ritorno a l'avana regia di Laurent Cantet Francia 2014

InterpretiJorge Perugorría, Isabel Santos, Fernando Hechevarria, Nestor Jimenez

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Laurent Cantet

Trama del film Ritorno a l'avana

Sopra una terrazza che domina i tetti de L'Avana, baciati dalla luce calda del sole, cinque amici si ritrovano per festeggiare il ritorno a casa di uno di loro, Armando, che rientra sull'isola dopo 16 anni di esilio a Madrid. Dal tramonto all'alba i cinque ballano, ridono, bevono, ricordano la giovinezza trascorsa insieme e si raccontano le proprie vite. Emergono così, in poche ore, i sogni e le speranze di ieri e le disillusioni di oggi.

Voti e commenti su Ritorno a l'avana, 1 opinioni inserite

jiko  @  02/11/2014 11:12:35
Un'ora e mezza di chiacchiere sul tetto di un palazzo. Tutto qua. Un film indigesto, basato solo sui dialoghi spenti e monotoni dei protagonisti (anche loro poco convincenti), che rievocano episodi del passato e della loro giovinezza legati a Cuba e a tutte le sue contraddizioni. Davvero difficile mantenere viva l'attenzione dopo i primi 30 minuti, a poco a poco arrivano rivelazioni e dettagli che chiariscono meglio i racconti che si intrecciano l'uno con l'altro, ma ormai la soglia dell'attenzione è già calata da un pezzo. Peccato, l'intenzione era buona, i risultati piuttosto scarsi.