still walking regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2008

NazionalitàGiappone 2008
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Still walking

Ryota e Chinami si ritrovano ad un incontro annuale presso la vecchia casa dei genitori, una ex clinica medica adesso corrosa solamente dai ricordi e dal tempo, lĺoccasione Ŕ la commemorazione di un fratello maggiore, morto affogato quindici anni primaů

Voti e commenti su Still walking, 4 opinioni inserite

_Hollow_  @  08/01/2014 02:02:48
"Sono sempre un po' in ritardo ..."

Poesia. Con un pizzico di Ozu.

Lucignolo90  @  12/05/2013 01:25:00
E' vero questo film richiama da subito per dinamiche e modo in cui è stato girato con camera quasi sempre fissa negli ambienti casalinghi, il cinema intimista di Ozu, specie in Viaggio a Tokyo, il ricongiungimento dei figli agli anziani genitori, con la differenza che in questo caso la visita non è di piacere come lo era per il film del 1953, ma è una triste ricorrenza annuale in memoria di una persona scomparsa per salvarne un'altra. Nella mentalità giapponese una persona suicida che ha salva la vita grazie al sacrificio di un altro uomo, è formalmente ritenuta "responsabile" della scomparsa della stessa, ed è quantomeno opportuno che egli ricordi il defunto ("Vivrò in nome di Junpei").
Tutte le cose già dette sulle frasi sussurrate ma che colpiscono sono più che vere, ne aggiungo un'altra che mi ha colpito

Durante il pranzo, quando i bambini spaccano l'anguria di fuori, l'anziano padre, mentre si parla della vedova di Junpei e sull'opportunità che si risposi o meno visto che è sola e senza figli, si lascia scappare involontariamente (oppure no?) un "Una vedova, specie con un figlio, non dovrebbe risposarsi", frase che passa con una apparente nonchalance, pronunciata così mentre legge il giornale, ma che è indirettamente riferita al figlio Ryoto, che ha sposato proprio una vedova con un bambino piccolo, e che tra l'altro, in quel momento, gli siedono DAVANTI.

e' una scena che mi ha colpito moltissimo

E' sempre bello vedere film che sono veri e propri ritratti familiari con la consueta spaccatura generazionale tripartita tra figli e i loro giochi spensierati, i padri nel pieno fermento delle loro vite e dei loro rapporti sentimentali, e i nonni, ai quali rimane quasi solo il tempo di guardare il passato da una finestra, col tempo che lo rende sempre più ampio rispetto al futuro. Ma sono proprio i nonni il collante o la fonte di divisioni, freddezze, sono loro il centro orbitale dell'opera, cosi con Ozu, ora con Kore-eda.

Ciaby  @  27/08/2009 10:51:29
Koreeda sempre delicato come un soffione, dirige un film che si allaccia non poco alla quotidianeità di Ozu. Ottimo, ma il Koreeda che preferisco è quello del capolavoro "Nobody Knows"

Ultima risposta 09/01/2014 03.42.51
dipa_89  @  20/04/2009 18:23:19
Un film veramente molto bello.
Le atmosfere ricordano i film di Ozu, in particolare Viaggio a Tokyo.
Hirokazu Koreeda si conferma nuovamente come uno dei migliori registi contemporanei giapponesi.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare