sotto corte marziale regia di Gregory Hoblit USA 2002

sotto corte marziale (2002)

locandina del film SOTTO CORTE MARZIALE

Titolo Originale: HART'S WAR

RegiaGregory Hoblit

InterpretiBruce Willis, Colin Farrell, Terrence Dashon Howard, Cole Hauser, Marcel Iures, Linus Roache, Vicellous Reon Shannon, Maury Sterling, Sam Jaeger, Scott Michael Campbell, Sam Worthington

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Gregory Hoblit

Trama del film Sotto corte marziale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il tenente Thomas Hart, studente di legge prima dello scoppio del conflitto, deve difendere un pilota americano di colore dall'accusa dell'omicidio di un sergente bianco all'interno di un campo di prigionia tedesco. Ben presto Hart si renderà conto che il processo non è altro che una copertura per distrarre i carcerieri tedeschi e attuare un piano per fuggire e distruggere il deposito munizioni nazista.

Voti e commenti su Sotto corte marziale, 53 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2024 20:15:15
Non è un film di guerra, nè tantomeno bellico se escludiamo la buona ambientazione scenografica del campo di prigionia. Tante le tematiche portate sullo schermo, il razzismo prima di tutte, ma in fin dei conti questo Sotto corte marziale si adegua pienamente al suo titolo, cioé un legal movie in piena regola con i suoi colpi di scena ed un cast che si limita a timbrare il cartellino. Willis anche troppo misurato, mentre Farrel un po' anonimo. Ma è la regia di Hoblit soprattutto ad essere anonima e considerando un film come Il tocco del male, la delusione non è poca.

DarkRareMirko  @  01/11/2022 22:32:19
Film di impianto parateatrale, con due discreti Willis (qui capelluto) / Farrell (poi il Worthington di Avatar lo si vede per un istante, praticamente); il film fa inoltre un pò il verso allo Stalag 17 di Wilder e non è un male.

Due ore che non stancano, ben dirette in un'opera, forse, fisiologicamente però sin troppo statica.

ragefast  @  13/03/2015 01:10:20
Nonostante non avessi chissà quali aspettative, "Sotto corte marziale" non mi ha fatto particolarmente impazzire. La trama si divide sostanzialmente in due blocchi: prima parte che fa da preludio alla seconda, ovvero quella del processo. La prima e anche parte della seconda hanno svariati momenti soporiferi e solo nel finale la pellicola si risolleva...

Le tematiche trattate sono variegate, a partire dalle discriminazioni che emergono in sede di processo, fino all'onore e all'orgoglio militare.

In ogni caso un mezzo flop anche a livello commerciale con incassi ben al di sotto dei costi di produzione e un cast di alcuni buoni attori (tra cui qualcuno che diventerà più noto negli anni successivi come Sam Worthington) che però sembra essere sprecato. Nella filmografia di Gregory Hoblit un passo indietro non indifferente, dopo il meraviglioso "Schegge di paura" e l'originale "Il tocco del male".

Goldust  @  07/10/2014 11:12:45
Non è tanto la trama a coinvolgere quanto la contrapposizione - spesso aspra ma che nasconde una specie di rispetto reciproco forse figlio dello stesso modo di vedere l'abominio della guerra - tra i due colonnelli. Per il resto, buone sia la messa in scena che la ricostruzione storica, mentre il ritmo è abbastanza compassato. Tra le star Farrell e Willis spunta il terzo incomodo che non t'aspetti; eh si, Marcel Iureș mangia in testa a tutti. Alla grande.

MonkeyIsland  @  08/07/2013 15:14:37
Insomma dopo un inizio abbastanza noioso il film decolla anche se per poco..
Sembra troppo una soap opera visti i dialoghi e il susseguirsi degli eventi uno più telefonato di quell'altro...
Comunque il vero problema è il finale che prende la classica piega all'americana con il classico eroe (ma guarda caso sempre Bruce Willis, sarà un caso?) che si sacrifica per tutti...

mabumba77  @  29/05/2013 21:16:06
Non e' un film d'azione, come molti pensavano alla sua uscita il sala ma,bensi', un dramma imperniato sui valori della patria e dell'onore.Convincenti sia Willis che Farrell nel dare diverse sfaccettature ai loro personaggi.Finale tipicamente americano ma non per questo debole ed emotivamente poco coinvolgente,anzi esattamente il contrario.

FurFante9  @  18/01/2013 10:27:49
Buon film.
A me è piaciuto più Farrel che Willis, ma il paragone non ha senso e quindi bella prova recitativa di entrambi e film originale nel complesso.

gemellino86  @  12/01/2013 18:18:51
Una sufficienza abbastanza tirata. Gli attori non sono male ma la regia non tanto mi è piaciuta. Seconda parte lenta e noiosa. Guardabile.

Iree__  @  30/05/2011 21:15:47
è fantastico!!!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  06/01/2011 12:15:07
Dal punto di vista "logistico" il film regge bene. Però è troppo confusionario nella vicenda. Sembra che il regista non sappia bene dove vuole andare a parare. Pessimo Bruce Willis, che inizia con un'espressione facciale e non la modifica fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/05/2010 12:29:32
Filmone polpettoso e noiosissimo. Confezionato e impacchettato molto bene con una massiccia dose di convenzioni. So che è preso da un romanzo che non ho mai letto, ma non ci vuole molto a capire che di sicuro avrei preferito il libro a questo lavoro di Hoblit ( che ha fatto molto meglio nel thriller che non nei drammi ).

Ultima risposta 04/05/2010 13.01.06
elmoro87  @  26/01/2010 16:18:06
Discreto film, buona la trama anche se poteva finire meglio anzi che con il solito finale dove la giustizia trionfa sempre su tutto, anche sulla coscienza dei piu spietati... le premesse c'erano per un finale originale... ma invece... da vedere!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/01/2010 00:15:44
Fino agli ultimi venti minuti era un quasi capolavoro, musiche ingombranti a parte. Purtroppo un finale troppo patriottico e hollywoodiano deludono una pellicola che fino a quel momento aveva analizzato senza troppi moralismi e un montaggio degno di una spystory tra i prigionieri alleati della seconda guerra mondiale un gioco al si salvi chi può in maniera impeccabile. Uno dei pochi film senza donne (tipo Le Iene o La Cosa di Carpenter).

Wolverine86  @  23/01/2010 13:50:16
Il film manca proprio di mordente, trama abbastanza confusionaria, non si capisce bene dove voglia andare a parare!
Bene Iures, malino Willis, male Farrell.

Il film tutto sommato si può guardare, ma non aspettatevi chissà cosa!

Buba Smith  @  22/01/2010 19:48:49
Uno dei film +noiosi che abbia mai visto...

Farrell proprio non sa recitare. In quasi i tutti film che ho visto con lui mi sono trovato malissimo.

Enry!!!!  @  16/01/2010 00:36:25
Bellissimo film!! Bravissimi gli attori!! Da vedere!!

Marga80  @  12/01/2010 14:36:16
Buono il cast e accurata l'ambientazione ma è un film che mi ha lasciata alquanto perplessa. La vicenda, infatti, appare risibile se ci limitiamo a pensarla come la storia di un gruppo di prigionieri di guerra che giocano a fare gli avvocati.

Chemako  @  19/12/2009 23:41:50
Bel film... ottimi attori....bravissimo Bruce, Coline eil colonnello nazista.
Secondo me i giudizi sono troppo scarsi.
Da vedere.

popoviasproni  @  27/09/2009 12:38:16
Bellico di buona fattura che scade in un fiume di retorica sociale.
Pessimo Farrell, ingessatissimo Willis .... si salva solo Lures.

Wally  @  16/03/2009 23:01:14
Che dire... Mi aspettavo un põ di meglio! Per fortuna il finale mi ha stupito
Direi che vale la pena di vederlo però non vi aspettate un film di guerra ma aspettatevi qualcosa di processuale... Come sempre un grande Willis e non da meno Farrel... Peccato solo per il suo doppiaggio.

topsecret  @  02/01/2009 21:56:43
Non un film sulla guerra come tanti altri, ma più un legal thriller interessante ed abbastanza ben congeniato. Una pellicola forte, piuttosto scorrevole e godibile. Un Bruce Willis inedito che forse avrebbe meritato miglior sorte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/10/2008 19:27:33
Il cinema è i campi di concentramento hanno un rapporto morboso, adesso anche un film legal-storico diventa veramente insopportabile.

A parte la lentezza e la noia ma anche la ripetitività nel ricercare il dramma sempre in situazioni viste e riviste e strariviste .

Ma a parte questo un film mediocre con attori fuori parte...............pure noiosetto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  18/06/2008 18:24:06
Bel film con un manipolo di attori abbastanza validi e una colonna sonora all'altezza.
Carina la storia che si materializza solo nella seconda parte, mentre la prima risulta piuttosto noiosa. Magari in mano a qualcun'altro avrebbe fatto scintille, così resta un bel film che guadagna un punto in più grazie al finale.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 20:47:07
Film carino che tuttavia doveva essere recitato meglio. Meglio la seconda parte del film che si conclude con un bellissimo finale che fa guadagnare la sufficenza all'intera opera.

roy rogers  @  05/03/2008 09:48:10
il film in sè stesso mi è risultato abbastanza piacevole.....ma devo dire che con la presenza di due attori come Willis e Farrel mi aspettavo qualcosina di più comunque di certo si lascia guardare volentieri!L'unica vera pecca a mio parere è che la storia è un pochino banale!Non credo che in un campo di prigionia avrebbe potuto accadere una cosa simile!!!Comunque nel complesso per una serata senza pretese và più che bene!

Steiner  @  22/09/2007 16:53:59
non un capolavoro, ma neanche un cattivo film (secondo me, naturalmente).
In particolar modo ho apprezzato i duelli verbali che i protagonisti intessono nel corso dell'opera, dove emerge una certa ricerca psicologica dei personaggi principali. Poca azione in senso letterale, ma ogni tanto è bello fermarsi un po' e riflettere più sulle parole e sulle azioni che esse comportano.

Calvin  @  04/07/2007 22:12:31
Carino,ma non entusiasmante, da willis mi aspettavo di più..

shogun  @  26/05/2007 18:24:32
Il film va in crescendo, dopo un inizio un po' noioso si inizia ad apprezzare la storia e la vicenda legata alle indagini relative ad un omicidio in un lager. Bella l'ambientazione.

sweetyy  @  21/04/2007 16:39:33
Un film che non ha niente di speciale,senza infamia e senza lode.
Non si capisce se è di guerra,drammatico o thriller.
Bello il finale, ma insufficiente il volto complessivo.

Paolo70  @  30/10/2006 15:40:10
Un bel film ambientato in un campo di prigionia; bravissimo Colin Farrel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  30/10/2006 11:01:10
Noioso all'inverosimile. L'ovvietà e la prevedibilita di alcune situazioni lascia basiti. Non trasmette niente.
Colin Farrell sembra calato bene nella sua parte, abbastanza convincente. Mentre invece Bruce Willis è monoespressivo e monocorde (e dubito che sia colpa del doppiatore).
In definitiva: du palleeee!!!

tavullia86  @  30/10/2006 08:44:40
perchè il film inizi veramente ci vuole più di un'ora, l'idea non è male, le ricostruzioni sono ottime, ma forse poteva essere pensato meglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 20:42:54
Noiosissimo, recitato malissimo da attori di plastilina, scenografie di un finto unico e superficialità a go-go. Per fortuna non l'ha visto quasi nessuno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  09/01/2006 11:15:59
Bruce Willis dà l'idea di essere imbalzamato, e Collin Farrell non è che deve fare uno sforzo sovrumano per tenergli testa. IL film è guardabile, ma alla lunga tende ad essere tedioso e scontato, i rapporti poi tra prigionieri e aguzzini sono da "eroi di Hogan", ci manca solo il crucco ciccione che non capisce una sega e siamo tutti. Poteva essere meglio, comnque, se capita di vederlo aggratisse, per me, si pole anche fa...

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  02/01/2006 11:19:57
Il film è bello, ma lento e a volte ti perdi...
Un buonissimo Colin Farrell che recita benissimo come sempre... Bruce non ha un gran parte sembra quasi inespressivo...
Comunque nel complesso un bel 7 e mezzo!!!

freedom  @  02/11/2005 09:37:09
Apparte qualche tratto troppo buio e lento, il film non è male.
Buona la trama e gli attori anche se secondo me non avevano una parte difficile.

tom sawyer  @  09/09/2005 09:18:28
non male ma la trama risulta prevedibile. una cosa non ho sopportato :l'ipocrisia. vedete tutti quanti i personaggi si comportano da eroi quando in realtà sono colpevoli. il regista gioca su questo per complicare il fatto ma non capisce che il risultato non è dei migliori. si poteva fare sicuramente meglio con la presenza di ottimi attori come willis e farrell che pur essendo bravi non recitano come loro sanno fare.

Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  14/07/2005 15:19:18
No.Non capisco quei 5 che ho visto.
Un bel film che merita di piu . La trama e coinvolgente e i tre protagonisti(il capitano,l'avvocato e il nazista)mantengono bene la scena.
Da vedere.

Lord Arathom  @  01/02/2005 20:57:18
Mi sono avvicinato al film molto scettico...
Ma appena inizia si nota benissimo che è un buon film, ottima storia e non l'ho trovato per nulla noioso. Di certo la mia ragazza può trovarlo una schifezza, dipende dai gusti, se vi piace il genere è un ottimo film

Scruffy  @  05/01/2005 21:11:49
lo presi a noleggio xche era uscito da poco e c'era bruce... ma non mi è piaciuto.. era noioso

Ultima risposta 29/08/2005 05.36.16
Ken ilguerriero  @  05/01/2005 12:25:22
Bravi gli attori Bruce Wills & Colin Farrell,ma il film risulta diventare noioso.

wight  @  24/08/2004 13:38:09
Avvincente e con una discreta dose di impegno

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/04/2004 01:57:58
Guardabile e.. dimenticabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2004 18:44:14
il perry mason del conflitto non mi ha convinto per niente...abbastanza noioso

SPIDER MAN  @  27/10/2003 15:40:25
Film tutto sommato abbastanza godibile, con più di un risvolto imprevedibile nella storia. Solo il finale è abbastanza scontato, ma ci stà.

Alessandra  @  24/06/2003 17:26:25
Il film è stato davvero intenso... merita di essere visto e compreso!
Bruce Willis da l'ennesima interpretazione ottima del proprio personaggio.. un grande film ed un grandissimo attore!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  22/05/2003 23:12:49
Film poco avvincente e abbastanza noioso! bello il finale con la dimostrazione di uomo d'onore del colonello

Invia una mail all'autore del commento marta  @  24/11/2002 22:06:17
Un ottimo film bellico, avvincente fino all'ultima sequenza, che oltre l'orrore della guerra tratta altri argomenti come l'onore, l'amicizia, il senso di giustizia, l'intolleranza razziale. E poi c'è Colin Farrel bello da morire.

Conte  @  29/09/2002 11:34:56
Discreto. Non eccelle e non decade. La sceneggiatura non è male (anche se un pò troppo retorica), la realizzazione è accettabile, così come l'interpretazione degli attori (anche se continueremo a ricordare Willis per altri film...)...invece che non funziona proprio è il senso di limitatezza e di chiusura che il film trasmette, diviene fin troppo misero. In una pellicola ambientata in questo periodo storico mi pare insensato incastrare tutta la vicenda in un ambiente così piccolo e delimitato...finisce per perdersi tutto in una favoletta moralistica sui valori umani...

Alba  @  23/07/2002 18:11:48
Non mi ha convinto, e soprattutto hanno stancato tutti sti film drammatici che raccontano episodi di guerra... POchi si elevano dagli altri, perchè fondamentalmente peccano di originalità!! Sono un po' tutti uguali, e questo non è da meno!!

Invia una mail all'autore del commento giaroma  @  30/06/2002 16:08:26
Un film che mette in evidenza alcuni valori, ma su una base cinematografica scarsa

Lorenzo  @  07/06/2002 21:09:36
Un bel Film, che alla fin fine dimostra ed insegna che cosa realmente significano parole come Onore e Fedeltà.

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  07/06/2002 05:29:31
Un bel film sulla triste realtà della guerra. Ci mostra anche quanto l'isensato odio razziale abbia potuto accecare molti cuori all'epoca della seconda guerra mondiale.