pecore in erba regia di Alberto Caviglia Italia 2015

pecore in erba (2015)

locandina del film PECORE IN ERBA

Titolo Originale: PECORE IN ERBA

RegiaAlberto Caviglia

InterpretiDavide Giordano, Anna Ferruzzo, Bianca Nappi, Mimosa Campironi, Lorenza Indovina, Omero Antonutti

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Alberto Caviglia

Trama del film Pecore in erba

Luglio 2006. Leonardo Zuliani è scomparso. Da Trastevere la clamorosa notizia diventa vera e propria emergenza nazionale mentre un innumerevole gruppo di seguaci si accalca davanti alla casa del giovane attivista. La mamma è disperata, il quartiere paralizzato. Alla televisione ogni canale parla di lui, tutte le autorità esprimono la loro solidarietà alla famiglia. Molti non vogliono crederci, forse sperano sia un'altra delle sue trovate. Genio della comunicazione, fumettista di successo, stilista visionario, scrittore di grido, attivista dei diritti civili: ma chi è veramente Leonardo?

Voti e commenti su Pecore in erba, 4 opinioni inserite

topsecret  @  21/03/2017 00:34:01
Il diritto all'odio.
PECORE IN ERBA è un film originale per come si presenta, capace di affrontare il tema dell'antisemitismo con una certa capacità di satira molto evidente, anche se particolare.
Non entusiasma per presenza scenica del cast, anzi è decisamente carente da quel punto di vista, ma è capace di far sorridere e non annoia nonostante non sia propriamente fluido nel ritmo e brillante nei dialoghi.
Personalmente lo giudico in maniera positiva, meritando la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/08/2016 21:40:06
Sia pure con qualche piccolo passaggio a vuoto, Pecore in erba è una commedia paradossale divertente, con buone intuizioni, in cui attraverso l'odissea di un paladino dell'antisemitismo, di riflesso si scopre la vacuità del mondo che lo circonda, pronto ad accoglierlo a braccia aperte in un momento, per poi perseguitarlo in un altro come se fosse una moda. Certamente il Zelig alleniano è un punto di riferimento per questo lavoro di Caviglia. Ne riprende lo stile mockumentary e l'idea di base di questa anomala biografia fittizia. Non è di sicuro un tipo film che viene prodotto di sovente nel nostro paese e di certo questo gli va dato atto.

mmagliahia1954  @  22/06/2016 20:39:25
Mah, ho ascoltato l'intervista al giovanissimo regista e capisco tutto, però il film non ci ha presi. Certo, un film con una satira volutamente ribaltante " il problema dell'antisemitismo"; tuttavia questo viene rivisitato in un modo troppo scabroso e trash per essere apprezzato come prodotto sorretto da un'introspezione culturale. Anche le persone note che si susseguono non aggiungono un valore intrinseco, ma rivelano forse solo l'intento per svelare la scarsa credibilità dei media. In questo il ragazzo riesce bene.

george  @  16/09/2015 09:00:03
Il film che avrebbero voluto fare Maccio o I Soliti Idioti questa volta riesce.
Nonostante il nonsense dilagante e la raffica di battute, è sorretto da una sceneggiatura solida.
Una ventata di fresco.
Complimenti a Caviglia, speriamo che continui così!

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)