spanglish - quando in famiglia sono in troppi a parlare regia di James L. Brooks USA 2004

spanglish - quando in famiglia sono in troppi a parlare (2004)

locandina del film SPANGLISH - QUANDO IN FAMIGLIA SONO IN TROPPI A PARLARE

Titolo Originale: SPANGLISH

RegiaJames L. Brooks

InterpretiAdam Sandler, Téa Leoni, Paz Vega, Cloris Leachman, Shelbie Bruce

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di James L. Brooks

Trama del film Spanglish - quando in famiglia sono in troppi a parlare

Flor emigra a Los Angeles dal Messico sperando di migliorare la sua vita e quella di sua figlia Cristina. Assunta dalla famiglia Clasky come loro governante, Flor avrà a che fare con una lingua a lei del tutto sconosciuta, la femminilità nascente della figlia, e l'eccentrico modo di vivere della famiglia Clasky.

Voti e commenti su Spanglish - quando in famiglia sono in troppi a parlare, 56 opinioni inserite

camifilm  @  22/04/2022 00:07:48
Rivisto oggi.
Una trama articolata in due generi mescolati.
Il film va gustato col sorriso per le scene simpatiche, ma anche nel dramma.
Una vicenda travagliata che scopre le carte di tutti i protagonisti rinchiusi ognuno nella propria gabbia dorata e che se si rompe ne cercano un'altra pur di non pensare alla realtà dei fatti. Il mentore anziano che cerca e mette rimedio alle vicende, sino che può.
Ricordiamoci che è la storia raccontata da una ragazzina salvata dalla trappola dell'uniformità, grazie alla madre che le ha insegnato ad essere libera. Quella trappola che di veste da gioielli, regali, premi, stelle ristorante,...computer.

Bisogna ricercare questo nel film, perché aspettandosi un film divertente si fatica poi ad entrare in un contesto di attenzione diversa, che però merita una riflessione più profonda di un film puramente solo fatto per ridere.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  18/07/2020 18:14:02
Non è un film che brilla, ma la recitazione degli attori e la sceneggiatura mi è piaciuta molto. Film che proprio non è una commedia nè un dramma, si pone tra questi due confini. Abbiamo le difficoltà di famiglia e l'integrazione razziale, abbiamo l'amore e il buonsenso. Le battute e le scene divertenti ci sono e sono ben incastrate in una trama più complessa.
Comunque, percorrendo la storia della cinematografia, di film del genere ce ne sono molti soprattutto degli anni 50', 60' e 70' . Questo diciamo che si colloca a metà tra i peggiori e i migliori film di questo genere. Non delude.

P.S. Tèa Leoni sempre al top, scusate ma ha un'indubbio talento nel recitare parti di personaggi con crisi nervose :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/07/2016 11:00:05
Film di difficile comprensione, più che altro Brooks non si riesce a decidere cosa vuole fare ed infatti i risultati sono deludenti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:08:02
Nella premessa che non è una commedia che fa ridere, è più a stampo "drammatico", seppur non eccelsa, si lascia guardare e, con uno sviluppo diverso, sarebbe potuta essere migliore. Bravo Adam Sandler.

BlueBlaster  @  21/07/2013 03:54:23
Che sia chiaro che non è un film da ridere!!!
Per il resto è un più che buon film d'amore ma sopratutto commedia-drammatica fondata su sani principi e diretto dal sapiente James L. Brooks che dosa qualche risata ad una più complessa trama che si interseca tra integrazione razziale e problemi di coppia...un film che può contare su una trama solida ma che non è ne carne e ne pesce e che a tratti risulta leggermente pesante e ripetitivo (15 minuti in meno non avrebbero guastato).
Sandler in secondo piano visto che la protagonista è senz'altro l'ottima e bellissima Paz Vega, ma la perfomance migliore è sicuramente quella di Téa Leoni che sa farsi odiare e quindi scopo raggiunto!
il film lascia l'amaro in bocca ma infine è così che vanno le cose.
Comunque è bello però non lo consiglio perché è dimenticabile e perbenista...se uno ama il genere non resterà deluso in fin dei conti.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 14:25:00
Buonissimo film.
La bionda è antipatica come pochi, ma Sandler in questo film riesce a funzionare a meraviglia nella parte del marito confuso.
Anche lo svolgimento non è del tutto telefonato visto il finale abbastanza triste.

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 23:35:38
Ottimo film avrei dato un voto in più se non fosse stato per il finale

desertoceano  @  05/08/2012 19:28:32
Sono rimasta delusa da questo film! Mi aspettavo una commedia brillante e divertente e invece sembra più un film drammatico. Il film fa vedere le frustrazioni e le insoddisfazioni delle famiglie occidentali. E' insopportabile la padrona di casa che ha tutto per essere felice e non riesce a goderselo anzi fa tutto per distruggerlo!! In più il film dura tantissimo. Non lo rivedrei. Però mi piace molto l'attrice che ha interpretato Flor.

kako  @  15/07/2012 20:48:01
una bella sorpresa, me lo aspettavo più banale e invece è una bella commedia divertente e intelligente, una storia originale e che mescola bene i sorrisi a parti più d'emozione.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  06/05/2012 16:05:03
Commedia non troppo divertente, non troppo seria, non troppo pesante, non troppo leggera, non troppo stupida, non troppo intelligente. Voto? Non troppo alto, non troppo basso: 6,5

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/01/2012 02:02:17
Film simpatico, anche se a tratti risulta essere molto pesante e noioso.
Ottimo Sandler, bravi anche tutti gli altri interpreti.
Il film arriva alla sufficienza grazie ad alcune scene divertenti, però nel complesso non è niente di eccezionale.

DarkRareMirko  @  13/07/2011 07:47:34
L. Brooks, quello di Qualcosa è cambiato, si riconferma abile a dirigere commedie non totalmente rose e fiori, atte a lasciare, tra un divertimento e l'altro, anche molti elementi sui quali riflettere; qui ovviamente il tema è lo scontro tra due culture diverse, ben delineate da bravi attori (una sensuale Vega ed un simpatico e misurato ma non troppo espressivo Sandler); ben sceneggiato, dotato di buoni dialoghi, è però un film eccessivamente affidato agli attori, senza i quali perderbebe moltissimo.

Ministorie a parte come la passione per la cucina, le difficoltà ad imparare le lingue ecc distolgono solo parzialmente l'attenzione da questo fatto, nuocendo un pò al tutto; ad ogni modo un bel film.

Buono il doppiaggio italiano (e in un film avente come titolo alternativo "Quando in famiglia sono in troppi a parlare" ciò non può che essere un fatto molto positivo).

simo96  @  21/03/2011 22:30:01
fatto abbastanza bene,paz vega meravigliosa,sandler sempre divertente,sotto tono tea leoni...

CAMORRISTA  @  21/06/2010 18:40:39
commedia americana noiosa da vedere!

DDJgirl  @  04/06/2010 23:23:57
una commediola piacevole ma a mio avviso troppo ingarbugliata e il finale è orribile, adam sendler mi ha un po delusa...così come per tea leoni troppo isterica, invece personaggio di paz vega è molto bello

Paolo70  @  04/06/2010 17:20:11
Commedia piacevole con buone interpretazioni da parte dei protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  23/01/2010 16:38:48
Più che una commedia a me a tratti pare un film drammatico, perchè la presenza di Adam Sandler, che è comunque un grande, non basta a far sorridere il pubblico durante il film. Spanglish è in realtà un film drammatico che vorrebbe trattare con leggerezza diversi temi come la famiglia e le nuove realtà multietiniche. Dico vorrebbe perchè in realtà la storia sembra non voler prendere una direzione ben precisa, resta in bilico tra il dramma familiare e la spensieratezza propria di una commedia e in tal senso il finale secondo me è emblematico. Se non fosse comunque per il bravo Sandler il film meriterebbe un voto ben più basso.

cippilippo  @  20/01/2010 21:15:29
Questa commedia a me è piaciuta tanto!
Mi son piaciuti tanto i personaggi di AdamSandler e la bellissima Paz Vega..
Fa sorridere e da un bellissimo esempio dei rapporti umani, soprattutto tra genitori e figli...

gandyovo  @  16/01/2010 15:47:06
commedia gradevole, senza pretese, ma superiore alla media

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/01/2010 18:50:42
Brooks non ha il dono della sintesi e in questa maldestra commedia multietnica si nota maledettamente. Isterismi e carinerie a più non posso, un discreto cast ma anche una clamorosa pesantezza fanno precipitare presto il film nel dimenticatoio più remoto. E per il furbissimo regista l'ennesimo flop difficile da digerire.

BastardoDentro  @  27/08/2009 14:14:47
commedia girata bene e non scontata.
buono il cast.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/08/2009 15:00:46
Carino, ma con riserva..Il primo tempo è nettamente superiore al secondo..cmq si lascia guardare e guadagna la sufficienza, senza però lasciarti nulla.

Drugo.91  @  18/08/2009 11:00:13
commedia con risvolti agrodolci, buona l idea di base che però resta sull indecisione tra commedia satirica e dramma, dato il finale non consolatorio.
Sandler molto bravo
molte le idee riuscite, soprattutto nella seconda parte.
consigliato

farfy  @  17/08/2009 23:55:00
Gli voglio dare un 8 perchè non si tratta della classica commedia americana, ma invita ad una riflessione sulla società, famiglia, multiculturalità

Scottishbear  @  02/06/2009 13:25:20
Adam Sandler si rivela sempre un ottimo attore. La trama è bella, la regia è buona..insomma vale la pena di guardarlo almeno una volta.

july85  @  02/06/2009 13:12:22
credo sia un film molto molto carino...piacevole, scorre tranquillamente, il tema è partcolare...a tratti divertente...! credo che 7 sia per me il giusto vosto!

lapensocosì  @  27/05/2009 10:55:05
Voto al film 7, voto a Sandler(come attore) 8 voto a Paz Vega( per femminilità e bellezza ) 10...

topsecret  @  24/02/2009 19:43:28
Commedia molto carina e godibile,con una storia semplice e mai melensa e con attori bravi e convincenti. Troppo simpatico Adam Sandler, imbarazzante la bellezza di Paz Vega.
Un film piacevole e poco retorico che scorre via senza intoppi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/08/2008 15:12:00
Piacevole, solo che ad un certo punto quei numerosi “isterismi” dei personaggi fanno pesare un po’ il film. Comunque guardabile. Sandler simpatico (non un grande attore ma simpatico).

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/08/2008 11:21:15
Un pò troppo lungo forse, ma è un film simpatico, e lo sarebbe stato ancora di più se si fosse evitata la morale di sottofondo. Ottimo il cast, menzione particolare per la bellissima Paz Vega.

Lory_noir  @  05/08/2008 00:42:08
Io l'ho trovato piatto e nioso, troppo lungo. Solo verso la fine qualcosa si muove grazie a Sandler che trovo sempre molto bravo e alla protagonista.

serrano  @  20/03/2008 12:26:45
ma che ***** di sottotitolo è "quando in famiglia sono in troppi a parlare"?
certo... ke dalle traduzioni escono fuori certe cose a volte!!!
mah... si chia SPANGLISH e basta sto film!
cmq... è molto bello... semplice ma bello.
la bambina cicciottella figlia di lui, dolcissima poi...
credo lo si possa apprezzare di più in lingua originale... in SPANGLISH, per l'appunto... in Spagnolo con sottotitoli qnd parlano inglese, o viceversa!
è davvero un buon film!

Tuco ElPuerco  @  13/08/2007 04:43:01
E con questo li ho visti tutti,di Brooks.Non gli metto 9 perche' ritengo superiori "Voglia di tenerezza" e "Qualcosa e' cambiato".I componenti ci sono tutti; personaggi traboccanti di sentimenti e passioni,tanto iperbolici e inverosimili quanto reali nei loro sentimenti.Una evidente caricatura e' Tea Leoni,la donna piu' stressata del seconlo in questo film.......
La sceneggiatura la fa sempre da padrona.
Sono contrario a chi dice che sia un film semplice,mi chiedo seriamente come possa esserlo.
Io non so,forse la numerosissima schiera di commedie tutte uguali che reiteratamente continuiamo a guardare (che sia marcio o no mangiamo sempre tutti i panini di questo grande McDonald che e' la produzione americana cinematografica),ci abitua forse a dei clichet che vanno rigorosamente rispettati,a delle cadenze che per forza devono manifestarsi.
Questa commedia e' lunga certo; e lenta pure.Ma ben venga,sono una lentezza e una lentezza che per me ben si sposano,usate bene.Mi riporta alla realta' vedere pellicole come queste,non certo come vedere un film di Claude Leloche,ma abbastanza da ricordarmi che il buon cinema esiste ancora e puo' far emozionare davvero,e sul serio.

P.S. Paz Vega eletta nuova donna dei miei sogni,a vita.......

AlessandroDeRom  @  08/02/2007 15:22:50
Non lo smercio facilmente un otto e non avrei mai pensato di darlo ad un film con Adam Sandler o a una commedia e invece..... Il film è divertente non annoia mai (anche se è abbastanza lungo) Tea Leoni egregia la storia ti prende e poi la cosa che mi è piaciuta di più e che ha decretato questo otto è stato il finale anti-americanata e menomale !!!!

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/02/2007 23:17:38
La messicana e la biondona americana sono altamente stupide insopportabili e irreali..e il film,che oltretutto dura un'eternità per essere di un livello simile ha le stesse caratteristiche.
Deludente.

frangipani79  @  26/01/2007 11:17:19
Un film idiota e autoreferenziale e pieno zeppo di forzature nella sceneggiatura. La messicana sembra più ritardata (scusate il termine un po' brutto) che una che non capisce la lingua (e santo Dio, non sa dire proprio niente ? non capisce nemmeno le parole più semplici ?), mentre Sandler, sempre più una presa in giro di un'imitazione di uno pseudo-attore, boh, vince il premio come miglior cuoco d'America. Ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto, mentre nel frattempo la moglie si compra una villa sul mare a Malibu. Ceeeeeeerto. I poveracci messicani e i "normali" americani.

Però fanno intendere che chi è povero ha tanto, tanto, tanto cuore e non si preoccupa certo di essere grasso (come dire, gli altri sono morti di fame!) !! oooh, che bella morale, mi si stringe il cuore, mi commuovo, da oggi divento anch'io più buono.

Patetico.

Ultima risposta 18/07/2020 18.17.33
diaboilan  @  17/01/2007 12:50:38
Una commedia semplice. Niente di eclatante ma superiore a molte delle schifezze che girano.

Tara84  @  18/12/2006 22:58:34
E' un film semplice certo...ma nn banale!
Nn c sn effetti speciali, nn c sn vacche seminude ne supereroi tuttomuscoli ke salvano il pianeta, nn c'è la solita mielo-drammatica storia d'amore k riempie lo schermo...però c'è un bel film...k ti fa rimpiangere quei soldi BUTTATI via al cinema con quei film-panettoni prenatalizi di qst giorni.
A me è piaciuto da morire...ed è un peccato k da noi sia passato in sordina!
La trama è scritta sopra quindi nn ve la stò a raccontare...ma ve lo consiglio...vivamente!

Hugolino  @  15/10/2006 17:21:50
Commedia agrodolce, specialmente nel finale...
Un Adam Sandler con delle occhiaie da droghino...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/09/2006 14:39:10
Una commedia un po' deludente. Niente da dire sulla recitazione degli interpreti, ma speravo in qualcosa di più brillante. Infatti si rivela troppo lunga ed anche lenta per essere comunque un film di intrattenimento.

gei§t  @  31/05/2006 09:16:17
Commedia stupenda, molto divertente. Tutti i personaggi sono perfetti, ognuno fa ridere a modo suo.
La migliore commedia che ho visto ultimamente

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  06/02/2006 08:50:40
Adam Sandler sempre in piena forma, commedia divertente,poteva essere migliore.

orsanera  @  30/01/2006 22:43:09
Brillante e divertente commedia

colandre73  @  27/12/2005 12:30:20
Commedia veramente divertente, ben al di sopra delle aspettative!

max67  @  19/12/2005 09:35:09
COMMEDIA DIVERTENTE E BEN RECITATA DA TUTTI GLI ATTORI , BAMBINI COMPRESI
DA VEDERE IN PARTICOLARE LA SCENA DELLA FIGLIA CHE TRADUCE LA MADRE ARRABBIATA,

alexw  @  06/11/2005 18:41:44
no, nn mi è piaciuto, la donna bionda nn faceva altro ke urlare e mi ha stressato per tutta la durata del film, Paz Vega aveva un'espressione irritante,
i dialoghi, nn nè parliamo.

Ultima risposta 13/08/2007 04.46.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  13/10/2005 10:52:52
Direi carino,anche se troppo lungo,queste commedie di genere non dovrebbero superare i 90/100 minuti di durata,cosa che questo film fa' abbondantemente.La trama è infatti coinvolgente,ci sono parecchie scene divertenti,purtroppo il tutto diventa un po' pesante in particolar modo nella parte finale,perchè con il passare dei minuti la ripetitivita' delle situazioni stanca.Comunque bravi gli interpreti a partire da Paz Vega,degna erede di Penelope Cruz (che sovrasta almeno per sensualita' e fascino)e Tea Leoni straordinaria e divertentissima nei panni della madre nevrotica.Adam Sandler è poi davvero spassoso.E' un film sulla difficolta' di comunicare che puo' esistere sotto vari aspetti,in questo caso abbiamo una colf che a causa delle barriere linguistiche non riesce a comunicare cio' che vorrebbe,dall'altra una famiglia che nonostante il benessere e l'agiatezza mostra difficolta' di interazione tra i vari componenti del nucleo.

freedom  @  07/10/2005 08:29:03
Niente di particolarmente speciale.
Una commedia sentimentale bella, divertente.
Divertentissima la scena della traduzione.
Se volete passare una serata tranquilla senza impegnarvi troppo, ve lo consiglio.

Chemako  @  22/05/2005 08:42:49
Molto bello!!!
Due mondi a confronto: lo stile di vita sud-americano, con dei nobili ideali, come l'amore per una figlia e quello "americano", un mondo schizzofrenico ed egoista, specialmente quello vissuto dalla moglie.
Il marito, secondo me, ha perso un'occasione....
Lei e' semplicemente stupenda!!!!

Consigliato.

Catwoman  @  12/05/2005 14:37:32
Un film simpatico e divertente,con un ironia diversa dalle tipiche commedie americane,che nella sua frivolezza ci sottolinea aspetti della vita che a volte ignoramo,insomma...sotto sotto questo film può far riflettere......

Anita  @  03/05/2005 17:59:12
esco dal coro e mi domando come hanno fatto a farsi dare i soldi per fare questo brutto film...

Ultima risposta 13/08/2007 04.48.04
fede  @  26/04/2005 21:39:38
Una piacevole e inaspettata sorpresa, forse perchè il film non è stato troppo pubblicizzato ed è passato abbastanza inosservato....una commedia dai toni ironici che affronta vari temi, da quello dell'integrazione razziale a quello della società americana dell'apparenza....divertente, con un ritmo scorrevole e una trama semplice ma godibile.

stiffa  @  23/04/2005 18:39:35
film abbastanza piacevole. Lascia un po a desiderare il finale...
Gli attori son molto bravi. Il film e' leggero, da guardare a casa.....escluderei il cinema.

Ultima risposta 23/04/2005 20.32.58
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  23/04/2005 01:14:17
Film migliore di quanto mi aspettassi.Inizia in sordina ma con un crescendo notevole fino al finale non scontato che gli fa guadagnare punti.E' divertente senza essere esilarante e si mantiene sempre dentro una linea coerente con dialoghi e sceneggiatura ben calibrati anche grazie alla ottima interpretazione degli attori principali.Grande interpretazione di Tea Leoni,straordinaria nella sua nevrosi e della ragazzina che interpreta Cristina, la figlia di Flor, che ha una scena che la vede protagonista di una "traduzione simultanea" molto divertente.Poco convincente Adam Sandler, un po' troppo balbettante nella parte di uno che in casa non conta niente,ma comunque valido.
Paz Vega...che dire di Paz Vega...ha un "corpo che parla da solo" di una sensualità e bellezza da far invidia a molte Top-Star da 20 milioni di dollari a film,cosa che potrebbe essere un handicap e che invece riesce in una inaspettata quanto ottima interpretazione, grazie forse al fatto di recitare in buona parte del film in spagnolo.Insomma una commedia classica,ben fatta, americanamente autoironica,senza furberie e onesta che vale il prezzo del biglietto e regala due ore di divertimento intelligente pur senza essere un capolavoro.

kindara  @  19/04/2005 21:36:29
Godibilissimo, una piacevole e divertente commedia senza troppe pretese...
Paz Vega è decisamente meglio di Penelope Cruz!

Invia una mail all'autore del commento vaneixa  @  02/04/2005 00:44:54
è un film molto simpatico soprattutto x noi latinoamericani ke capiamo la situazione ke si vive negli usa. Nn vi aspettate un capolavoro xké nn lo è, è soltanto un film "semplice" pieno di "schiochezze" americane.

Ultima risposta 13/08/2007 04.49.56

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R