press - storie di false verita' regia di Paolo Bertino, Alessandro Isetta Italia 2016

press - storie di false verita' (2016)

locandina del film PRESS - STORIE DI FALSE VERITA'

Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di Paolo Bertino
•  Altri film di Alessandro Isetta

Trama del film Press - storie di false verita'

Maurizio e Luca sono due dipendenti di una rete televisiva regionale (Rete Universal). Maurizio Ŕ un giovane giornalista intraprendente, Luca Ŕ il suo cameraman. Preoccupato per gli imminenti tagli al personale e stanco dei servizi che gli vengono affidati, Maurizio decide di renderli pi¨ interessanti e curiosi, inventandoli in parte. Luca partecipa malvolentieri all'operazione. I servizi giornalistici vengono "ritoccati" in maniera sempre pi¨ spudorata, ed hanno sempre pi¨ successo, ma tra Luca e Maurizio nasce un forte conflitto sull'etica del lavoro. Il direttore, venuto a sapere della falsitÓ dei servizi proposti dai suoi dipendenti, convoca Maurizio nel suo ufficio informandolo che se la veritÓ dei fatti trapelasse al di fuori del loro dialogo, la responsabilitÓ del grave gesto cadrÓ unicamente su Maurizio; la rovina della sua carriera. Il termine ultimo dei taglia al personale si avvicina e Maurizio nonostante tutto Ŕ ancora tra i principali candidati al licenziamento, in pi¨ annebbiato dal bisogno incessante di far successo, decide di inventarsi l'ultima notizia, sconcertante, stupefacente e che faccia scalpore. Il loro servizio, verrÓ accolto con applausi e ovazioni dai colleghi, come i due protagonisti avrebbero voluto, questa volta per˛ il successo dovrÓ fare i conti con la loro umanitÓ.

Voti e commenti su Press - storie di false verita', 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2017 21:57:39
Una buona opera prima pur con qualche piccola ingenuità ed imperfezione. Abbastanza efficace nel denunciare un certo modo di fare giornalismo fregandosene di quella cosa ormai aliena chiamata etica. Fabbricare notizie, edulcolorarle non è importante rispetto al riscontro che si può e soprattutto si deve avere nel pubblico. Vale per le piccole realtà come in questo film oppure nelle grandi reti televisive, nazionali e private. Il film è fresco, a tratti brillante e non manca di qualche buona freccia che raggiunge il bersaglio. Budget molto limitato, ma con un'idea buona portata avanti con gusto e un certo criterio.

topsecret  @  26/11/2017 14:38:34
L'idea non mi è sembrata così originale, ricordo, se non sbaglio, qualcosa di simile in AL MOMENTO GIUSTO di Panariello.
PRESS è una commedia sul mondo del giornalismo di provincia, quello fatto in piccole emittenti private, con pochi mezzi ma con tanta ambizione che travalica l'etica morale e professionale.
Il cast se la cava benino, anche se il livello recitativo sembra più da miniserie televisiva, i dialoghi appaiono disinvolti e alcune scene strappano un paio di sorrisi, ma è ben poca cosa per riuscire ad ambire alla piena sufficienza.
Vedibile senza affanni ma decisamente dimenticabile.

mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia