rumori fuori scena regia di Peter Bogdanovich USA 1992

rumori fuori scena (1992)

locandina del film RUMORI FUORI SCENA

Titolo Originale: NOISES OFF

RegiaPeter Bogdanovich

InterpretiCarol Burnett, Michael Caine, Denholm Elliott, Christopher Reeve

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Peter Bogdanovich

Trama del film Rumori fuori scena

Una compagnia piuttosto scalcinata la notte che precede il debutto si mette a provare per la prima volta il suo nuovo spettacolo. È soltanto il primo atto e ci vuole molta pazienza, tra interruzioni varie, isterie e liti, per arrivare alla fine. La sera della prima le cose continuano sullo stesso tono, ma questa volta seguiamo quel che capita dietro le quinte. E quello è solo il secondo atto...

Voti e commenti su Rumori fuori scena, 12 opinioni inserite

topsecret  @  25/07/2019 14:01:09
Una commedia nella commedia...tutta da ridere.
Attori perfetti, regia affidabile e ritmo senza sosta caratterizzano questo film di Bogdanovich in maniera netta e definita.
A tratti davvero esilarante.

DogDayAfternoon  @  21/04/2015 13:44:37
Una commedia molto originale, forse non fruibilissima, ma con una sceneggiatura veramente geniale. Per girare un film del genere ci vuole un cast super, e in questo caso tutti gli attori sono impeccabili nessuno escluso.

Quasi inevitabilmente soffre di un po' di ripetitività, la prima messinscena è interessante, la seconda molto divertente, la terza inizia un po' a stancare. Non credo si potesse però fare diversamente. Più mi addentro nella filmografia di Bogdanovich e più ne ammiro la sua originalità.

DarkRareMirko  @  13/11/2014 00:09:21
Mi ha ricordato Attenzione alla ******* santa di Fassbinder, film fatto da un altro grande regista.

Sorta di making of teatrale su di uno spettacolo, con contrattempi, incomprensioni ed errori; attori tutti bravissimi (R.I.P. Reeve e Ritter, al solito grandioso Caine) e del resto in regia c'è un grande come Bogdanovich.

Magari un pò troppo incentrato sull'intrattenimento, senza chissà poi quale morale, è ad ogni modo un sincero omaggio al teatro.

Magari non per tutti, non è un film diffusissimo (seppur in dvd esista).

BlueBlaster  @  23/05/2013 13:56:56
Commedia metafilmica da vedere al rallentatore da quanto nevrotica e logorroica è la recitazione, roba da musica hard-core a 200 bpm!
Tutto sfrutta sapientemente l'ottimo cast che è davvero in sintonia e sparano battute a raffica oltre che scorrazzare come pazzi sul palcoscenico.
Tra l'altro la trama della rappresentazione teatrale che mettono in segna è già di per se divertente e tutte le discordie tra attori, gli errori, i problemi di realizzazione rendono il film una commedia gustosa (ho riso davvero un sacco) ed arguta!
Peter Bogdanovich firma un'opera atipica e non per tutti ma che risulterà molto gustosa se presa per il verso giusto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/03/2013 00:47:36
Compagnia teatrale strampalata con mille problemi interni da risolvere parte in tournèe con uno spettacolo divertente ma che portano avanti con fatica. Diviso in tre parti ( atti ), quella centrale risulta essere la più esilarante e meglio girata di tutta la pellicola, al cardiopalma, frenetica e tremendamente divertente anche grazie all'ottimo cast diretto maniacalmente da Peter Bogdanovich. Un film passato quasi inosservato che merita più di una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/09/2012 13:59:53
Commedia raffinata e di classe, caruccia e divertente proprio come la ricordavo (la prima volta la vidi una decina di anni fa su La7). Un'opera teatrale (messa su pellicola) che con un ritmo energico e senza soste racchiude tutti i problemi dell'allestimento di uno spettacolo sia dietro che davanti le quinte. Scenografie, musiche e regia sono di ottimo livello, ma ciò che conta di più, proprio come per un qualsiasi spettacolo teatrale, è la recitazione degli attori... e qui gli elogi si sprecano; tutti straordinari e tutti in una forma che più smagliante di così non si può (e fa davvero tanta tenerezza/tristezza vedere due grandi del calibro di John Ritter e Christopher Reeve, che riposino in pace, recitare insieme e al massimo delle loro potenzialità).
Indimenticabile ed esilarante come non mai la disastrosa performance nel teatro di Cleveland.

Non per tutti i gusti, alla fine si tratta di un film esclusivamente "d'attori"; merita in ogni caso una bella rispolverata. Per il sottoscritto riguardarlo è stato davvero un piacere.

Nota: ultimo film di Denholm Elliot (il Coleman di "Una Poltrona per Due").

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  13/07/2011 20:19:17
Commedia divertente, intelligente e raffinata. Ottima sceneggiatura ricca di dialoghi brillanti e dal ritmo perfetto. Regia appropriata.
Gli interpreti sono fantastici (ottimo il doppiaggio ed i dialoghi italiani, ma merita una visione in lingua originale, magari con testo alla mano più che con i sottotitoli) senza eccezioni.
Film di intrattenimento elevato ed intelligente, a tratti esilarante, da non perdere.

sweetyy  @  30/04/2009 02:23:24
Un film esilarante, frizzante e molto divertente,soprattutto la prima metà del film.

lupin 3  @  30/04/2009 02:13:39
Bellissima commedia non perdetela!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2007 10:53:19
Una commedia divertente e raffinata, mai volgare. La prima parte prepara lo spettatore ai disastri comici della tournee nel crescendo irresistibile della seconda parte. Tutti bravi e molto affiatati i protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/05/2007 10:10:30
Film che racconta la costruzione e la turneè di una commedia teatrale. I dialoghi sono brillanti, comici, senza scadere nel demenziale; gli attori, tutti molto bravi, sono veri e propri personaggi a tutto tondo. La regia è ben curata.
All'origine del film c'è il testo teatrale di Frayn, esempio classico di metateatro.

Dandy  @  07/06/2006 14:44:26
Bellissimo e simpaticissimo film
Tra ripicche tra attori e litigate può succedere di tutto durante uno spettacolo/commedia a teatro
Quando vanno in scena la prima volta è esilarante,mi sono divertita moltissimo

Ultima risposta 19/06/2006 19.09.40