prison escape regia di Daniel Hardy, Rupert Wyatt Gran Bretagna, Irlanda 2008

Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Daniel Hardy
•  Altri film di Rupert Wyatt

Trama del film Prison escape

Frank Perry (Brian Cox) è un ergastolano. E del fatto che rimarrà in carcere per il resto dei suoi giorni se n’è ormai fatto una ragione: ha commesso un crimine, quindi sconterà la pena. Il tempo passa inalterato, finché un giorno riceve una lettera che lo informa delle condizioni critiche dell’amatissima figlia, vittima di un’overdose. Frank la deve incontrare e l’unico modo è tentare la fuga. Che, tuttavia, non può fare da solo. Raccoglie attorno a sé un variegato gruppo di compagni con cui escogitare il piano: Lenny Drake (Joseph Fiennes), Brodie (Liam Cunningham) e Viv Baptista (Seu Jorge). A un passo dalla riuscita del piano, però, l’attenzione di Frank è distratta dall’arrivo del giovane James Lacey (Dominic Cooper), che gli ricorda un passato ormai lontano. Come nuovo arrivato, Lacey attrae anche l’attenzione di Tony (Steven Macintosh), il fratello tossicodipendente di Rizza (Damian Lewis), il sovrano incontrastato di quel braccio di prigione. I conflitti di personalità mettono a rischio il piano di fuga e Frank si trova costretto a trovare l’energia e il coraggio dell’uomo che era una volta.

Voti e commenti su Prison escape, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/01/2015 11:23:36
Prison movie di buona fattura e con un buon ritmo; convincenti anche gli interpreti.
Nonostante questo il film non mi ha conquistata.
Sufficienza più che meritata, vale una visione.

Paolo70  @  22/08/2014 11:16:14
Film ambientato in carcere. Non mi ha entusiasmato, sufficiente.

DarkRareMirko  @  19/11/2012 00:50:40
Un dramma carcerario ottimamente riuscito, dotato di grande regia e sorretto da un mostro sacro come Cox (ma c'è anche un ottimo Fiennes junior); non chiarissimo (almeno come narazione) ma riuscito e godibilissimo, conquista sino alla fine.

Interessanti anche i dialoghi, che vedono più di un brio (Cos'è più pesante, una tonnellata di mattoni o una tonnellata di piume?).

Non è originale (pesca pure da Fincher, si notino le scene simil Fight club), ma ha comunque un suo stile, vuoi visivo, vuoi registico; una certa inverosimiglianza di base viene poi riscattata da un piglio e da un ritmo sempre sostenuti.

Tale Rupert Wyatt è da tenere d'occhio.

franzcesco  @  02/04/2012 21:21:32
Non male l'idea di sviluppare il film su due livelli temporali: la fuga e l'organizzazione della fuga. Anche se a volte una parte svela troppo presto lo svolgimento dell'altra.
Buon finale a sorpresa!

everyray  @  18/06/2011 15:55:13
Una pellicola interessante,costruita a quattro mani,ma che ha il difetto di avere una sceneggiatura pasticciata ed altalenante,non sempre molto chiara con continui passaggi temporali in avanti ed indietro,che in alcuni punti mi ha disorientato letteralmente.
L'idea di partenza è buona,ma siamo lontani anni luce dalla perfezione di film come "le ali della libertà"!
Il buon finale rende almeno un pò di giustizia all'ottimo cast che interpreta questo film!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2011 23:53:03
Niente male questo prison movie, giocato molto su un ritmo molto sostenuto e dalla buona narrazione che si snocciola alternativamente su piani temporali differenti. Buono l'insieme del cast e ottima prestazione di Brian Cox. Non sarà certo il miglior film del genere, ma vale la pena vederlo, se non altro per un finale che riesce in un certo modo a sorprendere.