quel dannato pugno di uomini regia di Samuel Fuller USA 1962

quel dannato pugno di uomini (1962)

locandina del film QUEL DANNATO PUGNO DI UOMINI

Titolo Originale: THE MEANEST MEN IN THE WEST

RegiaSamuel Fuller

InterpretiCharles Bronson, Lee J. Cobb, Lee Marvin, Sarah Lane, Miriam Colon

NazionalitàUSA 1962
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1978

•  Altri film di Samuel Fuller

Trama del film Quel dannato pugno di uomini

Scorribande e vicissitudini di Kaling e del suo fratellastro Harge Talboto II, che rapinano banche e arrivano fino a sequestrare il giudice della contea e sua figlia.

Voti e commenti su Quel dannato pugno di uomini, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/04/2020 17:13:43
Quando a fine visione ho letto anno di rilascio 1978, dando per scontato che fosse anche anno di lavorazione, mi sono messo le mani tra i capelli visto che per tutto il film l'impressione che ho avuto, vista la qualità tecnica e il modo di girare e recitare, era tipica di una produzione fine anni 50/primi anni 60, soprattutto considerando che non era possibile che Marvin Cobb e soprattutto Bronson fossero nel 78 così giovani esteticamente; andando a ritroso scopro che il film in questione è una sorta di "collage" di due episodi di una serie tv western americana per l'appunto di inizio anni 60, tale "The Virginian".

Premessa fatta, l'esperimento in questione sotto il profilo tecnico è piuttosto mediocre nel montaggio e la qualità della fotografia davvero brutta a vedersi; ma a parte questo, il lavoro svolto è più che encomiabile a livello di sceneggiatura, recitazione ed azione, per un western con alla base una storia di "vendetta" tra due fratelli, rivelata man mano tramite l'uso di flashbacks, incalzante ed avvincente dall'inizio alla fine.
Ottimi come sempre Marvin e Bronson.

Se si sorvola sulla qualità tecnica, è proprio un bel filmetto.

Nota: tra i membri della banda di Bronson, un giovane Charles Grodin.