stanlio e ollio regia di Jon S. Baird USA, Gran Bretagna 2018

stanlio e ollio (2018)

locandina del film STANLIO E OLLIO

Titolo Originale: STAN & OLLIE

RegiaJon S. Baird

InterpretiSteve Coogan, John C. Reilly, Shirley Henderson, Nina Arianda, Danny Huston

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2018
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Jon S. Baird

Trama del film Stanlio e ollio

Stan Laurel e Oliver Hardy, il duo comico più famoso al mondo, nel 1953 affrontano un tour teatrale in Gran Bretagna. Acciaccati dall'età e con alle spalle un passato di gloria, i due vanno incontro a un futuro incerto: gli spettacoli, attraverso la nazione, si rivelano infatti deludenti, sebbene fan vecchi e nuovi continuino a divertirsi di fronte alle loro gag.

Voti e commenti su Stanlio e ollio, 37 opinioni inserite

Elmatty  @  04/05/2019 23:38:52
Fare un film su uno dei sodalizi artistici della storia del cinema non è affatto facile perchè si rischia di lasciare molte cose in disparte oppure di cadere nel ridicolo involontario.
Qui in Italia poi c'è un rischio in più: il doppiaggio italiano delle pellicole di Stanlio e Ollio è sempre stato riconosciuto come tra i migliori a livello mondiale.
Infatti una delle mie preoccupazioni nel andare a vedere questo film era appunto un doppiaggio italiano che non fosse all'altezza del nostro immaginario collettivo.
Questo film riesce nell'impresa di non cadere in nessuna delle trappole che ho elencato prima.
Stanlio e Ollio è una pellicola molto bella.
La storia s'incentra sugli ultimi periodi del duo, in cui il loro punto più alto del successo è ormai alle spalle.
Di per se la storia non presenta una trama contorta, anzi, però è ben scritta e ben diretta, con una sceneggiatura brillante e non banale.
E soprattutto è capace di coinvolgere ed io mi sono pure commosso nel finale...
Tecnicamente è nella norma, è un film molto british nello svolgimento, nella regia (con interessanti piani sequenza), nella fotografia, nella colonna sonora, nella scenografia.
Parlando del doppiaggio italiano l'ho trovato buono, in cui si riesce a dare credibilità ai personaggi, non si trova delle voci simili a quelle storiche a noi care però non è male anche questo qui del film.
La punta di diamante la fanno i due attori protagonisti: vedendoli sullo schermo non avrei trovato attori migliori per rappresentare i due artisti.
Coogan e Reilly hanno fatto una prova a dire poco mostruosa, già fisicamente sono molto simili agli originali, sono le movenze identiche che rendono i loro personaggi estremamente credibili.
Non scadono mai nel banale o in una rappresentazione macchiettistica, mai esagerati, molto composti e ottimamente calati nella parte.
92 minuti d'applausi!!!
Vengono proposte diverse scene comiche famose del duo che mi hanno fatto strappare delle belle risate.
Nei minuti finali la commozione entra i scena: si vede tutto il rispetto e l'amore che c'era tra queste due persone, un modo di vedere il duo davvero unico, una estrema volontà di continuare a far ridere la gente nonostante il successo ormai passato e le difficoltà della vita.
Le lacrime sono state spontanee da parte mia.
Insomma un film che rende giustizia a Stanlio e Ollio, con dei protagonisti da Oscar meritato, una pellicola che coinvolge, fa divertire e fa commuovere.
Promossa ampiamente.