roma citta' aperta regia di Roberto Rossellini Italia 1945

roma citta' aperta (1945)

locandina del film ROMA CITTA' APERTA

Titolo Originale: ROMA CITTA' APERTA

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiAldo Fabrizi, Anna Magnani, Marcello Pagliero, Vito Annichiarico, Nando Bruno

NazionalitàItalia 1945
Al cinema nel Settembre 1945

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Roma citta' aperta

Durante l'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere legato alla Resistenza, Giorgio Manfredi, che riesce a sfuggire alla perquisizione nel suo appartamento e si rifugia in casa di un amico. Un parroco, Don Pietro, impegnato nella lotta contro i nazisti, aiuta Giorgio nei contatti con la Resistenza...

Voti e commenti su Roma citta' aperta, 81 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/01/2013 15:01:09
Emozionante film di Rossellini che diede il la al cosiddetto "neorealismo" aprendo le porte ad una nuova era per il cinema. Non riesco a trattenere le lacrime quando per l'ennesima volta rivedo la famosa scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che poi tra le altre cose l'ha resa molto nota ( infatti nell'anno successivo girò 5 film ). Aldo Fabrizi è straordinariamente calato nel personaggio ma è Anna Magnani che impressiona veramente. Una pellicola importante con un valore storico di non poco conto. Da vedere.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi