sette uomini d'oro regia di Marco Vicario Italia 1966

sette uomini d'oro (1966)

locandina del film SETTE UOMINI D'ORO

Titolo Originale: SETTE UOMINI D'ORO

RegiaMarco Vicario

InterpretiRossana PodestÓ, Philippe Leroy, Gastone Moschin, Gabriele Tinti

NazionalitàItalia 1966
Al cinema nell'Aprile 1966

•  Altri film di Marco Vicario

Trama del film Sette uomini d'oro

Sei uomini, camuffati da operai, si fermano con un autopompa e con altre apparecchiature di fronte alla Banca Nazionale Svizzera nel trafficato centro di Ginevra. Guidati da Alberto, imperturbabile professore inglese che comunica con loro per mezzo di un impianto radio, il gruppo penetra nei sotterranei della banca. Arrivati nel caveau si impadroniscono di sette tonnellate di lingotti d'oro e li caricano all'interno dell'autopompa.

Voti e commenti su Sette uomini d'oro, 5 opinioni inserite

Goldust  @  03/08/2019 11:54:36
Un bel giocattolino giallo-rosa, con un colpo ben coreografato. Vista la durata ridotta non ha tempo per mettere a fuoco i personaggi che restano così subalterni alla storia, con il racconto che perde quindi di profondità. Divertimento superficiale quindi, ma ottimo per una serata di puro svago.

fabio57  @  15/04/2016 15:00:08
Quando lo vidi la prima volta ero un ragazzo e rimasi molto colpito. La storia del colpo in banca è ben strutturata e raccontata con allegra frivolezza e simpatica ironia, ma quello che in questo film incanta e non si dimentica facilmente, è il fascino di Rossana Podestà che era di una bellezza folgorante e in questa pellicola si propone con conturbante malizia, della serie "sotto il vestito niente"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2015 23:45:30
Malgrado possa risentire il peso degli anni, Sette uomini d'oro è ancora un film godibilissimo, dal gran ritmo e con buoni momenti di suspence. Vicario punta decisamente sulla leggerezza e sull'intrattenimento, riuscendoci pienamente e ottenendo all'epico un grosso successo commerciale. Ci sono i modelli come il cinema di Dassin (Rififi o Topkapi) che fanno da riferimento, ma nessunissima pretesa autoriale.

DarkRareMirko  @  03/03/2010 20:50:38
Buon film di Marco Vicario con un Leroy da manuale e tanti altri bravi attori (spicca un Moschin germanizzato); forse sin troppo calcolato, meccanico, studiato a tavolino, però senza dubbio un film d'effetto.

Alfonso Brescia (La bestia nello spazio) ne farà un semisequel ambientandolo sempre e comunque nello spazio, o almeno credo (!?).

Stile freddo e distaccato ma molto divertimento per un'originale commedia italiana fatta all'italiana.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/04/2007 01:03:37
Questo di Vicario non è solo un film di grande successo popolare, ma uno dei più divertenti film sui furti che siano mai stati fatti in Italia... c'è uno stile molto "francese", degno delle commedie di Louis De Funes, Leroy è perfetto e la Podestà era davvero bella
Un film che si dovrebbe assolutamente rivedere, per capire cosa sia realmente la "commedia all'italiana", anche la (come in questo caso) meno tradizionale

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

991037 commenti su 41911 film