sick of myself regia di Kristoffer Borgli Norvegia, Svezia 2021

sick of myself (2021)

locandina del film SICK OF MYSELF

Titolo Originale: SYK PIKE

RegiaKristoffer Borgli

InterpretiKristine Kujath Thorp, Eirik Sæther, Fanny Vaager, Sarah Francesca Brænne

NazionalitàNorvegia, Svezia 2021
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Kristoffer Borgli

Trama del film Sick of myself

Signe è una donna tranquilla che vive senza coltivare ambizioni, ma quando il suo partner d'improvviso ha un enorme successo artistico, decide a sua volta di sperimentare e di osare, per creare una sua personale identità potenzialmente eccezionale.

Voti e commenti su Sick of myself, 5 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  23/03/2024 18:30:06
Freud er'un classicista amatoriale e non ne ha azzeccata una coi miti greci d'Edipo, Elettra, Narciso. Bisognerà attendere Kohut per distinguere un nucleo narcisistico sano da uno patologico. Il regista Borgli, millennial norvegese, è disinteressato a questi precedenti e s'impegn'a farci credere ch'il problema nasca o s'acuisca con la "Instagram culture". Ovviamente è falso, si pensi al "quarto d'ora di celebrità" erroneamente attribuito a Warhol o a "Re per una notte" (Scorsese '83). Ha giusto preso una nuova forma, quell'al momento più discussa dai media e sugli stessi social.

andrea9002  @  06/11/2023 10:28:58
Pensavo ci fosse più ironia in questa pellicola, il personaggio è talmente preda di sè stesso che a tratti è quasi comico e simpatico all'inizio... come lo può essere un'incorreggibile egoista e narcisista prima di diventare insopportabile!
Ad un certo punto però si travalica il limite della commedia nera e si passa al dramma esistenziale, film tosto da digerire ma meritevole di una visione perchè in qualche modo è davvero uno spaccato, per quanto eccessivo, della mania di protagonismo nell'era dei social.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  12/10/2023 14:34:34
Divario. Mi viene in mente solo il divario, ad oggi incolmabile, con gli autori nordici(e non solo). Nella drastica decisione della narcisista patologica del film ci sono tutte le nostre tendenze di status di vittima (chi non ha mai immaginato il giorno del proprio funerale mentre gli altri si disperano per la nostra assenza). è una storia che poteva essere raccontata in tanti modi, ma Borgli va dritto al punto, senza pietà s*******ndo non solo noi vittime, ma il sistema da cui nasce la nostra malata voglia di essere al centro dell'attenzione, a prescindere dalle nostre capacità o dalla nostra empatia con gli altri.
Un plot che in italia sarebbe rimasto un doc di word sul desktop dell'autore. Qui devi avere l'approvazione del Ministero, della Rai,di Raicinema, del distributore che impediscono a queste storie anche di arrivare allo status di sceneggiatura.
Siamo ai minimi storici, pur sfornando 350 film all'anno per il profitto dei produttori che puntano a drenare fondi pubblici, gonfiando piani industriali, e fare profitto senza alcun interesse per il pubblico, il buon gusto, la competitività mondiale con il cinema con la C maiuscola.

7219415  @  02/05/2023 21:12:03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2023 15:57:14
Un personaggio egocentrico e narcisista, circondato dal altrettanti personaggi narcisisti, solo che la natura di Signe ha derive di livello sociopatico. ormai la nostra società crea delle persone con un desiderio continuo di attenzione, di essere al centro di tutto e di non lasciare alcuno spazio per gli altri. Anche il suo fidanzato Thomas non è dissimile da lei e lo si nota dai continui dispetti reciproci e dal tentativo dell'uno nello sminuire la personalità dell'altro. Con Signe si raggiunge il livello estremo in una deformità fisica che viene sbattuta in faccia a tutti, ma ovviamente non è altro che il riflesso della sua personalità malata. Un film sorprendente e solido nel descrivere i personaggi e nel suo divagare fra realtà e finzione tale da non riconoscere più dove stia la verità che la menzogna. I momenti onirici sono delle vere proprie gag al vetriolo di una malata in una società malata.