romantiche regia di Pilar Fogliati Italia 2023

romantiche (2023)

locandina del film ROMANTICHE

Titolo Originale: ROMANTICHE

RegiaPilar Fogliati

InterpretiPilar Fogliati, Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo, Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori, Maria Chiara Centorami, Lorenzo Parrotto, Laura Martinelli, Maria Giulia Toscano, Ubaldo Pantani

NazionalitàItalia 2023
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Pilar Fogliati

Trama del film Romantiche

Le storie di quattro ragazze che vivono a Roma e dintorni: Eugenia Praticò, l’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia; Uvetta Budini di Raso, l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro; Michela Trezza che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato. E tutte e quattro, a modo loro, cercano il loro posto nel mondo.

Voti e commenti su Romantiche, 3 opinioni inserite

topsecret  @  10/09/2023 14:33:15
La Fogliati è davvero molto brava ma l'antipatia che suscitano i suoi personaggi è, per me, quasi insopportabile e non capisco se è qualcosa di voluto o casuale.
Nonostante il fastidio personale per le caratteristiche delle quattro giovani donne, interpretate tutte dall'estrosa Pilar, ROMANTICHE è un prodotto convincente e interessante, condito con dialoghi freschi e semplici, tratteggiato da una certa umanità che traspare dalle interpretazioni della protagonista, ma anche dal resto del cast, che l'assiste più che degnamente. Il contributo dei personaggi secondari riesce a regalare una visione piacevole e dinamica, nonostante un ritmo narrativo non sempre eccellente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/09/2023 22:55:18
Quattro episodi per altrettanti ritratti di donna contemporanea, con uno stile che ricalca quello dolceamaro del miglior Verdone. Lungo tutta la placida visione non potevo non pensare al successo che una come la Fogliati, col suo aspetto e il suo talento, avrebbe avuto all'estero, qui da noi deve accontentarsi di una nicchia di spettatori che l'avevano amata in un video virale in qui intercettava magistralmente le caratteristiche vocali dei quattro poli romani (probailmente solo chi vive a Roma può capire) e che con piacere l'ha seguita in questa sua prima sortita registica. Delle quattro caratterizzazioni, quella di Uvetta Budini di Raso è assolutamente irresistibile, il che fa perdonare una sciatteria generale di confezione che smoscia ogni entusiasmo. Ma un applauso questa ragazza lo merita, è brava e le si augura il meglio.

Wilding  @  05/03/2023 10:56:32
Commedia ad episodi, spigliata e rilassante. Brava la Fogliati nelle vesti delle quattro protagoniste.

banel e adama
glory hole