silverado regia di Lawrence Kasdan USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silverado (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SILVERADO

Titolo Originale: SILVERADO

RegiaLawrence Kasdan

InterpretiDanny Glover, Scott Glenn, Kevin Kline, Kevin Costner

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1985
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1985

•  Altri film di Lawrence Kasdan

Trama del film Silverado

Quattro compagni d'avventura, ex detenuti ma simpatici e generosi, sono diretti a Silverado, nel Far West: Emmett e suo fratello Jake, Paden e Mal, un negro. Giunti a destinazione, trovano che il padre di Mal Ŕ stato ucciso e la sua terra occupata da un latifondista, spalleggiato dallo sceriffo. Inoltre viene ucciso anche un cognato di Emmett: ce n'Ŕ abbastanza per scatenare la reazione dei nostri eroi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (16 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silverado, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Hagen di Tronje  @  12/11/2018 11:57:15
   9 / 10
Solido western diretto da Lawrence Kasdan che riporta il genere alla ribalta dopo un lungo periodo di quasi oblio. Si tratta di un film che, pur riproponendo alcuni dei temi principali del genere, riesce ad essere innovativo e tutt'altro che banale. Il merito è certamente della frizzante sceneggiatura e di una galleria di personaggi variegata, in cui ritroviamo alcune delle figure tipiche del western (il pistolero, il giocatore d'azzardo, lo sceriffo corrotto ecc.) sapientemente adattate al tono leggero e scanzonato del film. Il cast è perfetto, dal giovane e sfrontato Kevin Costner, al misurato Scott Glenn, per arrivare a Kevin Kline e Brian Dennehy, entrambi al massimo della forma (solo per citarne alcuni).
A completare il quadro, l'ottima colonna sonora di Bruce Broughton e la presenza di diverse scene che rappresentano l'essenza stessa del genere.
Imperdibile soprattutto per gli appassionati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/11/2018 19.46.05
Visualizza / Rispondi al commento
daniele64  @  03/08/2018 12:51:13
   7½ / 10
Lawrence Kasdan prova a rilanciare il genere western , da tanti dichiarato molto e sepolto ma che ogni tanto ha dei considerevoli sussulti . Questo è uno di quei sussulti ... Siamo in pieni Anni '80 e la produzione gli mette a disposizione un considerevole numero di attori sulla rampa di lancio della fama , persino troppi , tanto che qualcuno ( come Jeff Goldblum e Susanne Arquette ) risulta pressochè inutile alla vicenda . Kasdan dirige bene , omaggiando i classici del genere sin dall' inizio , con le consuete ottime scenografie naturali ma anche grazie ad una riuscita colonna sonora di Bruce Broughton ed all' efficace fotografia di John Bailey . La sceneggiatura , corale e piuttosto stereotipata , mette tanta carne sul fuoco , appesantendo la pellicola che diventa un po' lunghetta , ma si lascia vedere . Grande cast , come dicevo , con un giovane Kevin Costner fin troppo esuberante e sbruffone , un simpatico Danny Glover , un insolito John Cleese ( che trasporta il suo aplomb britannico nel Far West ! ) , una brava Linda Hunt ed un tostissimo Brian Dennehy . Ma su tutti spiccano l' umanissimo e protettivo Kevin Kline e l' imperturbabile " duro " Scott Glenn , che in qualche modo rubano la scena a tutti . Non sarà un capolavoro , ma per me vale almeno un 7,5 .

DogDayAfternoon  @  23/08/2017 13:39:18
   5½ / 10
Concordo pienamente con quanto espresso da Angel Heart: troppa carne al fuoco che mette solo confusione e noia, nonostante le premesse e la base di partenza fossero più che buoni.

I personaggi sono quasi tutti interessanti e soprattutto ben interpretati, ma si fa davvero molta fatica a seguire le vicende di ognuno e gli intrecci sembrano veramente messi lì a caso. Difficile arrivare alla fine.

Tra questo e Wyatt Earp, posso dire che il western di Kasdan non fa per me, nonostante apprezzi enormemente altri suoi film di altro genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2016 18:18:00
   5½ / 10
Ha tutti i connotati del western, genere alla deriva per l'epoca, avvalorato da buone scene d'azione e da un cast interessante, peccato che personaggi, storie e sottotrame siano troppe e buttate alla rinfusa completa in un calderone della durata di ben due ore e un quarto (considerando il problema, non sono poche).

A molti è piaciuto, io personalmente non ci ho visto nulla di particolarmente degno di nota, e consiglio di vederlo solo ed esclusivamente se vi viene a cercare e se vi piace il genere, in quest'ordine.

Una cosa è certa: se vedete Brian Dennehy con una stella da sceriffo sul petto, meglio che alzate i tacchi.

Goldust  @  06/09/2016 10:34:45
   7 / 10
L'operazione impervia di Kasdan di resuscitare un genere ormai morto e sepolto non si può certo dire riuscita, nel suo film non si respira l'epica di Ford nè si vedono i mitici eroi o i grandi paesaggi di Mann. Andrebbe visto più come affettuoso omaggio al western, senza ambizioni di paragoni col passato, ed in questo caso la pellicola diverte ed intrattiene. Prima parte scanzonata più vicina alla commedia, seconda più seriosa, quasi drammatica. Entrambe comunque funzionano. Tra i tanti nomi di spicco degli eighties presenti s'impone quello che non ti aspetti, un grande Brian Dennehy nei panni del viscido sceriffo Cobb.

benzo24  @  04/03/2013 13:17:01
   7 / 10
Grande cast per questo western dal sapore classico.

Someone  @  25/07/2011 12:40:12
   6 / 10
Buono l'inizio. Belle e curate le scenografie e i costumi. Eppure il film risulta piatto, monocorde e fin troppo scontato nel susseguirsi degli eventi. Gli stereotipi western ci sono tutti e, considerando il fatto che il film esce nelle sale nel 1985 (ovvero ben vent'anni dopo il boom del genere), mi sembra necessario sottolineare la netta inutilità di una proposta che neanche si sforza di dare nuova linfa a un genere ormai fin troppo statico e stantio. Nota di demerito per Costner che personalmente non ho trovato particolarmente maturo a livello di recitazione.

Film mediocre.

Roger  @  19/05/2011 15:09:29
   7 / 10
Bel film Western che mi ha colpito. Il tutto lascia scorrere senza noia.

dagon  @  10/02/2011 15:56:18
   7 / 10
Quando uscì era un omaggio per un genere ormai morto. Riprendeva, consapervolmente, tutti gli stereotipi e i dettami classici del genere, riproponendoli in un film comunque di intrattenimento seppur senza una particolare personalità. Un ottimo cast ed una fotografia pregevolissima sono i maggiori punti di forza della pellicola.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/10/2010 16:57:31
   6 / 10
L'ho trovato davvero fiacco, per la mancanza di qualsiasi novità e, anzi, per la banalità del tutto. Non capisco davvero il senso di questa operazione. Ok gli attori (ma nemmeno tanto speciali secondo me).

topsecret  @  30/04/2009 18:49:14
   8 / 10
Buonissimo western avvincente e ben interpretato. Ottime scene d'azione, buone le musiche e la sapiente regia di Kasdan, ambientazioni classiche ed efficaci. Menzione speciale per Scott Glenn e Kevin Kline, affidabili e in grande spolvero.
A mio parere, merita di entrare nella TOP ten dei grandi western.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/04/2009 09:49:31
   7 / 10
Omaggio al western classico che piu' classico non si puo'!
Tutta la vicenda segue alla perfezione i canoni dei vecchi film di genere tanto da risulare scontatissima in tutti i punti ma allo stesso tempo piacevole da vedere visto che il ritmo è altissimo...non fosse stato cosi ci saremmo,probabilmente,annoiati!
Pero' in questa "corsa sfrenata" si rischia,ed e' puntualmente avvenuto,di far succedere troppe cose nell'arco di poco tempo...insomma si crea una gran confusione verso il finale!
Ma come western dei nostri giorni posso dire che per me è promosso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/03/2009 14:31:08
   6½ / 10
Ovvi riferimenti a capolavori del passato come qualcuno più in basso ha già ricordato. Un film carico e pieno di ritmo con attori divertenti e spassosi. Un film tutt'altro che brutto. Western simpatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2008 18:26:43
   7½ / 10
Rivisitazione di Kasdan del genere western nel senso più classico del termine. Questo omaggio, rende il film un po' troppo manierista, però la storia è avvincente, i protagonisti simpatici che regalano due ore di divertimento assicurato.

Dick  @  20/06/2006 18:43:27
   7½ / 10
Godibile western girato con buon ritmo ed un quartetto di protagonisti in vena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/04/2005 15:37:14
   8 / 10
Dopo il Noir (con "Brivido caldo") kasdan rende omaggio ad un altro genere classico del cinema americano, il western.
"Silverado" è un film epico, avvincente e d'altri tempi, pieno di omaggi e citazioni, a partire dall'incipit, con la visione della Monument valley uscendo dalla casa, che ovviamente è tratto dall'indimenticabile analoga scena di "sentieri selvaggi" di Ford.

Un ottimo esempio di omaggio a un genere ormai morto. Il cast poi funziona al meglio: grandi Kevin Kline e Scott Glenn, perfetto il cattivo Dennehy e anche gli altri comprimari (un giovane Kevin Costner, danny Glover e linda Hunt) sono tutti bravissimi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini
 NEW
unwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

1029369 commenti su 47620 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net