sotto il segno dello scorpione regia di Vittorio Taviani, Paolo Taviani Italia 1969

sotto il segno dello scorpione (1969)

locandina del film SOTTO IL SEGNO DELLO SCORPIONE

Titolo Originale: SOTTO IL SEGNO DELLO SCORPIONE

RegiaVittorio Taviani, Paolo Taviani

InterpretiGian Maria Volonté, Lucia Bosè, Samy Pavel, Giulio Brogi, Biagio Pelligra, Alessandro Haber, Giuliano Disperati, Renato Scarpa, Piera Degli Esposti

NazionalitàItalia 1969
Al cinema nell'Aprile 1969

•  Altri film di Vittorio Taviani
•  Altri film di Paolo Taviani

Trama del film Sotto il segno dello scorpione

In un'epoca preistorica i superstiti di un'isola devastata da un'eruzione vulcanica si rifugiano su un'isola vicina, anch'essa vulcanica, e cercano, seminando disordine e discordia, di convincere la gente che li ha ospitati a trasferirsi sul continente per fondare con loro una nuova società. Ricorrono, infine, alla violenza.

Voti e commenti su Sotto il segno dello scorpione, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/03/2012 14:09:25
La scelta affascinante di un'epoca imprecisata è fortemente simbolica in quanto l'elemento violenza è fondamentale per operare i grandi cambiamenti, attuare cioè la rivoluzione di una qualsiasi società o soppiantarne una vecchia per fondarne una nuova. Pur essendo un film uscito sulla scia del '68, i Taviani cercano di ampliarne il discorso, finendo però impantanati dagli eventi dell'epoca e da troppo intellettualismo che ne soffoca i contenuti rendendoli troppo criptici per lo spettatore. Difficile da seguire, ma a suo modo interessante.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi