rosetta regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne Belgio 1999

Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Jean-Pierre Dardenne
•  Altri film di Luc Dardenne

Trama del film Rosetta

La giovane Rosetta viene licenziata e a nulla serve la sua reazione a questa decisione. Alla ragazza non resta altro che tornare al campeggio della periferia dove abita con la mamma, donna debole e dedita all'alcol. Per mettere insieme qualche soldo Rosetta vende vestiti fino a quando non trova un altro lavoro. Quando la mamma fugge la figlia si rifugia da Rigaud che lavora con lei. Il giorno dopo al panificio Rosetta perde il posto.

Voti e commenti su Rosetta, 30 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  20/03/2019 10:51:22
Sinceramente non capisco tutto il grande successo che questa pellicola ha avuto in patria ne i voti alti qui! Ok, tratta un tema sociale delicato e scottante come quello del lavoro che non si trova ed i conseguenti disagi ma un film va valutato anche (e principalmente) per come è. Una regia troppo soggettiva e stretta che spesso impedisce di capire cosa sta succedendo, dialoghi che non lasciano niente, finale...non pervenuto! La storia si basa sui tempi morti che, se si fossero eliminati, allora si avrebbe potuto avere un interessante cortometraggio ma in questo modo quasi tutto quello che si vede è sostanzialmente inutile. Se cercate un film che tratti di temi sociali ne troverete di molto meglio!

StIwY  @  14/04/2013 16:10:36
Troppo inverosimile, scarno e ripetitivo nelle scene. Presto dimenticato.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/10/2011 02:11:18
No signori non ci siamo proprio.
Mi rendo conto che il voto puo' sembrare provocatorio quindi cerchero' di analizzare nel dettaglio i motivi di questa valutazione controcorrente.

- il film è noioso a livelli inverosimili : non venitemi a dire che non sono portato x un certo tipo di cinema minimale e non narrativo perche' ho adorato film come LA VIE NUOVELLE , hadeijwich e flandres

- è il classico tipo di film che apprezzi se entri in empatia con la protagonista : ora io leggo qua sotto di gente che è uscita distrutta dalla sala,che si è commossa,che ha provato pena per rosetta...

MA ABBIAMO VISTO LO STESSO FILM ?? come si fa a patteggiare x una pazza ( scusate ma è l'unico termine che mi viene in mente! ) che nonostante viva nel disagio piu' misero non faccia nulla di realmente concreto x cercare di venirne fuori,e anzi quando qualcuno le offre una mano non solo dal punto di vista economico ma soprattutto affettivo,lei rifiuta ostinatamente e si permette pure di comportarsi da infame !!
Quindi,premesso che l'empatia con la protagonista è zero assoluto, il film x quanto mi riguarda è nullo sul piano dei contenuti in quanto non si capisce dove voglia andare a parare :

-se è un film che vorrebbe denunciare le condizioni disagiate di persone che vivono ai margini della societa' ha toppato perchè è lei stessa che si è messa in quella situazione e fa di tutto x peggiorare le cose

-se vuole criticare la gente che si piange addosso quando invece è solo colpa loro hanno toppato comunque xke rosetta non si piange addosso

-se volevano rendere snervante e fastidiosa quel porcello di rosetta ( ciaby, come ca''zzo fai a dire ''affascinante???'' è un cesso senza tavoletta,scheggiato per giunta!) ci sono riusciti in pieno ma era abbastanza facile riuscire nell intento!

Non mi è piaciuta manco la regia , troppo autocompiaciuta e nell ultima sequenza è davvero da mal di testa. Poi non capisco la tanto osannata recitazione della protagonista : se volevo vedere una demente monoespressiva e irritante avrei guardato twilight

Se dovete insultarmi,almeno fatelo in modo costruttivo :)

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)