cavalcarono insieme regia di John Ford USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cavalcarono insieme (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CAVALCARONO INSIEME

Titolo Originale: TWO RODE TOGETHER

RegiaJohn Ford

InterpretiLinda Cristal, Richard Widmark, James Stewart, Shirley Jones, Mae Marsh, Andy Devine, John McIntire, Paul Birch, Willis Bouchey, Henry Brandon, Harry Carey Jr., Olive Carey, Ken Curtis, Chet Douglas, Annelle Hayes

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1961
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1961

•  Altri film di John Ford

Trama del film Cavalcarono insieme

Da un romanzo di Will Cook. Il cinico sceriffo di Tuscosa e un ufficiale dell'esercito si recano in missione nel territorio dei Comanches per ottenere la liberazione dei loro compatrioti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (11 voti)7,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cavalcarono insieme, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jokerizzo  @  10/03/2020 10:27:33
   9 / 10
Film meraviglioso con un sempre ottimo James Stewart!

daniele64  @  12/02/2020 15:21:11
   7 / 10
Un Ford minore ma sempre un discreto film ....
Dopo la pace con i Comanches del capo meticcio Quanah Parker , molti coloni fanno pressioni sull' esercito affinchè cerchi di recuperare i loro parenti rapiti durante le precedenti scorrerie indiane . Dell' impegnativo affare verranno incaricati un avido sceriffo ed un volenteroso capitano .... Tra il cinismo dell uomo di legge e l' idealismo del militare , saremo partecipi delle drammatiche vicissitudini dei pochi rapiti che sono sopravvissuti , messi in mezzo tra l' odio ed il disprezzo della gran parte dei bianchi che non li riconoscono più . La sottotraccia antirazzista è finalmente evidente anche in John Ford : mentre gli indiani non sono più le creature feroci e sanguinarie di una volta , i bianchi appaiono ipocriti ed ottusi , come si vede nel toccante e tragico finale . James Stewart gigioneggia alla grande con il suo personaggio di spregiudicato gaglioffo dal cuore d' oro mentre il ruvido Richard Widmark è la sua degna spalla nei simpatici ed arguti duetti . Nel contorno , un bel mucchio di caratteristi noti all' epoca ed oggi quasi dimenticati , come Andy Devine , John McIntire , Harry Carey Jr e Woody Strode , oltre alle fresche bellezze della bionda Shirley Jones e della mora Linda Cristal . In conclusione , un Western vecchio stile , perennemente in bilico tra il dramma e la commedia , con ( troppo ) improvvisi sbalzi da un genere all' altro . E' questo forse , assieme alla poca azione , il suo limite maggiore . Comunque non si discute , è ancora un discreto film , anche se non è certo " Sentieri selvaggi " ! Si merita un buon 7 .

Goldust  @  20/04/2017 12:35:17
   6½ / 10
Dopo "Sentieri selvaggi" Ford ritorna sul tema del razzismo e del rapimento dei bianchi da parte degli indiani con una pellicola certamente meno ispirata e meno epica, eppure senz'altro godibile. E' un western che cambia spesso tono, anche in modo repentino, passando dal dramma alle risate con un pò troppa facilità e scarsa grazia; si respira però in generale un'aria cupa, dove la disillusione dello sceriffo di James Stewart sembra lo specchio di una società ormai allo sbando. Gli appassionati del genere lo troveranno interessante senza dubbio, ma tra i lavori del regista resta un minore.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:17:12
   8 / 10
Ottimo film, con una grande interpretazione di James Stewart ( che ho già potuto adorare con Hitchcock) belle immagini e trama coinvolgente

DarkRareMirko  @  08/07/2011 22:41:05
   8½ / 10
Un Ford solo più che buono, insolito, insensibile, riflessivo (su diversi temi, alcuni già affrontati dal regista, come sesso e razzismo), psicologico, tutto puntato sui dialoghi.

Che andrebbe pure bene, se ciò non nuocesse, anche se in minima parte, a spettacolarità e narrato.

Magari le colpe son in parti imputabili alla derivazione letteraria di soggetto e sceneggiatura, ma diciamo comunque che il film funziona, la mano del maestro si riconosce e Stewart è sempre un monumento alla recitazione.

A tratti prolisso e lento ma è ad ogni modo grande cinema autoriale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/12/2010 14:53:37
   6½ / 10
Bè, non si può certamente gridare al capolavoro, un buon film western, l'ennesimo di Ford, che però non mi ha soddisfatto in pieno.
Il perché di questa insoddisfazione sta nel fatto che un film western cosi romantico e buonista (in alcuni momenti monotono) ne ho trovati pochi, e in alcuni momenti del film mi sono annoiato parecchio.
Poi ci sono argomenti che vengono trattati molto bene: il valore del coraggio, dell'amicizia, raccontati nella classica ironia Fordiana che ha caratterizzato moltissimi dei suoi film.
Insomma, un buon western, non c'è nulla da dire, mi aspettavo però qualcosina in più.

topsecret  @  28/04/2010 18:58:35
   8½ / 10
Un film estremamente godibile, grazie anche all'ironia profusa in gran parte dei dialoghi che fanno da contrapposizione alla durezza e crudezza di alcune situazioni in un contesto quasi paradossale.
Vanno sottolineate le ottime interpretazioni dei protagonisti, su tutti il carismatico James Stewart, la regia di un sapiente John Ford e le ambientazioni che riescono ad essere dannatamente efficaci.
Una pellicola destinata a tutti quelli che desiderano riscoprire il vecchio western di una volta, senza grandi artifizi ma sicuramente intenso ed appagante.

LoSpaccone  @  09/08/2009 21:03:22
   7 / 10
Pur amando il western e comprendendo appieno l’importanza di Ford per il genere i suoi film raramente mi hanno fatto gridare al capolavoro. Lo stesso vale per questo film, bello nel suo ritratto dell’amicizia tra uomini e in quell’atmosfera epica trasmessa anche grazie ai paesaggi, però troppo romantico e perbenista. E poi non ho mai capito che cosa abbia di così memorabile il dialogo in riva al fiume.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/12/2008 11:28:39
   8 / 10
Un Ford d'annata al meglio del suo repertorio sui valori dell'amicizia, lealtà e coraggio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2008 17:27:20
   8 / 10
Bellissimo film di Ford che appassione pur avendo una storia molto semplice!
Ford ci parla,a modo suo,di razzismo e amicizia e lo fa con la solita classe e ironia senza mai annoiare con un film che definirei quasi "per famiglie" vista l'assenza di scene violente...ma del resto non bisognava certo dipingere gli indiani solo come selvaggi...anzi come dice il protagonista alla fine chi sono i veri selvaggi?il finale forse ce lo dimostra una volta per tutte!
Solo vorrei capire perche i genitori dei ragazzi rapiti ci pensano solo dopo molti anni a riprendersi i loro ragazzi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2008 22:19:49
   8 / 10
Splendida parabola sull'amicizia virile firmata John Ford.
Ovviamente si possono discutere e a lungo le tesi ideologiche di Ford, ma la fotografia è come sempre esemplare e c'è il respiro del cinema classico.
Lievemente sottotono rispetto al successivo "L'uomo che uccise Liberty Valanche", che se non altro dimostrava più coraggio, ma sempre notevole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusion
 NEW
caro evan hansenchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
 NEW
clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
 NEW
cry macho - ritorno a casadaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascosto
 NEW
il colore della liberta'il materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremoto
 NEW
la mia fantastica vita da canela padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenement
 NEW
la signora delle rosel'arminuta
 NEW
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
 NEW
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
 NEW
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
 NEW
re granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sogni
 NEW
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
 NEW
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
 NEW
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023457 commenti su 46711 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYIL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NITRAMNON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE CO-ED KILLER: MIND OF A MONSTERTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net