tutti gli uomini del re regia di Robert Rossen USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutti gli uomini del re (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTI GLI UOMINI DEL RE

Titolo Originale: ALL THE KING'S MEN

RegiaRobert Rossen

InterpretiBroderick Crawford, John Ireland, Joanne Dru, John Derek, Mercedes McCambridge, Shepperd Strudwick, Ralph Dumke, Anne Seymour, Katherine Warren, Raymond Greenleaf, Walter Burke, Will Wright, Grandon Rhodes, Marshall Bradford, Chet Brandenburg, Wheaton Chambers, Stephen Chase, Tom Coleman, James Conaty, Roy Darmour, Earle S. Dewey, King Donovan, Robert Filmer, Paul Ford, Dick Gordon, William E. Green, Charles Haefeli, Frank Hagney, Richard Hale, Bert Hanlon, Judd Holdren, Robert Karnes

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1949
Generedrammatico
Tratto dal libro "Tutti gli uomini del re" di Robert Penn Warren
Al cinema nel Luglio 1949

•  Altri film di Robert Rossen

Trama del film Tutti gli uomini del re

Willie Stark è un giovanotto che riesce, grazie alla sua onestà, ad essere eletto governatore delle Stato. La politica lo trasforma fino a farne un corrotto e arrogante detentore del potere. Adattando un romanzo di Robert Penn Warren, Rossen al suo terzo film prende di petto il mondo della politica, presentandoci la metamorfosi di un normale cittadino che la carriera politica trasforma in mostro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (7 voti)7,86Grafico
Miglior filmMiglior attore protagonista (Broderick Crawford)Miglior attrice non protagonista (Mercedes McCambridge)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Broderick Crawford), Miglior attrice non protagonista (Mercedes McCambridge)
Miglior filmMiglior regista (Robert Rossen)Miglior attore protagonista (Broderick Crawford)Miglior attrice non protagonista (Mercedes McCambridge)Miglior attrice debuttante (Mercedes McCambridge)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film, Miglior regista (Robert Rossen), Miglior attore protagonista (Broderick Crawford), Miglior attrice non protagonista (Mercedes McCambridge), Miglior attrice debuttante (Mercedes McCambridge)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutti gli uomini del re, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  07/04/2022 15:50:51
   7 / 10
Ascesa e caduta di un politicante di razza, in principio animato da buone intenzioni, poi quando eletto obnubilato dal potere e traviato da interessi personali. Potente nella sua progressione ma anche vittima di qualche passaggio estremamente semplicistico o stereotipato ( come il figlio promessa sportiva da spalleggiare e da difendere a tutti i costi ), è un film che si regge sulle interpretazioni dei suoi tre protagonisti ( anche se Ireland non mi ha fatto impazzire ) e sui sinistri moniti che lancia sul populismo della Società Americana post bellica. Bello eppure mai veramente trascinante.
Ai premi Oscar "scippò" quello al miglior film a "Lettera a tre mogli" di Mankiewicz. Imperdonabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2020 10:42:44
   7 / 10
L'ascesa al potere politico di una persona semplice proveniente dalla provincia Americana. La storia si basa su un personaggio davvero esistito e non c'è da sorprendersi, sono molti i casi di persone che perdono il senno una volta conquistato il posto di prestigio al potere.
Il film è di forte impatto, crudo e spietato per molti versi ma a mio avviso ha il difetto di non entrare nella psicologia del protagonista per capire come abbia potuto cambiare personalita'.
Non c'è un vero percorso di caduta, manca una parte centrale dove avviene il cambiamento.
Resta un film tecnicamente molto valido e ben interpretrato.

topsecret  @  24/02/2019 19:32:36
   7½ / 10
Interessante per quello che racconta e per come lo racconta, TUTTI GLI UOMINI DEL RE è un dramma di una discreta presa motiva, capace di risultare forte e attuale nonostante il peso degli anni che si porta dietro.
Molto buona la prova del cast, giustamente premiato, discreta la regia e il ritmo narrativo che non lascia spazio a nessuna distrazione di sorta.
Unica pecca è, forse, la poca empatia nei confronti di alcuni personaggi chiave.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/02/2013 11:46:17
   8½ / 10
Attualissimo e profetico film che, in un momento storico ancora fresco del ricordo delle due più importanti dittature occidentali, traccia con estrema lucidità il percorso che può portare un uomo semplice, venuto dalla campagna, con ottimi propositi politici, a diventare un dittatore che dà un lato dona alla gente ospedali ed infrastrutture e dall'altro zittisce ogni voce contraria con il pungo di ferro ed il terrore. Peccato che spesso il film sia didascalico, ma la resa finale è così covincente che glielo si può perdonare. Magistrale interpretazione dell'altrimenti poco noto Broderick Crawford nel ruolo di Willie Stark, mentre è insopportabilmente inadeguata Joanne Dru.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/01/2009 12:46:55
   9 / 10
Ah ma allora la collana dei classici noir in edicola non è finita. Beh meglio. Comunque, mai e poi mai -visti i precedenti- mi sarei aspettato di apprezzare a tal punto un film incentrato sulla politica, come è questo. "Quarto Potere" è abbastanza distante, ma gli echi si sentono ancora, e credo sia proprio vero che i registi venuti dopo il 1940, siano tutti figli di Orson Welles. La storia di Willie Stark è un' altra versione, altrettanto drammatica -ma forse più avvincente- di Citizen Kane. L' ascesa e caduta di un uomo lanciatosi nel mondo della politica. Attualissimo, in parte quasi profetico, non si tratta di un noir, assolutamente, ma si sente e si vede soprattutto che Robert Rossen è un regista il quale debuttò nel cinema un paio di anni prima proprio con questo genere. La narrazione in prima persona, la predilizione per gli esterni, le inquadrature oblique, l' abbondanza di momenti tesi e montaggi serrati, l' astrusa -a volte- altezza da terra della macchina da presa, una straordinaria profondità di campo, sono tutte caratteristiche derivanti dal noir appunto. Più elementi contribuiscono a portare all' eccelso questa pellicola: la straordinaria interpretazione -altrettanto ben doppiata- da Oscar(meritato) di Broderick Crawford, di una teatralità prepotente che ben si sposa alla funzione di predicatore delle folle; la regia, che non lascia momenti vuoti o cadute di tono; l' ambiguità di quest' uomo che da tutta la sensazione di rappresentare qualcosa di ben più grande, e la sceneggiatura. Altri autori del periodo, come addirittura Capra, sono inciampati sugli intenti didascalici, in "Tutti gli Uomini del Re" oltre ad evitarli, la sceneggiatura ha il grandissimo pregio di lasciare il dubbio sulla reale natura del protagonista. Personalmente a fine visione mi è risultato impossibile sentenziare su quest' uomo, se fosse un buono o un cattivo, evidenziando quindi l' ambiguità già citata. Me l' hanno consigliato, a mia volta lo consiglio veramente.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2009 12.39.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2008 23:53:22
   8 / 10
Grandezza e miseria di un uomo dalla strada lastricata di buone intenzioni, ma una volta arrivato in cima diviene peggiore di quelli contro cui combatteva. Il film di Rossen mi ha colpito per la sua schiettezza della messa in scena, i meccanismi dell'ascesa al potere di un piccolo dittatore che parla a nome di un popolo che lo acclama e lo approva senza remore, nutrendosi colpevolmente solo di vuota demagogia e apparenza. Eccellente l'interpretazione di Crawford nei panni del sanguigno protagonista Willie Stark.

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2009 12.11.50
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  06/08/2007 14:46:42
   8 / 10
Curioso manco un voto (come per "Sayonara").
Comunque curioso e bel film film ispirato ad una figura reale che mostra un quadro torbido della politica e della situazione che quantomeno c' era all' epoca quando la popolazione dopo che si era usciti dalla guerra e con sul fronte opposto si stava dipanando l' U.R.S.S. era facile preda della demagogia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net