pecore in erba regia di Alberto Caviglia Italia 2015

pecore in erba (2015)

locandina del film PECORE IN ERBA

Titolo Originale: PECORE IN ERBA

RegiaAlberto Caviglia

InterpretiDavide Giordano, Anna Ferruzzo, Bianca Nappi, Mimosa Campironi, Lorenza Indovina, Omero Antonutti

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Alberto Caviglia

Trama del film Pecore in erba

Luglio 2006. Leonardo Zuliani Ŕ scomparso. Da Trastevere la clamorosa notizia diventa vera e propria emergenza nazionale mentre un innumerevole gruppo di seguaci si accalca davanti alla casa del giovane attivista. La mamma Ŕ disperata, il quartiere paralizzato. Alla televisione ogni canale parla di lui, tutte le autoritÓ esprimono la loro solidarietÓ alla famiglia. Molti non vogliono crederci, forse sperano sia un'altra delle sue trovate. Genio della comunicazione, fumettista di successo, stilista visionario, scrittore di grido, attivista dei diritti civili: ma chi Ŕ veramente Leonardo?

Voti e commenti su Pecore in erba, 4 opinioni inserite

topsecret  @  21/03/2017 00:34:01
Il diritto all'odio.
PECORE IN ERBA è un film originale per come si presenta, capace di affrontare il tema dell'antisemitismo con una certa capacità di satira molto evidente, anche se particolare.
Non entusiasma per presenza scenica del cast, anzi è decisamente carente da quel punto di vista, ma è capace di far sorridere e non annoia nonostante non sia propriamente fluido nel ritmo e brillante nei dialoghi.
Personalmente lo giudico in maniera positiva, meritando la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/08/2016 21:40:06
Sia pure con qualche piccolo passaggio a vuoto, Pecore in erba è una commedia paradossale divertente, con buone intuizioni, in cui attraverso l'odissea di un paladino dell'antisemitismo, di riflesso si scopre la vacuità del mondo che lo circonda, pronto ad accoglierlo a braccia aperte in un momento, per poi perseguitarlo in un altro come se fosse una moda. Certamente il Zelig alleniano è un punto di riferimento per questo lavoro di Caviglia. Ne riprende lo stile mockumentary e l'idea di base di questa anomala biografia fittizia. Non è di sicuro un tipo film che viene prodotto di sovente nel nostro paese e di certo questo gli va dato atto.

mmagliahia1954  @  22/06/2016 20:39:25
Mah, ho ascoltato l'intervista al giovanissimo regista e capisco tutto, però il film non ci ha presi. Certo, un film con una satira volutamente ribaltante " il problema dell'antisemitismo"; tuttavia questo viene rivisitato in un modo troppo scabroso e trash per essere apprezzato come prodotto sorretto da un'introspezione culturale. Anche le persone note che si susseguono non aggiungono un valore intrinseco, ma rivelano forse solo l'intento per svelare la scarsa credibilità dei media. In questo il ragazzo riesce bene.

george  @  16/09/2015 09:00:03
Il film che avrebbero voluto fare Maccio o I Soliti Idioti questa volta riesce.
Nonostante il nonsense dilagante e la raffica di battute, è sorretto da una sceneggiatura solida.
Una ventata di fresco.
Complimenti a Caviglia, speriamo che continui così!

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia