pirana paura regia di James Cameron USA, Italia 1981

NazionalitàUSA, Italia 1981
Al cinema nel Dicembre 1981

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Pirana paura

Una specie di pesci assassini volanti terrorizza i mari tropicali...

Voti e commenti su Pirana paura, 24 opinioni inserite

ferzbox  @  16/10/2014 19:01:09
Che il film di Joe Dante non fosse nulla di eccezzionale ok,ma questo era davvero brutto...ma brutto forte.
Trama noiosissima,personaggi insignificanti,gore quasi zero,nessun evento particolarmente interessante e finale anonimo oltre che banalissimo.
Non è certo stato un grande esordio per il nostro caro James Cameron,che a parte qualche ripresa subacquea ed il sostegno dell'amico attore Lance Herniksen non si sente per nulla la sua presenza.
Tuttavia spezzo una lancia a favore dell'ormai famoso regista;il film gli era stato commissionato e aveva pochissima libertà decisionale,tant'è vero che non terminò nemmeno le riprese mettendo nei casini la produzione che dovette rivolgersi a qualcun'altro per terminare la pellicola.
Evitabilissimo....è un film insipido che non lascia nulla.....

Ultima risposta 17/10/2014 20.36.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/11/2013 17:23:28
Fin da piccolo sono sempre rimasto affascinato dall'artwork della locandina, tuttavia mi sono sempre tenuto a distanza visti i vari aneddoti riguardo il nome del regista, all'epoca ad un passo dalla barbonaggine.
Ad ogni modo la curiosità e' sempre rimasta li, perciò alla fine mi sono deciso nel recuperarlo; non è un bel film, ma non è neanche quella schifezza che hanno definito in molti.
Ci si aspetta una carneficina di splatter, invece i pesci si vedono solo di tanto in tanto per un totale di cinque minuti massimo; ma quando attaccano, i risultati non sono poi così disprezzabili (almeno se si tiene conto di budget e nazionalità della produzione). Il problema qual'e'? I piranha mutanti dovrebbero essere l'attrazione principale del film, e cinque miseri minuti in una pellicola che fa leva su questo fattore sono davvero troppo pochi. E allora che rimane? Una marea di dialoghi pallosi e le disavventure di una galleria di personaggi completamente inutili ai fini della trama. Insomma tutta roba noiosa che non interessa a nessuno e che rende la visione una rottura di scatole.
Fortuna che gli attori sono al limite della decenza e le musiche abbastanza orecchiabili. Discrete anche le riprese subacquee, da sempre hobby sfrenato del buon Cameron (anche se nessuno avrebbe mai immaginato che di li a poco il regista sarebbe diventato tra i più ricchi e popolari di Hollywood).

Avrei voluto davvero farlo a pezzi ed unirmi al coro unanime della scheda, ma non posso; non è ne' così brutto ne' così trash da meritare tanti 1 e 2. Anzi, oserei dire che non è neanche tanto peggio dell'originale.

Mediocre, ma non disgustoso. Conosce i suoi limiti e non ambisce oltre le possibilità.

Ultima risposta 17/10/2014 16.50.50
Charlie Firpo  @  08/11/2013 14:00:56
gianni1969  @  05/09/2013 22:51:30
Spacciato all'epoca per il seguito del film di Joe Dante, un autentica boiata trash. Incredibile che poi cameron abbia girato terminator

Ultima risposta 06/09/2013 00.08.44
gemellino86  @  28/04/2012 10:49:58
Davvero un pessimo esordio di Cameron. L'avevo completamente rimosso da quanto mi faceva schifo. Horror di serie C da evitare assolutamente. Il regista si rifarà tre anni dopo con "Terminator".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2011 12:55:52
Scadente horror di serie "B" che sicuramente rappresenta il punto piu' basso della carriera di James Cameron...ma con qualcosa si doveva pur cominciare...
In futuro un altro relitto sottomarino sara' la sua fortuna!

bongha  @  16/04/2011 00:22:06
Penoso e ridicolo

BrundleFly  @  02/12/2010 10:29:11
Mi aspettavo davvero il peggio e così è stato. Secondo me Cameron si è dimenticato di aver girato questo scempio, se no l'avrebbe eliminato dalla sua filmografia.
Le uniche scene che si salvano sono quelle sott'acqua dove il regista già agli esordi dimostrava di saperci fare con le riprese subacquee.

Pico84  @  11/09/2010 02:37:36
Pessimo esordio di un grandissimo regista

LionelCosgrove  @  26/02/2010 14:32:39
Lance Henriksen c'è in tutti i film di Cameron?

ahahahah fa schifo questo film!

Strano che gli abbiano permesso di fare altri film dopo questo...

chem84  @  24/02/2010 13:17:03
Una c.a.g.a.t.a pazzesca (cit.).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/01/2010 14:49:49
Pietoso e largamente imbarazzante. Incredibile che dietro la macchina da presa ci sia il futuro 'king of the world' da 11 statuette a botta James Cameron... I pesci volanti mi hanno fatto ridere in "A qualcuno piace caldo" ma qui siamo davvero nel trash più totale!

HATEBREEDER  @  15/01/2010 16:15:33
L'esordio di cameron è un onesto prodotto di serie B, in cui dei piranha che volano cominciano a sbranare i bagnanti di una località balneare.
Mi viene da ridere a pensare che lo stesso che ora è considerato una specie di dittatore insofferente e perfezionista all'epoca ebbe a che fare con una troupe (italiana) che non sapeva manco una parola di inglese.
Capisco che a vedere i successivi prodotti del regista ci si possa rimanere male, ma a me questo pirana paura non è affatto dispiaciuto, anzi. In alcuni momenti ci si divertite anche.

Ultima risposta 16/08/2010 20.15.22
keLe8  @  15/01/2010 15:43:16
Non ho parole!! se questo film è il primo lungometraggio diretto da Cameron evidentemente era un periodo un po tragico per il regista!, cioè come trama è carina anche diversi personaggi, però nel complesso è veramente ridicolo come film,quasi ai livelli di Komodo vs Cobra,sono rimasto stupito!,menomale che nel tempo ha sfornato Capolavori!

VikCrow  @  08/04/2009 15:53:20
Da piccolo ho creduto che i piranas volassero (dopo aver visto il film) O__O
Oggi mi rendo conto di quanto possa essere stupido. Niente a che vedere col primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/02/2009 14:11:58
Un certo film che quando lo vedi non penseresti mai che alla regia ci potrebbe essere uno come Cameron...quando te ne accorgi cominci a sospettare che non sia lui perchè è troppo antipatico e senza scampo questa pellicola horror...si fa per dire, qua io di horror proprio non ne vedo!! Scarso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2008 11:46:19
L'esordio di Cameron e'un film incredibilmente mediocre:partendo da un idea ipersfruttata (vedi il classico esperimento genetico propio come nel primo film di Joe Dante),il regista mette su un baraccone stracolmo di effetti speciali ultraeconomici (curati peraltro del nostro Giannetto De Rossi),dialoghi dozzinali e trama scontatissima...discrete le riprese subaquee,ottimi alcuni topless,ma il resto si dimentica in fretta...quasi una parodia involontaria del genere.

iugy01  @  01/12/2007 10:43:33
A me non e' affatto dispiaciuto, sara' che amo i beast movie anni 70\80.

Titto  @  03/03/2007 01:33:17
A confronto "L'Isola degli uomini pesce" di Sergio Martino è uun capolavoro.

In pochi però sanno che questo obrobrio di film che ha rischiato di stroncare la carriera di Cameron sul nascere, è un film ITALIANO!
Eh si perchè a parte il regista e gli attori tutto il resto, troupe, produzione, maestranze ecc.. è italiano.
Ho avuto modo di incontrare qualche addetto ai lavori che partecipò a questo film e i racconti non si fanno attendere: a metà film la produzione revoco a Cameron tutte le responsabilità e gli venne dato in mano un buon quotidiano da leggere giornalmente. La regia fu affidata al produttore esecutivo e al direttore della fotografia (non mi ricordo chi è ma è italianissimo).
Per Cameron, ex-camionista che girava gli USA in lungo e in lanrgo deve essere stato un esordio traumatico!

Certo poi dalla sua testolina sono nati Aliens, Terminator, Titanic....

Insomma la speranza è sempre l'ultima a morire...non si sa mai.....

Bravo Cameron...per il futuro...

ma questo film è orribile!!!

Ultima risposta 16/08/2010 15.44.18
Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/03/2007 00:25:01
Diciamola tutta, Cameron voleva iniziare a lavorare e accettò questo filmetto seriale. A posteriori ha avuto ragione lui.

zioben  @  31/01/2006 15:00:10
Di Cameron?
Eh?
Di QUEL Cameron?
Del Cameron di Aliens?
Cercavo questo film perche ero sicuro che fosse uno di quelle pellicolaccie italiane fatte in america con un budget di 2 lire.
Ero curioso di sapere chi era il regista e trovo questa chicca!!!!
MAAAADDAIIII ! I pirana con le ali che fanno lo stesso rumore delle paperette di gomma del bagno quando le schiacci !
Ridicolo oltre ogni modo!
Ma se siete amanti del trash aggiungete subito 4 punti al voto!!!!!!!!!!!!!!

Dziga  @  17/10/2005 18:50:36
qui il regista ha cannato di brutto...gli ho dato un punteggio cosi alto giusto perchè mi ha fatto ridere da quanto era patetico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/02/2005 18:46:37
Opera prima di un regista che diventerà uno dei re di hollywood.
Uno scandalo. Fa ridere un sacco.

Ultima risposta 17/10/2005 19.35.26
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  11/12/2004 15:47:19
Incredibile che sia un film di Cameron...

...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
le due vie del destino
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
pasolini
perez.
piccole crepe, grossi guai
pongo il cane milionario
poshpostman pat
resta anche domani
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
 NEW T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the judge
the look of silence
the protector 2
the third person
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una promessauscio e bottega
v/h/s: viral
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless