soap opera regia di Alessandro Genovesi Italia 2014

soap opera (2014)

locandina del film SOAP OPERA

Titolo Originale: SOAP OPERA

RegiaAlessandro Genovesi

InterpretiFabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale, Franz, Caterina Guzzanti, Diego Abatantuono

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Alessandro Genovesi

Trama del film Soap opera

Francesco ancora innamorato della ex Anna, che scopre essere incinta di un altro uomo, Paolo che aspetta un figlio dalla moglie ma viene assalito da dubbi in merito alla propria sessualità, la bellissima Francesca il cui ex fidanzato si è appena suicidato, Alice star di una nota soap opera televisiva e con la passione per gli uomini in divisa, Gianni e Mario, gli esilaranti fratelli legati strettamente da un incidente che costringe uno dei due su una sedia a rotelle e l'altro ad accudirlo, vivranno una notte piena di colpi di scena, alla fine della quale la vita di tutti si ritroverà irrimediabilmente cambiata.

Voti e commenti su Soap opera, 22 opinioni inserite

Slich  @  21/09/2018 17:46:31
purtroppo non sono riuscito a finire di vederlo, e neanche il buon de luigi può salvare lo strazio dato che a quanto ho capito non si tratta di un film banale ma pure presuntuoso

Ultima risposta 23/02/2019 01.02.17
Slich  @  21/09/2018 17:46:31

kastalya  @  10/08/2017 23:05:24
Non è un capolavoro ma è un film simpatico e con un buon cast.
Alcune battute sono ben riuscite e fanno ridere con piacere.
Non capisco la media così bassa...
Se vi piace questo genere di film state tranquilli che non vi deluderà.

Ultima risposta 10/08/2017 23.14.23
daaani  @  10/08/2017 23:00:12
Appena trasmesso a canale 5. Ma si puo??? Che depressione questa commedia

fragolo1980  @  12/02/2016 16:39:46
Commedia leggera leggera che non annoia,protagonisti simpatici (in primis DeLuigi e Abatantuono).
Unico neo non ho trovato molto nella parte Ale e Franz.
Da vedere.

fabri70  @  05/10/2015 22:59:55
Brutto..salviamo solo Fabio de luigi..

eruyomè  @  21/07/2015 16:53:17
Film che crede di essere qualcosa di diverso, forse ci prova pure, ma giusto nell'ambientazione e nella cura estetica e visiva, davvero riuscite, ma per il resto fallisce clamorosamente.
Non c'è storia, non ci sono personaggi. Se tutto è una caricatura, almeno si dovrebbe ridere ogni tanto, ma non ci si riesce mai. E' grottesco quando non dovrebbe. Non si capisce il senso di tutto ciò.

Trixter  @  10/06/2015 22:33:58
Soap Opera, ovvero una delle commedie più brutte degli ultimi anni, noiosissima e SO(A)Porifera produzione. Film d'interesse culturale, si legge nei titoli introduttivi... ringraziamo nuovamente le istituzioni che spendono soldi pubblici per questa robaccia. Non si salva niente e nessuno (a parte, forse Abatantuono), non si sorride mai ed il contenuto è davvero di una pochezza infinita. De Luigi sembra non azzeccarne una. Bocciatissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2015 21:11:42
Volendo sintetizzare l'ultimo lavoro di Genovesi, l'impressione personale è stata di un "volevo fare qualcosa di diverso, c'ho provato, ma non è andata bene". Devo dare atto di una cura visiva eccellente che ha lo scopo di catapultarci in una dimensione palesemente finta ed irreale, come in fondo sono le soap opera. Purtroppo le tonalità sono mal assemblate: si ride, ma una volta su dieci perchè i tempi comici sono dilatati oltremisura oppure ripetitivi negli atteggiamenti grotteschi dei personaggi. Ne risulta quindi un prodotto insipido, senza il minimo mordente e senza qualche momento brillante.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  01/05/2015 11:41:51
Per essere un cine panettone mancano solo le parolacce...ma per il resto...siamo sempre alle solite...sembrano commedie per "minus habens" rivolte esclusivamente ad un pubblico di serie B.
Personalmente la vedo come una forma di mancanza di rispetto per i gusti dello spettatore...come per dirgli " non sei in grado di apprezzare commedie di livello superiore pertanto beccati questa"
Ma la cosa ancora più grave è che nei titoli iniziali appare come un opera di interesse nazionale (oh mamma mia...!!!) e quindi in parte finanziata con i soldi dei contribuenti...
Eppoi ci lamentiamo che questo paese va male...

topsecret  @  23/04/2015 14:48:00
Una commedia divertente e quasi surreale, vista la caratterizzazione di alcuni dei personaggi che animano il film di Genovesi, con un velo di malinconia che la rende una commedia un po' diversa da quelle abituali del nostro cinema. Secondo me è discreto il connubio tra comicità classica e quel gioco dei sentimenti che investono ora l'uno ora l'altro dei protagonisti. Così come discreta mi è sembrata la prova del cast, tutti molto compatti e identificabili con il loro essere comici, che permettono allo spettatore di divertirsi pur senza grandissimi acuti, regalando comunque una visione gradevole.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:14:09
Commedia molto "teatrale" con attori che fanno la loro parte al meglio e che ho trovato scorrevole nello svolgimento. Scene comiche memorabili non ne ricordo, per cui non aspettatevi grandi risate, resta una commedia da guardarsi senza eccessive pretese.

il ciakkatore  @  06/04/2015 00:51:13
Finito proprio ora di vedere,lo voto subito perchè altrimenti già domani me lo sarei dimenticato. Una vera e propria martellata sulle p...e, il teatro va sul grande schermo ma era meglio che rimanesse dov'era. Non si ride,non si piange,non si prova niente di niente

Ale-V-  @  19/11/2014 01:14:10
Non capisco come si possa fare un film senza nessun tipo di idea in testa: questo è ciò che emerge da questa commediola italiana. Personaggi pessimi, dialoghi penosi e battute da caserma. Veramente sconsigliato a tutti, anche quelli che amano i cine-panettoni. Si salvano solo le tette della Francini.

djciko  @  04/11/2014 15:38:26
Era scritto per il teatro e si vede.
Estremamente piacevole, ma soprattutto, finalmente, diverso.
Consigliatissimo.

melop  @  29/10/2014 09:35:50
Film che si lascia vedere per passare un'ora e mezza spensierata. Si riesce a ridere per alcune battute senza mettere in mostra c... e t.... (a parte la scena iniziale) e questo è già un punto a suoi favore. Poi chiaramente per chi vuole un film su cui meditare è meglio che vada a vedere qualcos'altro. Io farei doppiare la Francini che ha un modo di parlare odioso!!!

faluggi  @  28/10/2014 03:14:02
Solito filmuccolo italiano, in cui ci dobbiamo sorbire pessime commedie sugli equivoci, e fidanzati fedifraghi che si nasconono alle fidanzate, solo che non c'è De Sica.

Ultima risposta 05/11/2014 14.40.02
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  28/10/2014 00:25:13
Le ambientazioni retrò e fuori dal tempo, il cast degno di nota, la storia carina che però parte benissimo ma si perde un pò nei meandri della narrazione. Di tutto un pò ma alla fine si ha più la sensazione di un'occasione mancata...

Nameless  @  26/10/2014 23:08:30
Film veramente bruttissimo, proprio non capisco i voti qui sotto.
Tra i peggiori film che abbia mai visto.
Noioso dall'inizio alla fine e senza senso, non riesce mai a strapparti un sorriso.
Soldi e tempo buttati, sconsigliatissimo!

Buba Smith  @  26/10/2014 17:31:47
i primi 20 minuti, partono veramente benissimo. Sembra un filmone. Poi però subito dopo l'andamento non tiene il passo dell'inizio. E diventa un film sicuramente originale, ma non degno di nota.

Attori e ruoli:
De luigi - Bravissimo.
Abatantuono - Pessimo
Ale e Franz - Bravini, ma un po' troppo noiosi e inutili in quel ruolo.
Memphis - Non male
Cristina Capotondi - Bellissima, e molto espressiva

simonssj  @  26/10/2014 11:24:24
Film che sul ritmo di un'opera teatrale prova a fare una ****ta che riesce a metà; l'assurdità dei personaggi e delle situazioni contrasta notevolmente con la serietà di altre sfaccettature, creando un calderone di possibilità mancate; comunque piacevole

BrundleFly  @  25/10/2014 12:24:36
Probabilmente il film merita un 6.5, ma voglio premiarlo con quel mezzo voto in più perché finalmente ci troviamo davanti a una commedia italiana un po' diversa dal solito.
Ambientato fuori dal tempo, con personaggi assurdi e fuori di testa, il film di Genovesi si rivela divertente e mai scontato.
Una bella sorpresa.

cena con delitto - knives out
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)deep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini man
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)