mezza per capire, forse, e dare una spiegazione a quello che abbiamo seguito e visto fino a quel momento. Peccato che l'insoddisfazione la farà da padrona, innanzi tutto perché arriverete stremati ed annoiati al finale e poi perché vi ritroverete stupiti per quanto inutile fumo sia stato montato in aria per raccontare una storia che alla fine risulta molto banale.

zerimor  @  27/01/2022 18:12:09
Un film criptico, visionario e angosciante, pieno zeppo di dialoghi prolissi, ricercati e metaforici che toccano diverse tematiche. Alla luce di ciò nonché a causa dei repentini avvenimenti bizzarri che si susseguono, di primo acchito, sarà difficile comprendere quello che succede. Tuttavia, vi sono diversi indizi che il regista fornisce in maniera acuta allo spettatore per venirne a capo.
Di base è una pellicola sulla solitudine, sulla vecchiaia, sulla malattia, sul tempo che scorre inesorabile...
Sceneggiatura e fotografia molto buone.
Affascinante anche l'uso del formato 4:3, ma l'intero film ha quel buon retrogusto vintage.
Bel film, mi è piaciuto assai. Come voto credo che un 7,5 - 8 posso andare.

VincVega  @  09/01/2022 13:05:58
Kaufman praticamente riceve carta bianca e viene fuori un film sicuramente interessante e che fa riflettere. Una pellicola surreale e non per tutti i palati, personalmente non noiosa ma forse talvolta ridondante e troppo ostica. Meglio la prima parte della seconda, va comunque dato atto a Netflix di avere avuto coraggio nel produrre un film simile. Ottimo il cast, soprattutto Jessie Buckley.

Goldust  @  24/02/2021 18:09:06
Con Kaufman è inutile aspettarsi qualcosa di diverso, se ti imbatti nel suo cinema devi mettere in preventivo di assistere a qualcosa di impegnativo come questa suo ultimo lavoro. Per me un grande passo in avanti rispetto a "Synecdoche, New York" che resta per il sottoscritto ben più criptico di questo film che è una cavalcata un pò troppo a briglia sciolta nelle anime dei due protagonisti ( una in particolare, ma è meglio non svelare di più ). La sensazione finale è quella dello straniamento vista la tanta carne al fuoco che la storia mette in campo con i numerosi scarti narrativi su cui lo spettatore deve lavorare. La certezza invece è che il talento immaginifico di Kaufman renda meglio quando un regista "vero" mette ordine e disciplina nel suo talento per raccontare gli eventi in modo meno celebrale e più funzionale al racconto, fungendo come facilitatore di emozioni. Qui ci sono alcune cose belle ( l'arrivo a casa dei futuri suoceri, l'inquietante cena a quattro ) insieme ad altre francamente indigeribili ( i lagnosi dialoghi esistenzialisti in macchina; un insopportabile Jesse Plemons alter-ego fisico e mentale di Philip Seymour Hoffman, protagonista della pellicola precedente ) ed alla fine non posso che considerare il risultato finale tra il fascinoso e l'interlocutorio, ma comunque lontano da farmi gridare al capolavoro. Potrebbe piacere ad esempio ai fan di David Lynch o di cineasti che lavorano in quel particolare ambito. Io non sono tra questi.

Strix  @  08/02/2021 00:44:10
Mi è piaciuto molto per 30-40 minuti buoni, poi il nulla: verbosità e pretenziosità a gogo, ermetismo fine a se stesso e trama andata a farsi benedire.

E la durata eccessiva non aiuta. Peccato.

Solo per i fan del regista, o comunque per chi è avvezzo a questa tipologia di film.

mrmassori  @  14/01/2021 09:37:24
Un'opera complessa dove, al solito, la creatività e genialità di Kaufman vengono esaltate ed espresse pienamente. Tuttavia, l'ho trovato a tratti eccessivamente verboso e prolisso, senza che ce ne fosse stato veramente il bisogno, come per sfoggiare la saccenza dei personaggi che ostentavano in continuazione in maniera noiosa e irritante la propria erudizione. Un film che deprime e angoscia per il concetto della precarietà, della nullità dell'esistenza umana (che non condivido personalemente), della caducità e della fragilità della vita nella vecchiaia. Mi sono piaciute le divagazioni quasi metafisiche, le scene felliniane e quasi Lynchiane che hanno dato un tocco in più alla pellicola trasformandola da semplice dramma ad opera d'arte.

marcogiannelli  @  03/01/2021 20:14:54
La cosa assurda di questo nuovo film di Kaufman è che ho cambiato idea un sacco di volte durante la visione. Non dopo, durante. E questo, viste le mie abitudini, è strano perché solitamente è solo il post che mi fa avere piena consapevolezza di cosa ho visto.
Ho dovuto però vedere un video (link a fine rece) che me lo facesse comprendere appieno.
Perché che il film fosse una metafora me n'ero accorto alla cena, incredibile, devastante. Ma in alcuni punti mi son perso, smarrito. A volte non ho sopportato una verbosità forse eccessiva, perché i dialoghi sono sicuramente fantastici per scrittura, ma alcuni potevano essere tagliati.
E non dico che servisse uno spiegone alla fine, perché magari a Kaufman non interessa, vuole che ci vediamo quello che vogliamo, però alla fine lo script avrebbe un suo senso, un senso logico che il buon Charlie ha voluto metterci dentro.
Bravi gli attori e ho sussultato quando ho visto che la parte del di lui della coppia era un attore identico a Seymour Hoffman, feticcio di Kaufman. Probbabilmente sarebbe stata la sua parte (in perfetto continuum con Synecdoche).
Grandi scene, in auto, nella fattoria, nella scuola, a quella sorta di take away.
Il fatto che io abbia dovuto fare delle ricerche e vedere un video per comprenderlo appieno, il fatto che ci siano dei dialoghi un pò così, il fatto che possa puzzare un pò di radical chic per me fa sì che non sia un capolavoro. Però grande cinema sicuramente.

federicoM  @  02/01/2021 00:06:06
Il mio giudizio è condizionato dal fatto di averlo visto in inglese. E un film di suo già abbastanza impegnativo per i dialoghi incessanti, non essendo io peraltro preparato a ciò che mi aspettava, mi è risultato pacco.
Certamente l'impossibilità di cogliere le sfumature nei dialoghi non mi ha permesso di cogliere tutte le sfumature per poter decifrare una sceneggiatura piuttosto articolata in un film che cambia linguaggio cinematografico passando dal thriller e arrivando quasi al musical.
Rimane a mio parere troppo noioso, sfuggente nella sua complessità, ma alla fine senza un reale nocciolo duro riconoscibile.

Ultima risposta 08/02/2021 00.37.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/11/2020 00:04:03
Quando si parla di Charlie Kaufman si citano sempre film nei quali è stato un semplice sceneggiatore e mai quelli da regista.
Al suo terzo lungometraggio il motivo diventa lentamente sempre più chiaro.

Pensavo di finirla qui è un romanzo perfetto nelle corde di Kaufman, nel suo stile di racconto e nel suo finale che ribalta le aspettative dello spettatore eppure lo script non può riassumere un film.
La genialità di Synedoche New York, oscurava una regia acerba che in questo caso, invece è evidente.
La costruzione di mondi onirici, il ribaltamento dei piani non è reso al massimo, non ci sono le trovate visive di felliniana, Lynciana o anche Bergamiana memoria.
Kaufman è uno sceneggiatore troppo grande, troppo geniale ma come regista non è all'altezza del suo genio.
Le scene in auto sono semplicemente sfiancanti, verbose, senza una capacità nel racconto ed i momenti più forti sono relegati in momenti trascurabili.

Per il resto il film funziona e si lascia ricordare ma manca di emozione e suggestione, resta solo il rompicapo e la scomposizione del racconto.
Sembra più un gioco che un film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2020 22:20:01
Il film di Kaufmann mi ha sorpreso non tanto nelle tematiche, non nuove, ma per la maniera in cui riesce a spiazzare. Certo soffre di una certa verbosità iniziale, voluta ma un po' sfiancante, però senza dubbio l'arrivo alla casa dei genitori di Jake riesce a far decollare il film. Sembra di essere in un'altra dimensione e ciò che era iniziato come un senso di disagio interiore nella protagonista nel voler in qualche modo troncare una relazione, o forse altro, che si era spinta oltre ai suoi desideri, diventa ben altro con un graduale ribaltamento dove tutto o quasi riesce ad avere la quadratura del cerchio. Spiegarlo o perlomeno la spiegazione che ho intravisto significa spoilerare, perc cui che ha apprezzato questo regiata e sceneggiatore in altri suoi lavori non penso rimanga deluso dall'originalità dello sguardo e da alcune scelte piuttosto brillante che mescolano le carte e gli stessi generi cinematografici affrontati.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/10/2020 17:48:22
Pellicola ostica, originale e conturbante firmata Charlie Kaufman. Gran film.

Budojo Jocan  @  03/10/2020 10:26:44
Bel film di quelli che tengono sveglio il cervello e di questi tempi ce ne vuole per non addormentarsi davanti alla tv e risvegliarsi vecchi e incazzati o risvegliarsi morti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/10/2020 17:14:08
Una visione interessante.
Buona prova dei protagonisti e soprattutto una sceneggiatura originale e ben scritta.
Bella anche la fotografia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/09/2020 19:09:45
Film molto particolare, un colloquio a due molto teatrale nella prima parte , un ritratto di famiglia molto ambiguo al limite del thriller nella seconda , un viaggio intimista molto personale per svelare il mistero nella terza .
il tutto è molto dilatato e bisogna seguire con attenzione anche se la sensazione è che ci sia anche molto di superfluo .
Bene gli attori e bella fotografia invernale ma la sceneggiatura non mi ha troppo convinto

jason13  @  30/09/2020 18:50:05
Assolutamente bellissimo. Consigliato.

Jumpy  @  30/09/2020 14:38:14
Film insolito e particolare, parte con una prima mezz'ora in cui non si capisce bene dove voglia andare a parare, una parte centrale in cui sembra gradualmente virare verso il thriller/horror ed un'ultima mezz'ora onirica e allucinante che mescola ulteriormente le carte in tavole.
Il cast è bravo nelle interpretazioni fotografia e le (poche) ambientazioni danno a volte un impatto visivo notevole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, nonostante il taglio dell'immagine ridotto (volutamente) al vecchio 4:3.
Anche se, soffermando l'attenzione su alcuni indizi e passaggi si coglie il senso del film...

...resta a mio parere penalizzato proprio dall'essere eccessivamente ermetico e ostico da capire.