stanlio e ollio regia di Jon S. Baird USA, Gran Bretagna 2018

stanlio e ollio (2018)

locandina del film STANLIO E OLLIO

Titolo Originale: STAN & OLLIE

RegiaJon S. Baird

InterpretiSteve Coogan, John C. Reilly, Shirley Henderson, Nina Arianda, Danny Huston

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2018
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Jon S. Baird

Trama del film Stanlio e ollio

Stan Laurel e Oliver Hardy, il duo comico pi¨ famoso al mondo, nel 1953 affrontano un tour teatrale in Gran Bretagna. Acciaccati dall'etÓ e con alle spalle un passato di gloria, i due vanno incontro a un futuro incerto: gli spettacoli, attraverso la nazione, si rivelano infatti deludenti, sebbene fan vecchi e nuovi continuino a divertirsi di fronte alle loro gag.

Voti e commenti su Stanlio e ollio, 17 opinioni inserite

peppe87  @  04/06/2019 22:02:29
li adoravo da bambino e li adoro tuttora

LucaT  @  04/06/2019 14:14:27
un film che celebra il ricordo di Stalio & Ollio
e lo fa in modo eccellente sopratutto per merito degli interpreti
ma come film per me lo fa solo in alcuni precisi frangenti
perchè nella sua totalità non mi ha lasciato un cosi bel ricordo
avrei in + personalmente preferito un film che parlasse
dell'inizio dell'incontro e dell'ascesa
piuttosto che un film sulla -parte finale- degli artisti
ciò non toglie che il film sia a mio giudizio pienamente sufficente
anche se rimane un film che si visiona una volta e basta

Ultima risposta 05/06/2019 09.16.56
Testu  @  31/05/2019 19:43:20
Non nego che mi ha commosso vedere quest'amicizia, prima di tutto artistica ma a modo suo vera, destinata a non poter tornare ai fasti di un tempo, se non altro... per motivi di salute. Gli attori sono stati fisicamente ben scelti, Coogan si è ben studiato la mimica facciale di Laurel, stessi sguardi e gestualità confuse e sorpende vedere come nella coppia fosse proprio il piccolo Stanlio il dominante. Le canzoni non sono tradotte, ma il doppiaggio non è male, però fatica molto a differenziare le differenti tonalità tra scene comiche e scene reali, e neanche ricordano da lontano quelle storiche italiane, quindi vi è un certo freno a mano con lo spettatore in quei momenti. Stranamente non viene menzionato ne Atollo K ne i problemi futuri anche per Stan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/05/2019 15:50:08
Veramente bello, visto esattamente una settimana fa al cinema.
Un omaggio a due dei migliori comici della storia del cinema, malinconico e divertente allo stesso momento.
Il film racconta la loro Turnè nel Regno Unito dopo il deludente Atollo K, il punto più alto della loro carriera è ormai passato e la coppia si avvicina al viale del tramonto, viene messo in risalto il rapporto tra i due personaggi e i loro rancori passati, i rispettivi rapporti di coppia e i problemi con i produttori, soprattutto da parte di Stanley.
Gli aspetti migliori del film sono in primo l'interpretazione da parte dei due protagonisti, non era facile un ruolo del genere, si sono perfettamente calati nel loro ruolo, in secondo il finale, molto commovente e malinconico, strappa qualche risata ma anche qualche lacrima per i più sensibili.
L'unico aspetto che mi sento di criticare è la durata del film, sarà stato anche adattato ad un pubblico moderno, ma qualcosa in più poteva anche durare.
Non è un capolavoro, ma una buonissima opera su due mostri sacri del cinema, io una visione consiglio fortemente di darla, ne vale la pena.

topsecret  @  16/05/2019 19:42:53
Gradito omaggio, simpatico e malinconico allo stesso tempo, a due grandi comici del passato.
Il racconto dell'ultimo periodo della vita artistica di Stanlio e Ollio, interrotta dalla salute precaria di Hardy, interpretato ottimamente da Reilly e Coogan che riescono a non sfigurare nel non facile compito di vestire i panni di un duo leggendario. Buona la regia, cast all'altezza e film che riesce a miscelare bene la simpatia di alcune gag con la parte emozionale di due artisti, ma prima di tutto amici, capaci di rendere i loro nomi immortali scolpendoli nella memoria del tempo.
Buon film che merita la visione.

Budojo Jocan  @  12/05/2019 10:12:16
Fare un biopic su due mostri sacri del genere è un'opera impossibile e questo film lo dimostra, perché meritavano molto di più, ma il regista non ne può, nessuno ne potrebbe. La parte migliore sono gli sketch riproposti fedelmente da due grandiosi attori (Coogan mi ha commosso per quanto è riuscito a far rivivere Stanlio, con le sue meravigliose espressioni facciali), ma per il resto mi è sembrato un lavoro freddo quasi al pari del biopic su Freddie Mercury, anche se qui siamo comunque diverse spanne sopra. Il mio voto alto è comunque perché di più era impossibile fare.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  11/05/2019 20:47:58
Buon film, non eccelso, ma un buon omaggio.... soprattutto per la bravura dei protagonisti e soprattutto di Coogan al quale non lesinerei una nomination.... fantastico....

Kit Carson  @  09/05/2019 20:08:13
Del celebre duo comico avevo visto, molti anni fa, un documentario RAI ben fatto di Giancarlo Governi, in 13 puntate, ognuna della durata di circa un'ora. Tale documentario mi aveva molto colpito perchè riusciva ad alternare comicità e tristezza, il mondo davanti la macchina da presa e quello dietro, privato.

Questo film, pur essendo strutturalmente diverso da un documentario a puntate, mi ha dato la stessa sensazione.

Siamo di fronte ad un omaggio delicato ad una coppia di artisti così celebre. Ed è l'omaggio più bello, perchè narrando gli ultimi anni di carriera della coppia, quando i fasti sono ormai lontani, e gli acciacchi sono evidenti, racconta gli uomini-artisti in maniera più diretta, senza il pesante velo della celebrità in pieno successo.

Steve Coogan e John C. Reilly sono bravissimi, perfettamente calati nella parte non facile, dei due protagonisti.

La sceneggiatura è abbastanza breve e probabilmente adatta ad un pubblico moderno.

Io lo raccomando.

piripippi  @  06/05/2019 14:05:29
un film struggente bellissimo drammatico divertente. la storia di un amicizia vera di 2 grandi attori nel finale della loro carriera. il film è costruiito molto bene , gli attori sono eccezionali e il contesto è fatto molto bene. giusto fare un film su 2 grandissimi che hanno dato un grande input alla comicità di coppia. davvero molto bello come ffilm

tarr97  @  06/05/2019 12:32:31
Davvero ottimo questo biopic sulla coppia comica piu' famosa degli anni 30,
Dopo il grande flop di atollo K una produzione italo/francese Laurel e Hardy continuarono a fare la loro turnè nel Regno Unito con anche un progetto di potersi produrre un film sulla storia di Robin Hood che purtroppo non fu' mai fatto.
il film ci mostra i rapporti tra Laurel e Hardy, e anche con le loro rispettive mogli ,i progetti futuri, la loro vecchiaia piena di vecchi rancori e acciacchi, i rapporti con le produzioni .
tutto funziona sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della recitazione,
ottimo il make up, Steve Coogan e John C. Reilly sono semplicemente perfetti.
dopo il deludente Bohemian Rhapsody finalmente un biopic di classe!
ottimo anche l'adattamento nel doppiaggio italiano nel riproporre i dialoghi con lo stile che usavano Sordi e Zambuto (la parlata in falsetto di Stanlio, frasi storiche come "stupìdo")

Ultima risposta 12/05/2019 16.56.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/05/2019 03:08:24
Vado sul sicuro con il voto perché mi ha commosso e la scena di Hardy che si rifiuta di dividere il palco con un nuovo comico inglese è semplicemente immensa. Il film poi ha il merito di chiudersi prima di certi eventi luttuosi che ne avrebbero fatto un biopic ruffiano o patetico. Tutt'altr6o. Certo non è nemmeno un gran film (ci starebbe bene il 6 e mezzo) per certi parametri manieristici che sarebbero piaciuti a Woody Allen. Ho contato 65' prima di credere finalmente che l'azione era ambientata negli anni 50" il resto del film sembra rispecchiare un monolitismo temporale che affonda nei decenni precedenti. Ci sono anche cose non esatte, come sul film che Hardy avrebbe girato nel pare1937, mentre ne aveva fatti altri (uno con John Wayne mi pare). Il sodalizio della coppia inizia nel 1927 anche se credo abbiano lavorato insieme già otto anni prima. Non viene citato l'ultimo film, "Atollo k" che fu un fiasco. Tuttavia il film ci illumina sul fatto che la vera Mente del duo era proprio Hardy. Le bizze di coppia travalica o i confini dello schermo fino a suscitare ilarità nella loro vita privata. Insomma il film ha molte frecce al suo arco, ma non presenta grandi novità stilistiche. Ma va visto ad ogni costo, per la prestazione strepitosa dei due interpreti principali, vero e proprio perno della storia

Ultima risposta 08/05/2019 09.07.11
Wilding  @  05/05/2019 12:01:57
Magnifico davvero. Una splendida ricostruzione storica di un pezzetto della vita della coppia comica più famosa nella storia del Cinema.

dagon  @  05/05/2019 11:12:00
Film interessante, sopratttutto se si è cresciuti con le comiche e i film dell'immortale duo (ricordando le corse da scuola il sabato per vedere "oggi le comiche"), incentrato com'è sulla fase finale della loro carriera e sul loro rapporto deterioratosi, ad un certo punto della loro storia. Il difetto del film è forse nel suo inserirsi nella categoria del "fatto bene", ma mancante di una qualsiasi scintilla. Eccellenti le interpretazioni dei 2 protagonisti, con Reilly davvero impressionante nella sua somiglianza con Ollio e veramente ben ricostruite scenette, movenze ecc., mentre scenografia, fortografia e costumi sono tutti di ottimo livello. Buono, ma non eccezionale.

jek93  @  05/05/2019 00:34:43
Il film risulta piuttosto piatto per tutta la propria durata: si vede che va MOLTO sul sicuro. Recitazioni e regia molto buone, ma la storia nel complesso rimane appena sopra la sufficienza per coinvolgimento emotivo ed intrattenimento dello spettatore.
Consigliato solo se non si ha proprio nulla da fare.

Elmatty  @  04/05/2019 23:38:52
Fare un film su uno dei sodalizi artistici della storia del cinema non è affatto facile perchè si rischia di lasciare molte cose in disparte oppure di cadere nel ridicolo involontario.
Qui in Italia poi c'è un rischio in più: il doppiaggio italiano delle pellicole di Stanlio e Ollio è sempre stato riconosciuto come tra i migliori a livello mondiale.
Infatti una delle mie preoccupazioni nel andare a vedere questo film era appunto un doppiaggio italiano che non fosse all'altezza del nostro immaginario collettivo.
Questo film riesce nell'impresa di non cadere in nessuna delle trappole che ho elencato prima.
Stanlio e Ollio è una pellicola molto bella.
La storia s'incentra sugli ultimi periodi del duo, in cui il loro punto più alto del successo è ormai alle spalle.
Di per se la storia non presenta una trama contorta, anzi, però è ben scritta e ben diretta, con una sceneggiatura brillante e non banale.
E soprattutto è capace di coinvolgere ed io mi sono pure commosso nel finale...
Tecnicamente è nella norma, è un film molto british nello svolgimento, nella regia (con interessanti piani sequenza), nella fotografia, nella colonna sonora, nella scenografia.
Parlando del doppiaggio italiano l'ho trovato buono, in cui si riesce a dare credibilità ai personaggi, non si trova delle voci simili a quelle storiche a noi care però non è male anche questo qui del film.
La punta di diamante la fanno i due attori protagonisti: vedendoli sullo schermo non avrei trovato attori migliori per rappresentare i due artisti.
Coogan e Reilly hanno fatto una prova a dire poco mostruosa, già fisicamente sono molto simili agli originali, sono le movenze identiche che rendono i loro personaggi estremamente credibili.
Non scadono mai nel banale o in una rappresentazione macchiettistica, mai esagerati, molto composti e ottimamente calati nella parte.
92 minuti d'applausi!!!
Vengono proposte diverse scene comiche famose del duo che mi hanno fatto strappare delle belle risate.
Nei minuti finali la commozione entra i scena: si vede tutto il rispetto e l'amore che c'era tra queste due persone, un modo di vedere il duo davvero unico, una estrema volontà di continuare a far ridere la gente nonostante il successo ormai passato e le difficoltà della vita.
Le lacrime sono state spontanee da parte mia.
Insomma un film che rende giustizia a Stanlio e Ollio, con dei protagonisti da Oscar meritato, una pellicola che coinvolge, fa divertire e fa commuovere.
Promossa ampiamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/05/2019 17:18:16
La coppia perfetta. Laurel e Hardy sul viale del tramonto. Nessuno è disposto a farli lavorare al cinema, tanto che si devono imbarcare in uno scalcinato tour britannico, di fronte a teatri di quart'ordine. La gente è convinta che si siano ritirati, ma non appena gli organizzatori pubblicizzano adeguatamente il loro tour, ecco che il pubblico, che non li ha mai dimenticati, accorre a vedere queste due stelle, capaci di essere sempre all'altezza della loro fama, malgrado gli acciacchi fisici.
Laurel e Hardy non è stato solo un sodalizio artistico di ferro, sarebbe riduttivo definirlo così. E' stato un vero e proprio matrimonio artistico, fatto di affiatamento perfetto, ma con i suoi momenti di crisi, fra tradimenti e segreti, che non ha intaccato la creatività e la solidità di questa coppia. Una buona sceneggiatura che approfondisce i personaggi, grazie all'eccezionale intepretazione di Reilly e Coogan, capaci non solo di imitarne i tic, ma di riuscire a creare il giusto equilibrio tra il quotidiano, il dietro le quinte e gli spettacoli. Ottime anche le citazioni delle loro gag (l'arrivo al primo albergo, il baule che scivola nella scalinata come la pianola in Music Box, il loro capolavoro). E come non dimenticare la doppia porta. Fa ridere e commuovere in maniera sincera ed onesta e tutto il film è un sentito omaggio al loro lavoro. Unn biopic classico ma solido come l'acciaio. Ce ne fossero di così.

TheLegend  @  02/05/2019 22:02:38
Non un brutto film ma la critica ha sicuramente esagerato con gli elogi.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo