sistemo l'america e torno regia di Nanni Loy Italia 1974

sistemo l'america e torno (1974)

locandina del film SISTEMO L'AMERICA E TORNO

Titolo Originale: SISTEMO L'AMERICA E TORNO

RegiaNanni Loy

InterpretiPaolo Villaggio, Christa Linder, Rita Savagnone, Sterling St Jacques

NazionalitàItalia 1974
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Sistemo l'america e torno

Un giovanotto al servizio di un industriale di Busto Arsizio che ha organizzato una squadra aziendale, viene mandato negli USA per scritturare un campione nero di basket, che milita per il Black Power. Complicazioni in vista.

Voti e commenti su Sistemo l'america e torno, 9 opinioni inserite

alex94  @  30/04/2021 09:59:00
Una discreta commedia interpretata da un Villaggio nell'anno della sua consacrazione cinematografica con Fantozzi.
Cornice semiseria che alterna momenti di comicità ad altri più riflessivi e di denuncia contro il dilagare del razzismo negli Stati Uniti.
Meglio la seconda parte della prima che paga il prezzo di troppe scene tirate inutilmente per le lunghe e manca di dialoghi di un certo spessore.
Bravo Villaggio,alle prese con un personaggio distante da Fantozzi e più realistico,toccante la storia d'amicizia, prevedibile per quanto d'effetto il finale.
Non male complessivamente, abbastanza coraggioso per i tempi, consigliato.

topsecret  @  20/02/2018 17:40:41
Più dramma che commedia questa diretta da Loy, con protagonista un Villaggio diverso dai suoi canoni abituali ma ugualmente convincente in un ruolo più serio.
Pellicola interessante che si pone delle riflessioni sul razzismo, riuscendo a non essere nè troppo retorica nè banale, analizzando abbastanza cinicamente quelli che erano i rapporti interrazziali in giro per gli Stati Uniti in quel periodo.
Un film discretamente coinvolgente.

pak7  @  04/12/2016 18:20:16
Una pellicola interessante, ma che poteva dare ancora di più. Purtroppo ho letto che il dvd presenta una traccia tagliata in alcuni punti importanti e a tratti si vede che la trama sembra sfilacciata. Aggiungo, inoltre, che la qualità del dvd è pari a quello di una vhs. Villaggio comunque molto credibile in questo ruolo, dove presenta qualità attoriali non indifferenti, diverse da quelle che dall'anno successivo (1975) costituiranno il successo della sua carriera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/07/2016 18:50:27
pensavo fosse un film incentrato sul basket,invece sbagliavo ..
Comunque è stato una bella sorpresa per le tematiche affrontate , la discriminazione neri/bianchi soprattutto..
Villaggio in molte situazioni grottesche ricorda vagamente il celebre Fantozzi o Fracchia.. ma è anche una macchietta di umorismo goffo e involontario .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/06/2016 23:29:52
Lo sguardo di un piccolo ragioniere italiano di fronte alla piaga del razzismo in America, tema ancora attuale viste le ultime vicissitudini. Attraverso il suo viaggio all'interno del paese e guidato da un campione di basket fortemente impegnato a livello politico, questo personaggio non può far altro che assistere impotente di fronte agli avvenimenti, troppo grandi e troppo complessi per una visione tutto sommato onesta ma ancora provinciale. Loy e Villaggio ci mettono impegno e perlomeno il secondo riesce ad offrire una buona interpretazione fuori da canoni fantozziani e fracchiani del personaggio, ma la sceneggiatura rimane alquanto sfilacciata e le redini deboli, malgrado comunque un ottima parte finale dal retrogusto molto amaro.

Attila 2  @  05/03/2016 18:37:47
Forse nel momento in cui era uscito era un grido di ribellione per la situazione degli Afro-americani negli USA,visto adesso non ha completamente senso,non fa ridere , non ha trama,non ha senso.Il piu' brutto film di Paolo VIllaggio.

ste 10  @  22/05/2011 21:40:22
Commedia di feroce denuncia sociale verso il sistema americano; l'ho trovato ottimo e la componente on the road per gli States gli dona quel qualcosa in più in quanto le varie zone sono riprodotte in maniera ottima; fantastico Villaggio

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/12/2010 20:48:22
IL PERSONAGGIO DI VILLAGGIO NEL FILM SI AVVICINA MOLTO AD ALCUNI INTERPRETATI DA SORDI SEMPRE ALL'ESTERO.LOY FA UN BUON FILM DI DENUNCIA SOTTO FORMA DI COMMEDIA E VILLAGGIO PRE FANTOZZI RIESCE MOLTO BENE IN QUESTA PARTE INSOLITA

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/03/2009 21:06:17
Buon film, davvero ben fatto.
Non è una commedia stupida, assolutamente no. Fa ridere ma soprattutto riflettere.
Rappresenta, a tratti ridicolizzandolo, il sistema economico americano. Oltre una sottile critica al capitalismo e anche una rappresentazione del razzismo a stelle e strisce.
Consigliato a tutti.

1899 - stagione 1