simon killer regia di Antonio Campos Usa, Francia 2012

simon killer (2012)

locandina del film SIMON KILLER

Titolo Originale: SIMON KILLER

RegiaAntonio Campos

InterpretiBrady Corbet, Mati Diop, Alexandra Neil, Constance Rousseau, MichaŽl Abiteboul, Nicolas Ronchi, Lila Salet

NazionalitàUsa, Francia 2012
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Antonio Campos

Trama del film Simon killer

Un giovane fresco di laurea si reca a Parigi dopo aver interrotto un fidanzamento quinquennale. La sua vita dovrebbe essere ricca di promesse, ma non riesce a togliersi di dosso la sensazione di sconfitta che lo accompagna e trovarsi da solo in un paese straniero peggiora la situazione. Quando si innamora di una giovane e misteriosa prostituta, intraprende un percorso che porterŗ a galla i suoi piý oscuri segreti.

Voti e commenti su Simon killer, 4 opinioni inserite

jason13  @  17/11/2015 23:01:11
Veramente una bella sorpresa....lo consiglio caldamente.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/11/2015 21:02:58
Prodotto più da Sundance che da Cannes come invece lo era 'Afterschool' che al suo interno aveva un sottotesto più sociale, Campos stavolta si immerge nei meandri di una tenebrosa Parigi, irriconoscibile, ostile, ci piomba un neolaureato all'apparenza un comune turista in cerca di piaceri della carne, mano a mano lo priva di ogni sicurezza, lo smarrisce, in realtà si cela un'insospettabile psicosi, una personalità viscida che consuma ogni sua frequentazione, e dalla quale viene poi respinto compresi i genitori, rifugiandosi poi di fiore in fiore da altre vittime.
Buon prodotto senza mai sfociare nell'horror e neanche nel thriller, ben calibrato, lento, ottima caratterizzazione anche da Brady Corbet che in panni simili ha lavorato anche con Haneke.

bluechip  @  03/05/2014 18:48:46
Non ci siamo, davvero noioso e troppo lento. Brady Corbet nella parte del protagonista non riesce a sostenere l'attenzione dello spettatore, a mio parere ci volevano più personaggi e meno inquadrature di spalle di Corbet.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2013 14:48:37
Come in Afeterschhool, Antonio Campos ha una certa predilezione per personaggi border line. In Simon killer ci troviamo di fronte ad una prima parte piuttosto prevedibile nello sviluppo: ragazzo americano a Parigi, neolaureato in viaggio per dimenticare una relazione sentimentale troncata dopo cinque anni.
Si presenta quindi una situazione canonica di spaesamento e solitudine profonda in una città vista con ostile o perlomeno poco ospitale. Una volta giunti al punto di svolta del film, tutto quello che si è incamerato viene messo di nuovo in gioco. Simon killer mette in scacco la percezione che si ha di questo personaggio. Sebbene Simon sia costantemente al centro della scena, da un certo punto in poi cambia la nostra ottica, si scoprono lati nascosti ed imprevedibili che ribaltano completamente ciò che si è visto in precedenza. Una pellicola interessante, dalla cadenza lenta ma che riesce ad essere in una certa misura accattivante.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnesslíamante dell'astronautala memoria dellíassassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskemťthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, IstvŠn GŲz, Bruna Asdorian, TamŠs Szabů Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

archivio