si muore tutti democristiani regia di Il Terzo Segreto di Satira Italia 2017

si muore tutti democristiani (2017)

locandina del film SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI

Titolo Originale: SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI

RegiaIl Terzo Segreto di Satira

InterpretiMarco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Martina De Santis, Augusto Zucchi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Il Terzo Segreto di Satira

Trama del film Si muore tutti democristiani

Stefano, Fabrizio ed Enrico sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale. Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico, ma anche a un patto che potrebbe azzerare tutto ciò in cui hanno sempre creduto. E una grande domanda li turba profondamente giorno e notte: "Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi, o cose sporche con soldi puliti?" Cosa decideranno "i nostri eroi"? Rifiuteranno il lavoro, rimanendo "sfigati", ma puri? Oppure accetteranno la proposta, stravolgendo le loro vite e i loro principi?

Voti e commenti su Si muore tutti democristiani, 6 opinioni inserite

TheLegend  @  26/05/2019 22:56:13
Solito film italiano che vorrebbe ma non ce la fà.
Non è tutto da buttare ma non lascia il segno.

dagon  @  19/03/2019 23:04:47
Vorrebbe mettere alla berlina certe immarcescibili dinamiche italiane, cosa per la quale sarebbe anche lodevole, se non fosse che, al dunque, non graffia mai e annega nella solita approssimazione del cinema nostrano attuale, sia tecnica che di sceneggiatura.

topsecret  @  13/09/2018 22:38:18
Nulla di originale alla base ma comunque visione che non annoia risultando piacevole e abbastanza ritmata.
La regia svolge il compitino senza grandi pecche, il cast di contorno vede la presenze di volti noti e i dialoghi sono costruiti in maniera lineare e pulita.
Gradevole ma nulla di particolare da sottolineare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/09/2018 08:18:26
sceneggiatura abbastanza originale ma che denota anche problemi di tempi secondo me classici di novizi come i tre del terzo segreto di satira.
Ma il film è comunque aria fresca per la commedia italiana, coraggioso,impegnato e di sentimenti coerenti e sensati . va premiato per questo e ora attendiamo conferme..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/09/2018 18:09:13
Primo film per questi videomaker diventati famosi su YouTube e poi approdati sul piccolo schermo. Le premesse per fare una porcheria c'erano tutto, invece il risultato è un film sicuramente leggero ma non stupido, che ritrae le difficoltà di tanti "ex-giovani" nell'Italia di oggi. Tutto sommato risulta un lavoro ben fatto che, senza troppe pretese, si lascia tranquillamente guardare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2018 20:27:14
"Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?"

Il terzo segreto di Satira sono l'ennesimo esempio di youtubers passati sul grande schermo, dopo Maccio Capatonda e The Jackal. Il rischio era quello di trovarsi di fronte un film dalla narrazione frammentata che si riduce ad una sequenza di sketchs, riusciti o meno. Dai corti su youtube al grande schermo è un passo molto grande, perchè si lascia la dimensione del cortometraggio per fare qualcosa di più impegnativo.
Personalmente il film è piaciuto. La storia magari non è originalisima, ma ben ancorata nell'attualità ed ha la capacità di andare oltre ad un discorso sul precariato lavorativo ed esistenziale dei tre protagonisti o nella descrizione sul progressivo ed inarrestabile imborghesimento della sinistra italiana.
I tre personaggi si trovano di fronte ad operare una scelta netta e precisa: ascoltare la propria etica e perseguirla fino in fondo, oppure trovare un compromesso che possa permettere di essere ipocritamente con la coscienza a posto. Seguendo l'etica significherebbe rimanere nella posizione di stallo e rimenere nel limbo completamente bloccati. Oppure via gli scrupoli, via i peli dallo stomaco e non cercare ogni volta una scusa per rimandare o scaricare il barile delle proprie scelte sugli altri.
Una storia dalle basi solide, che propone inoltre un universo maschile in piena crisi dove guardacaso sono le donne (parenti, compagne o mogli) a tirare avanti la carretta. Una buona caratterizzazione dei tre personaggi e ben sostenuta anche dagli interpreti di supporto come Valeria Ludovini. Ottima anche la gestione dei cameo di Paolo Rossi e Cochi Ponzoni.
Un esordio su grande schermo a mio parere valido che offre uno spaccato mai banale su quello che è diventato il nostro paese. Soprattutto traspare dal film quell'ironia tipica del collettivo Terzo segreto, disillusa e amara già evidente dai loro corti, alcuni dei quali eccezionali come il Dalemiano. Non è una di quelle commedia da risata liberatoria e grassa, bensì più sottile e riflessiva. Ce ne fossero di più non sarebbe male.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO