shaft regia di John Singleton USA, Germania 2001

shaft (2001)

locandina del film SHAFT

Titolo Originale: SHAFT

RegiaJohn Singleton

InterpretiSamuel L. Jackson, Vanessa L. Williams, Jeffrey Wright, Christian Bale, Richard Roundtree

NazionalitàUSA, Germania 2001
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di John Singleton

Trama del film Shaft

Il detective John Shaft, nipote del più celebre detective omonimo, cerca di assicurare alla giustizia Walter Wade, un 'figlio di papà' sfuggito più volte alla galera corrompendo i poliziotti. Solo contro tutti, Shaft sarà aiutato da una bellissima collega e da un informatore.

Voti e commenti su Shaft, 28 opinioni inserite

Attila 2  @  04/06/2020 12:42:33
Ottimo cast e ottime interpretazioni per un film poliziesco d'azione che non tradisce le aspettative.Ottima l'idea del figlio che si riunisce al padre e che insieme e alla loro maniera,oltre le azioni concesse dalle legge,riescono a risolvere il caso

VincVega  @  12/02/2019 18:01:46
Questo remake come poliziesco in se non è nella media, alternando alti e bassi, ma possiede una bella messa in scena newyorkese (sempre splendida) e bravi attori.

DarkRareMirko  @  22/11/2015 00:32:10
Gli originali, qui omaggiati, non li ho visti; questo l'ho trovato discreto per gli interpreti (il cast è molto buono, anche se Jackson fa sempre lo stesso ruolo dell'uomo d'azione rude ed armato) e Singleton riesce a dare un pò di interesse e carisma ad una vicenda poliziesca altrimenti stravista.

Niente di trascendentale ma si vede senza problemi: bene Bale, anche se SPOILER.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/05/2013 02:40:27
UN poliziesco come tanti ma il buon vecchio samuel è il solito fottuto idolo e christian bale, qui in versione sosia di fernando torres , è bravissimo come sempre !

Leonard Shelby  @  16/12/2012 21:47:12
Non che fosse fra gli obiettivi del regista, ma non c'è un attimo in cui questo film risulti credibile.
Una tamarrata nel vero senso della parola, tematiche quali quelle razziali usate come semplice pretesto e un Samuel L. Jackson ai limiti dell'onnipotenza che scade nel ridicolo mano a mano che la sua striscia di azioni illegali aumenta.
Che fossimo in ambiente trash avrei dovuto capirlo già dai titoli di testa ma ho voluto masochisticamente proseguire la visione (l'odioso personaggio interpretato da Wright di certo non mi ha alleggerito il compito).
Di sicuro c'è chi ama questa roba e ne è pure divertito ma io non sono certamente fra questi, motivo per cui non vedevo l'ora che tale buffonata finisse...
Fra gli interpreti sorprende e non poco trovare Christian Bale, dignitoso anche in un contesto decisamente fuori dalle sue corde come questo film che costituisce una piccola macchia all'interno della sua ottima filmografia.

topsecret  @  22/08/2012 17:35:15
Non sembra curatissimo in ogni dettaglio ma è un action poliziesco godibile, che mantiene un ritmo costante per tutta la durata e che offre un discreto intrattenimento con dialoghi ironici e cazzuti misti a sparatorie ed inseguimenti apprezzabili.
Un cast discreto rende tutto più facile non annoiando lo spettatore e coinvolgendolo quel tanto che basta per farne un prodotto ludico meritevole.

Nudols85  @  23/11/2011 19:43:51
solito poliziesco ke si salva solo grazie..ad un grande Samuel L. Jackson...
ke vale tutto il sei mezzo!!!

pinnazza  @  14/04/2011 12:48:02
Cattivi che non fanno paura, poliziotti imbranati e una serie di banali stereotipizzazioni.
Negativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2011 17:03:54
Il detective nero più cazzuto e parolacciaro degli anni 70 aggiornato alla violenza urbana dei giorni nostri. Ne viene fuori un poliziesco stereotipato e poco originale, ma anche coinvolgente, violento, tamarro e molto divertente. Formidabile Samuel L. Jackson, bravo e odioso a sufficienza Bale. Non male come film di Singleton, regista che volendo avrebbe potuto viaggiare sempre in prima classe.

Comunque, secondo me, un paio di sequel ci sarebbero stati bene.

BlackNight90  @  23/08/2010 17:20:59
Non è malaccio questo remake, Bale e Jackson si destreggiano molto bene tra i soliti stereotopi del genere e nell'insieme la vicenda si fa seguire senza problemi.
La canzone originale di Isaac Hayes è sempre un must da ascoltare.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/07/2010 10:55:52
Mamma mia che pena, solito film "in nero" con le solite minchiate da ne*ri dove i poliziotti (e non solo) neri sono ca**uti e i poliziotti (e non solo) bianchi sono nazisti, i criminali neri sono teppistelli e i bianchi sono mostri. john singleton come regista è uno spike lee mancato, per quanto già io non sopporti spike lee, l unica cosa decente che ha fatto questo regista è four brothers, questo... che dire salvo la colonna sonora e Bale che non so cosa ci faccia in questo film, i 4 punti sono tutti per le scene in cui c è Bale doppiato da Iansante quindi spettacolare, e mezzo per la colonna sonora

Agente47  @  02/02/2010 17:26:11
una vaccata,mi dispiace per Bale che è stato coinvolto in questo letamaio di film

Clint Eastwood  @  27/01/2010 20:56:19
Si, buone musiche e discreta scelta del cast (Jackson comunque azzeccato), ma non si discosta troppo dai soliti action/detective del genere. Simpatico Jeffrey Wright.

Febrisio  @  10/11/2009 14:33:41
Personaggio particolare quello di Shaft, accompagnato da un'azzeccata colonna sonora.
Un piccolo tributo al detective degli anni 70, che non mostra nulla di nuovo, ma è guardabile.

camifilm  @  12/08/2009 17:13:50
Non un capolavoro.
Ma S.L.Jackson interpreta bene il personaggio in questo filmetto d'azione.
Tutto si svolge nel classico del genere, ma non annoia.
Consigliato si.

Monco  @  31/05/2008 20:43:02
Non è sicuramente un capolavoro, però la trama è interessate e gli attori sono bravi, insomma agli amanti dell'azione consiglio di dare uno sguardo a questo film.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:36:54
neanche samuel l.jackson riesce a salvare questo pessimo film...
singleton ci ha dimostrato che boyz in the hood è stato un colpo di fortuna..perche' dopo non ha fatto piu' un film buono.

the saint  @  30/06/2007 16:30:35
non mi è piacito per niente..lento e noioso

Constantine  @  29/05/2007 17:15:56
Dal sapore retrò fin dall'introduzione con una bella colonna sonora ed un egregio cast, trama piuttosto banale ma che regala qualche buon colpo, ottima regia di Singleton. Compare anche il più celebre John Shaft dei primi film. Samuel Jackson sguazza nella parte che gli è stata assegnata che gli sta cucita addosso, qualche buon comprimario riesce nell'intento di dargli una mano ( su tutti sicuramente Bale), mentre proprio non continuo a capire questi rapper-actor improvvisati. Accettabile anche se non riesce a distanziarsi dal mero intrattenimento, guardabile ma non imperdibile.

underword  @  27/06/2006 17:51:02
il film meriterebbe 7 - 71/2 però penso che una media di 5.9 sia troppo bassa!
samuel.l. è troppo forte (come sempre tra l'altro).
certe scene sono veramente bellissime (per esempio quando shaft pesta il ragazzo teppista).

Scarface83  @  06/06/2005 12:35:39
Si Può Vedere...

Hideo Kojima  @  04/08/2004 13:32:08
Samuel L. Jackson e un grande.

pr649  @  19/02/2004 15:16:12
Trama di uno scontato da far paura.
Malrecitato (salvo solo christian bale che deve fare i salti mortali per dare un senso al suo ruolo)
Un film di John Singleton zeppo di razzismo , sì quello dei neri verso i bianchi e strapieno di luoghi comuni...
Dello Shaft originale non rimane nulla , almeno quello aveva un suo stile...

andrè  @  25/08/2003 16:17:56
il buon Samuel L. tiene su da solo tutto il filmetto , anche lui comunque ben lontano dai fasti di PulpFiction... Buona anche la colonna sonora. Purtroppo per fare un buon film ci vogliono parecchie altre cosucce. Insufficenza non grave.

Invia una mail all'autore del commento Daniele   @  10/07/2003 22:03:49
Molto stile anni 70, un bel poliziesco purtroppo sottovalutato. Da vedere, fidatevi

elfamary  @  19/06/2003 18:08:28
evitatelo ke è meglio!

Ultima risposta 18/07/2006 11.07.59
Invia una mail all'autore del commento Emanuele  @  19/06/2003 17:56:08
Bellissimo e basta... da vedere... Samuel è stupefacente.. la colonna sonora azzeccatissima e tiene alto tutto il film...

Fabrizio  @  29/07/2002 08:29:51
Bel film con un grandissimo Samuel L. Jackson. Non mancano l'azione e gli spazi per le battute.