sono stato bocciato ma… regia di Yasujiro Ozu Giappone 1930

sono stato bocciato ma… (1930)

Titolo Originale: RAKUDAI WA SHITA KEREDO

RegiaYasujiro Ozu

InterpretiTsukita Ichiro, Yokoyama Goro, Yokoo Dekao, Mikura Hiroshi

NazionalitàGiappone 1930
Al cinema nel Luglio 1930

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Sono stato bocciato ma…

Nell'imminenza di un esame particolarmente arduo, alcuni studenti mettono a punto uno stratagemma finalizzato alla copiatura. L'esito, però, sarà disastroso…

Voti e commenti su Sono stato bocciato ma…, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/01/2010 09:58:40
Yasujiro Ozu come Charlie Chaplin ha continuato a far film muti fino a metà degli anni '30. "Sono stato Bocciato ma..." è accostabile a "Mi sono Laureato ma...", non è però il suo opposto. Se nel secondo caso c' è il protagonista già proiettato verso un futuro - in un ambiente lavorativo cioè -, in questo film emerge la voglia di restare giovani, e di spassarsela ancora con i propri amici nonostante la bocciatura di tutti. Solite le location, che spaziano dall' Università alla pensione condivisa con altri studenti. Si tratta di una commedia leggera e scanzonata, con un buon linguaggio filmico che tocca anche, grammaticalmente un Ernst Lubitsch. Si può notare comunque in un dialogo (il bambino al quale viene detto che "bocciato" significa "bravo", e che successivamente alla domanda sul suo futuro risponderà "Voglio fare proprio come te, andare all' Università..sì, voglio essere bocciato",) le tematiche future del regista ancora in uno stato embrionale, il rapporto cioè tra i giovani e i grandi, e l' esempio che dovrebbero dare questi ultimi ai primi.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever