saludos amigos regia di Bill Roberts, Norman Ferguson, Wilfred Jackson, Jack Kinney, Hamilton Luske, Walt Disney USA 1943

saludos amigos (1943)

locandina del film SALUDOS AMIGOS

Titolo Originale: SALUDOS AMIGOS

RegiaBill Roberts, Norman Ferguson, Wilfred Jackson, Jack Kinney, Hamilton Luske, Walt Disney

Interpreti: -

•  Altri film di Jack Kinney
•  Altri film di Hamilton Luske
•  Altri film di Walt Disney

Trama del film Saludos amigos

4 cartoon. “Lake Titicaca”: Paperino ha il capogiro sui 3800 m del lago Titicaca e incontra il pappagallo Joe Carioca in Brasile; “Pedro”: il viaggio di un aereo bambino che rievoca l'epopea degli aerei postali delle Ande; “El Gaucho Goofy”: Pippo (Goofy) cow-boy che si fa gaucho argentino; “Aquarela do Brasil”: la disinvolta manipolazione del patrimonio artistico e storico per trarne fantasie cromatiche e spiritose invenzioni grafiche.

Voti e commenti su Saludos amigos, 13 opinioni inserite

Italo Disco  @  24/07/2022 20:30:42
Non memorabile ma caruccio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 18:20:05
Film indubbiamente propagandistico (cosa che peraltro non stupisce molto, visti gli anni in cui è uscito), ma che nel complesso trovo abbastanza riuscito, sia per quello che voleva trasmettere che per il suo contenuto. Personalmente ho trovato le parti documentaristiche piuttosto interessanti, e i cortometraggi non mi sono poi dispiaciuti così tanto, sebbene la Disney abbia fatto sicuramente di meglio.

gemellino86  @  26/12/2015 21:42:10
Bel film Disney ma non è tra i migliori. Simpatici alcuni siparietti soprattutto quello tra Paperino e Josè Carioca. Consigliato.

marcogiannelli  @  04/11/2015 14:13:19
Carino, di quell'epoca Disney però forse il peggiore

horror83  @  01/04/2015 16:13:50
Carino, ma ho preferito altri classici della Disney. cmq un occhiata la consiglio perché non è brutto!!!

Testu  @  22/10/2013 23:07:55
Un contenitore di storielle animate e di scene di studio creativo poco interessanti. Non mancano alcuni bei riempitivi colorati e si conosce (per la prima volta animato) il simpatico Jose Carioca, ma il duo di pennuti non ha molto spazio. Niente di che a conti fatti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2012 22:52:21
Film "politico" commissionato dal governo americano per migliorare i rapporti col sudamerica, ricavato incollando (male) 4 cortometraggi non molto divertenti (a parte uno, che è orribile). Nonostante i 40 minuti, è veramente un'impresa restare svegli. Datatissimo il formato finto-documentaristico, pare narrato dall'Istituto Luce. Da dimenticare.

Atlantic  @  11/07/2012 23:21:34
Diretto da Walt Disney.
Molto simpatico come film d'animazione , quasi quanto i Tre Caballeros.

Dom Cobb  @  18/06/2012 20:25:22
Dimenticabile accozzaglia di documentari e poco esilaranti cartoons, a parte il segmento Acquarela do Brazil, scandito da una musica trascinante e dal simpaticissimo pappagallo Josè Carioca, è tutto da dimenticare. Se non altro, ti fai un po' di cultura.

Ultima risposta 29/09/2014 18.31.53
Guinea Pork  @  19/03/2011 16:48:27
Attraverso una narrazione documentaristica suddivisa in 4 capitoli e deliziosa nell'inglobare un "dietro le quinte" su come nascevano le idee degli autori, la Walt Disney celebra i colori e le usanze dell'America Latina in un mediometraggio che nasce, in realtà, come bonario progetto antinazista. Indubbio il divertimento per i più piccoli, ma qualsiasi età resta estasiata durante l'"Aquarela do Brasil", vera festa di musiche e colori e genesi del personaggio di Josè Carioca; il restante degli episodi resta sagace, ma la Disney in futuro vanterà idee ben più brillanti.

FurFante9  @  19/10/2009 18:41:03
Non ci credo! E' stata una delle mie prime videocassette! Che ricordi sfiziosi d'infanzia! Non si può non apprezzare questi cartoons

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/10/2009 21:28:57
Quattro simpatici episodi animati che illustrano l'America latina.
Nel primo troviamo Paperino sulle sponde del lago Titicaca.
Nel secondo è protagonista Pippo, che ci illustra la vita del gaucho.
Poi un simpatico episodio con protagonista un aeroplanino, un omaggio agli aerei postali delle Ande.
Nell'ultimo troviamo ancora Paperino, questa volta in compagnia di José Carioca, a spasso per le strade di Rio.
In sostanza un simpatico classico Disney, ancora godibile dopo tanti anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2009 19:00:06
Quattro episodi per quest'omaggio di Walt Disney all'america latina ed ai suoi luoghi esotici fra divertimento ed avventura. Il primo ed il terzo spezzoni sono quelli più divertenti, quello di Pippo in particolare, con il paragone fra cowboy nordamericano e gaucho argentino. Il secondo gioca più sull'avventura che sull'effetto comico.
Il quarto per me è un capolavoro: Aquarela do Brasil rappresenta una delle cose migliori prodotte dalla Disney, dove letteralemente i colori e la storia irrompono a ritmo di musica samba.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO