shenandoah: la valle dell'onore regia di Andrew V. McLaglen USA 1965

shenandoah: la valle dell'onore (1965)

locandina del film SHENANDOAH: LA VALLE DELL'ONORE

Titolo Originale: SHENANDOAH

RegiaAndrew V. McLaglen

InterpretiJames Stewart, Katharine Ross, Doug McClure, Rosemary Forsyth

NazionalitàUSA 1965
Al cinema nel Maggio 1965

•  Altri film di Andrew V. McLaglen

Trama del film Shenandoah: la valle dell'onore

La guerra civile americana (1861-65) colpisce duramente Charlie Anderson, ricco proprietario della Virginia, pacifista convinto, vedovo con sette figli. La sua famiglia sarÓ dimezzata.

Voti e commenti su Shenandoah: la valle dell'onore, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/10/2011 00:21:20
Diventa impossibile stare fuori da una guerra quando questa invade il tuo territorio...su questo solido terreno poggia le sue basi il nostro protagonista Stewart che si trova vedono con una numerosa prole da gestire...
Sara' proprio il piu' piccolo a stravolgere i progetti e ad iniziare un effetto domino drammatico!
Tutto quello che puo' essere detto contro questa guerra civile e che vale per ogni conflitto puo' essere espresso in una sola sequenza molto simbolica...quella mucca che pascola tra i due fronti,scoppia l'ilarita' di entrambi i gruppi di soldati ma subito dopo ci sara' spazio solo per la violenza...questa sequenza mostra' proprio l'assurdita' di questa guerra che mette contro gente molto simile che combatte per motivi futili!
Il film eccede un po' troppo nel facile moralismo e probabilmente si potevano limitare le "tragedie"!
Ad esempio avrei eliminato del tutto la sequenza dove...

Comunque un buon western struggente ed emozionante!

topsecret  @  27/09/2011 18:54:43
Il sentimento di drammaticità è sempre in evidenza visto il contesto in cui si sviluppa la storia, ma i dialoghi conditi di humor intelligente ed arguto le conferisce una gradevolezza più che apprezzabile, cercando di stemperare un po' gli eventi tragici che investono uno James Stewart sugli scudi, autentico mattatore di una numerosa famiglia virginiana.
Un film ben congeniato, capace di interessare e coinvolgere degnamente.

LoSpaccone  @  05/09/2011 23:44:03
Confermo il voto e il commento precedenti: un western diseguale, tra scene ricche di pathos, slanci di eccessiva retorica, passaggi spettacolari e qualche prolissità di troppo qua e là. Però il personaggio di Stewart lascia il segno.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/01/2011 11:36:19
Davvero strano come film: in certi passaggi parrebbe "quella casa nella prateria", ma in altri raggiunge momenti assai drammatici (dopotutto la guerra è una presenza costante per tutto il film). Stewart è molto bravo, ma in alcuni punti si raggiunge davvero un po'troppo l'effetto a tutti i costi. Bellissima scena in cui Stewart prova inutilmente a spiegare al genero come si comportano le donne!

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora