sherlock - l'abominevole sposa regia di Mark Gatiss, Steven Moffat Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sherlock - l'abominevole sposa (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SHERLOCK - L'ABOMINEVOLE SPOSA

Titolo Originale: SHERLOCK

RegiaMark Gatiss, Steven Moffat

InterpretiBenedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington, Rupert Graves, Louise Brealey, Una Stubbs

Durata: h 1.29
NazionalitàGran Bretagna 2015
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Mark Gatiss
•  Altri film di Steven Moffat

Trama del film Sherlock - l'abominevole sposa

Cosa accadrebbe se il più famoso detective al mondo e il suo migliore amico vivessero in una Baker Street fatta di treni a vapore, carrozze a due ruote, cappelli a cilindro e redingote? Per la prima volta al mondo Benedict Cumberbatch (nei panni di Sherlock Holmes) e Martin Freeman (in quelli dell'immancabile Watson) sbarcheranno al cinema con Sherlock. L'abominevole sposa, l'inedito episodio speciale in abiti vittoriani della serie investigativa più amata degli ultimi anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (14 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sherlock - l'abominevole sposa, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

FaustoWinnfield  @  25/04/2020 19:32:41
   5 / 10
Deludente film che fa da intermezzo tra le stagioni 3 e 4 della serie tv che funge da rilettura in chiave moderna dei racconti di Doyle. Serie tv per la cronaca molto ben girata e recitata ma che è di certo andata in calo da un certo momento, cioè da quando hanno sacrificato il lato maggiormente poliziesco in favore di quello onirico/visionario.
Tornando al film, tecnicamente è sempre tanta roba e l'inizio è promettente ma diventa sempre meno interessante, si chiude in modo banale e anti-climatico e a conti fatti potreste iniziare a vedere la stagione 4 balzandovi questo film a piè pari.

Trixter  @  23/08/2016 08:25:34
   6 / 10
Non ho visto la serie tv ma ho voluto comunque recuperare questo extra almeno per avere un'idea di questa nuova versione del famosissimo investigatore di Baker Street che tanto successo ha avuto attraverso ben tre stagioni.
Confesso che l'ambientazione e la regia mi sono piaciute molto, così come anche l'interazione tra Sherlock e Holmes. Cumberbatch è fisicamente perfetto per interpretare il longilineo detective anche se mi sarei aspettato un atteggiamente più beffardo piuttosto che costantemente inkazzato. Poi c'è la storia... ecco, la storia: molto avvincente per buona parte dello sviluppo, poi inizia una fase disturbante, onirica, spiazzante...inizia il mondo interiore ed il viaggio mentale di Sherlock e finisce l'investigazione.
Sarà sicuramente il segno distintivo della serie, ma sinceramente non mi ha convinto un granchè. Ne esce fuori un film strano, appassionante per metà e troppo mentale per il resto.

dima  @  13/03/2016 21:39:33
   5½ / 10
Non mi ha convinto. Bravissimo Camberbacht ma non basta.

bowtie  @  13/03/2016 02:00:56
   8 / 10
C'È MOLTO PIÙ DI QUANTO POSSA APPARIRE A UN OCCHIO SUPERFICIALE IN QUESTO RIDONDANTE, BIZZARRO SPECIALE ! Stra promosso! meravigliosi come sempre i due protagonisti,ambientazione stupenda, vedere i ns due eroi nella Londra vittoriana a "ritmo moderno" è stata una gioia per gli occhi! Divertente e bizzaro come sempre con una piccola sorpresa finale! Quanto amo questa serie TV.. Ci vediamo l'anno prossimo e personalmente: non vedo l'ora

Liz_801  @  11/03/2016 13:03:46
   5½ / 10
Intrigante all'inizio ma la risoluzione finale del caso è banale e ridicola.
Peccato davvero, già dalla terza stagione comunque il calo qualitativo era evidente.
Vergognose le scelte di doppiaggio italiane che distruggono la caratterizzazione originale dei due protagonisti.

TheLegend  @  23/02/2016 13:04:59
   5½ / 10
Noioso come tutti gli episodi di questa serie.
Non ho mai capito perchè sia considerata una delle migliori serie tv.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/02/2016 16.32.44
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  21/02/2016 15:04:23
   7½ / 10
avvertimento: se non avete mai visto la serie TV, prima di guardare questo film, recuperatevi le puntate delle tre precedenti stagioni, perchè solo così potrete apprezzare fino in fondo quello che è una sorta di esercizio geniale che va ben oltre la rivisitazione di Guy Ritchie nei suoi film su Sherlock Holmes.
messo dunque in relazione a tutta la serie, L'abominevole sposa è un film che dà il meglio di sè per quanto riguarda l'ambientazione paradossalmente sbagliata, visto che i nostri eroi non sono proiettati ai nostri giorni e che la trama del mistero del passato, non è altro che una scusa per spiegarci meglio il personaggio di Sherlock nel presente.
ci rivediamo alla quarta stagione.

rob.k  @  12/02/2016 21:14:12
   7 / 10
Non sarà un capolavoro del cinema, ma lo Sherlock di Cumberbatch mi piace , anche se è una rivisitazione moderna non proprio attinente al personaggio originale... Simpatico anche Watson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2016 23:21:12
   7 / 10
Interessante questo speciale di Sherlock, sospeso è ilcaso di dirlo tra l'epoca moderna della serie con la classicità di Doyle. E' una storia di fantasmi mentali che riafforano in un'atmosfera gotica molto dark, direi quasi lisergica che fa da sfondo a questo duello ed alla risoluzione del caso, l'elemento che fa da filo conduttore al film. Cumberbatch e Freeman sono una garanzia del buon risultato.

eruyomè  @  21/01/2016 16:43:56
   7½ / 10
Difficile da commentare, mi sono ritrovata spiazzata. Seguo e amo la serie tv, ma avevo capito trattarsi di un divertissement che niente aveva a che vedere con la suddetta. E invece...beh, benissimo: è stata una bella sorpresa, ma praticamente ci troviamo davanti ad un episodio speciale più che a un film vero e proprio.
Appunto per questo, sconsiglio a chi non sia fan di evitare accuratamente, non apprezzerebbe i tanti rimandi e non ne capirebbe granché.

Apprezzato comunque molto, la storia è divertente, ma sono soprattutto gli attori e la regia superba ad esaltarmi ogni volta. E devo dire che vederli tutti catapultati nell'originaria epoca vittoriana è una meraviglia. A questo punto verrebbe voglia di vederli cimentarsi col Sherlock "classico", seriamente e al di là della serie tv, non stonerebbe nulla, ne hanno fatto una ricostruzione bellissima, con interpretazioni adeguate e brillanti. Senza contare un Cumberbatch perfetto e figo come non mai in questa veste.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2016 13.22.08
Visualizza / Rispondi al commento
Federico  @  20/01/2016 14:58:59
   5 / 10
non ho visto alcun episodio della serie televisiva ma solo questo episodio speciale recuperato in rete. Beh, avendolo visto penso che mai mi andrò a vedere la serie televisiva. Deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  13/01/2016 22:34:23
   8 / 10
Considero Sherlock una delle migliori serie televisive dell'ultimo decennio. Questo episodio speciale segna un altro colpaccio di Moffat e Gatiss. Il loro progetto sviluppato durante il corso della serie tv di smantellare la figura di Holmes e riproporla ai giorni nostri, reinventando ed interpretando liberamente quelli che sono gli scritti originali, viene capovolto riportando le stesse figure nel tempo dello Sherlock di Doyle. Il tutto attraverso un continuo gioco di specchi, riferimenti e allusioni alla saga centrale. Forse la definizione più rappresentativa per descrivere questo film è proprio questa: un perfetto gioco di specchi. Sfido chiunque nel momento in cui la sposa si spara in bocca a non aver provato un brivido ripensando alla scena di Moriarty nel finale della seconda stagione. Da non dimenticare il tema centrale del film, tanto attuale da fornire anch'esso un bel spunto di riflessione. Tutto è collegato e incastrato perfettamente, tra ciò che succede nel presente e ciò che succede nella Londra del passato. Per vedere questo film e capirlo fino in fondo di conseguenza è necessario avere una conoscenza della serie originale. Regia sublime, come sempre del resto, cosi come l'humor britannico che pervade tutta la vicenda. Freeman e Cumberbatch superlativi, soprattutto il secondo, cosi come Andrew Scott, che fa tornare in vita il personaggio di Moriarty in maniera geniale. Da vedere e rivedere per i fans della saga, meglio se in lingua originale.

JohnRambo  @  13/01/2016 18:09:35
   4 / 10
Un'altra delusione. Non c'è nulla da fare: nessun regista a parte Guy Ritchie, avvalsosi dell'eccellente Robert Downey Jr., ha saputo "ricreare" la figura del grande detective senza passare sopra gli scritti di Conan Doyle, fermorestando che il migliore Sherlock di sempre è stato impersonato da Basil Rathbone e Jeremy Brett, senza dimenticare che un grande Holmes potrebbe essere anche Hugh Laurie, già interprete del geniale ed eccentrico Dr. House.
A parte che la serie "Sherlock" non mi ha mai avvinto per il modo molto arbitrario di gestire gli episodi, inclusa l'alterazione di tutti i caratteri fondamentali (da questo punto di vista mi pare un po' più attinente la riproposizione fatta con "Elementary", Watson-donna a parte), troviamo le stesse concessioni in questo film di 90 minuti che però sembra durarne 900. Fra l'altro gli attori che interpretano i due caratteri principali sono molto bravi, in particolare Benedict Cumberbatch è perfetto sul piano fisico, mentre Martin Freeman non può che ricordare, coi baffi, il Dr. Watson del 2000: come dire, risorse sprecate! Sherlock viene tratteggiato (colpa del regista o dell'attore?) in modo eccessivo e banalizzante, sempre arrabbiato col mondo, arrogante, superficiale, scontroso, in preda a visioni prive di senso a causa dell'uso eccessivo di droga, mentre Watson è un semi-isterico che tutto ha fuorché la discrezione dei suoi racconti. Mary Morstan, Mycroft Holmes, l'ispettore Lestrade, per non parlare del personaggio di Moriarty (interpretato da un insulsissimo attore) presentano tutti gli stessi eccessi ed alterazioni, imperdonabili per chi è affezionato alle figure caratterizzate da Conan Doyle in modo peraltro molto preciso ed inequivocabile. Secondo me c'è qualcosa di bacato nella concezione che il regista e lo sceneggiatore hanno degli scritti, oppure hanno ceduto troppo alla moda di oggi che richiede protagonisti poco carismatici, "deboli", sopra le righe e bisognosi d'aiuto.
Infine, la storia: inutile dire che NON si capisce nulla dall'inizio alla fine del film; la soluzione viene spiattellata di botto senza permettere allo spettatore di seguire il detective durante le indagini; il racconto è pieno di dialoghi inutili e riflessioni allucinanti e di nessun aiuto. A proposito, e le indagini? Praticamente inesistenti. E non bastano ad alzare il voto i riferimenti frequenti ad altre avventure del detective ("Cinque semi d'arancio" e "L'interprete greco" in particolare), nonché qualche occasionale battuta presa dai manoscritti.
Insomma, è giusto che i cultori del detective lo vedano questo film (non appena possibile proverò a dare un'altra chance), ma tutti gli altri scelgano qualcos'altro. Con l'offerta che c'è in giro, non avranno molti problemi.

Rollo Tommasi  @  13/01/2016 13:24:31
   7½ / 10
Avventura cosparsa di un humour britannico godibile fino alla spremitura che non delude i fan!
Puntatona extra e generosa della Serie tv Sherlock prodotta dalla BBC, ambientata all'epoca del mitico detective di Baker Street.
La soluzione del caso è contenuta in una parola pronunciata da Sherlock Holmes (il colpevole è ....), per poi deragliare nei labirinti della sua mente mitomane ed intossicata in una resa dei conti finali con Moriarty davvero avvincente..
Simpatici anche i dialoghi immaginari con lo spettatore.
Da non perdere (anche in homevideo).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy island
 NEW
ghostbusters: legacygli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006208 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net