paulette regia di Jérôme Enrico Francia 2012

paulette (2012)

locandina del film PAULETTE

Titolo Originale: PAULETTE

RegiaJérôme Enrico

InterpretiBernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Françoise Bertin, André Penvern, Ismaël Dramé, Jean-Baptiste Anoumon, Axelle Laffont, Paco Boublard, Mahamadou Coulibaly, Pascal N'Zonzi

NazionalitàFrancia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Jérôme Enrico

Trama del film Paulette

Paulette è una signora anziana, che vive da sola in un complesso residenziale alla periferia di Parigi. Con la sua magra pensione non riesce a sbarcare il lunario. Una sera, osservando alcuni misteriosi movimenti fuori dal suo palazzo, Paulette scopre un mondo che non conosceva. Decide così di iniziare a vendere cannabis. Dopo tutto, perché non dovrebbe? Paulette era una pasticciera: il suo fiuto per gli affari e il suo talento come cuoca saranno un grande aiuto nella ricerca di soluzioni originali per la sua nuova attività. Ma non si diventa spacciatori in una notte!

Voti e commenti su Paulette, 25 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/04/2017 16:31:59
Una commedia francese simpatica e carina, il finale rischia di rovinare tutto.
L'idea delle vecchiette pasticcere spacciatrici è fenomenale, subito ne sono rimasto sorpreso, peccato poi per il finale, banale e talmente buonista da far pena.
Si salva grazie all'ottima idea trasportata dignitosamente dal regista sul grande schermo fino a 3 quarti di film, e grazie alla ottima intepretazione dell'attrice protagonista.

calso  @  15/01/2015 21:45:43
L'idea della nonnetta spacciatrice è effettivamente molto simpatica, il problema è che diventa un pò noiso ed assurdo...comunque carino...

vale1984  @  06/01/2015 16:05:33
una donna che deve farcela, che non ha soldi e che trova un modo per guadagnare nella clandestinità... carino ma davvero strano.

vale1984  @  11/09/2014 08:53:29
carino...gli attori non sono granchè ma la storia tragicomica fa ridere e ha dei momenti davvero ben congeniati. Le vecchiette sono un team perfetto per quel lavoro! :)

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/08/2014 23:51:47
A questa pellicola non manca nulla.
Da vedere assolutamente

topsecret  @  26/08/2014 17:16:43
Vecchia, vedova, con una pensione da fame, pignorata, razzista intollerante e ai limiti del randagismo, un'arzilla signora trova riscatto grazie allo spaccio di droga.
Sarebbe triste se il messaggio fosse solo questo, perciò Enrico imbastisce una storia che incorpora tante tematiche senza andare oltre il lecito, limitandosi ad un politically incorrect tollerabile e con spunti da commedia simpatica e quasi grottesca.
Il cast di protagoniste, capitanato da Bernadette Lafont, si destreggia bene anche se non appare totalmente credibile nel ruolo di banda da spaccio, ma le scenette costruite ad arte, sostenute da dialoghi ben articolati, contribuiscono alla riuscita del film. Un ritmo abbastanza fluido, ironia tagliente e tanta simpatia fanno il resto, rendendo questo film francese un piacevole prodotto d'intrattenimento.

Sestri Potente  @  13/08/2014 14:00:47
In Francia stanno uscendo film divertentissimi, politicamente scorretti, ed esilaranti.
Ne è un esempio questo "Paulette", simpatico dall'inizio alla fine e soprattutto mai banale!

BlueBlaster  @  11/08/2014 16:54:30
Non ho mai dato credito a questo film dando un'occhiata alla locandina e alla trama che faceva tanto "Erba di Grace" ma un amico me l'ha consigliato dicendomi che si era divertito un sacco.
In effetti è un film piuttosto simpatico e con una bravissima Bernadette Lafont nei panni della cinica Paulette.
Non ci troviamo la solita ironia inglese soft ma, essendo un film francese, un tipo di comicità ad ampio respiro e piuttosto giovane.
Il film è purtroppo molto realistico per quanto concerne il contesto sociale...in leggerezza vengono affrontati gli ostici temi della povertà, del degrado sociale, del razzismo e della droga.
Un film che alla fine si dimostra molto più profondo, intelligente e serio di quanto facessero presumere le premesse ma sempre senza scadere troppo nella retorica.
Qua e là ci sono delle cavolate e dell'ironia spiccia e ripetitiva ma nel complesso è una piacevolissima visione.

-Uskebasi-  @  06/08/2014 19:46:08
Paulette è una vecchia baldracca vedova razzista e squattrinata. Entrerà in un giro losco per tirare su un po' di soldini, prenderà l'erba di Grace e la trasformerà in dolci buoni e cari. Alla fine della fiera non sarà più razzista e squattrinata.
Commedia piacevole con alcuni momenti comici riusciti, anche se il modo con cui nasce l'idea dei dolci è improponibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/12/2013 12:16:57
Mette di buon umore, anche se molte scene stanno in piedi con le stampelle (ammesse perché è un film grottesco!). Forse più bello de "L'erba di Grace". Che il finale sia un inno alla legalizzazione?

Odoacre71  @  22/10/2013 20:07:59
Merita. Davvero simpatica questa commedia

sandrone65  @  19/10/2013 20:38:36
Simpatica e divertente commedia francese sorretta da una brava Bernadette Lafont. Sorge spontaneo il paragone con l'inglese "L'erba di Grace", forse un film di maggiore spessore ma non altrettanto godibile di questo. "Paulette" comunque non disdegna di far riferimento a temi impegnativi come la xenofobia, il razzismo, la crisi economica, la microcriminalità, la violenza e la solitudine. Eppure ne esce un prodotto che sa essere fresco , spiritoso e grottesco nello stesso tempo. Da vedere

Wolverine86  @  14/08/2013 14:07:43
Film simpatico, surreale ma simpatico.

barone_rosso  @  22/07/2013 21:51:49
Suvvia, la solita commediola francese da 4 soldi. In questi film ridono piu' i protagonisti che gli spettatori, che è detto tutto. Fosse concepito come film grottesco ci potrebbe stare, ma qua si vuol mettere in piedi una trama credibile con questa vecchietta che spaccia fumo e tiene a bada un gruppo di spacciatori con un finto mitra. Certo.....

Ultima risposta 04/08/2013 12.24.46
giovielory  @  13/07/2013 22:39:04
film capolavoro,andate a vederlo al cinema che non ve ne pentirete,oppure noleggiatelo in dvd.

per me e un bellissimo film,poi fa troppo ridere!

MonkeyIsland  @  07/07/2013 13:48:14
Quando ho visto il trailer in televisione ho detto ammazza che ciofecone deve essere sto film!
Invece mi sono ricreduto, la nonnina fa schiantare dal ridere nonostante il film sia lontano dalla realtà ma scivola in via in poco tempo e alla fine il suo compito lo svolge bene.
Sorpresa.

Burdie  @  17/06/2013 20:07:38
....grottesco, ma piacevole

Invia una mail all'autore del commento OpheliaQueen  @  14/06/2013 22:51:34
Molto divertenete. Splendida interpretazione di Bernadette, sicuramente uno spasso per gli adolescenti che vivranno in diretta la tematica :).
Consigliato

The Legend  @  12/06/2013 23:20:04
Ma da quanto tempo era che non vedevo una commedia francese scritta come Dio comanda ?

Paulette come qualità di scrittura lo trovo superiore persino al tanto decantato Quasi Amici (che, al contrario, non mi conquistò): è una commedia di periferia che affronta col sorriso e l'ironia problemi seri come l'emarginazione degli anziani e lo spaccio (sempre più diffuso) di droga.

Paulette e le sue arzille amichette disegnano dei personaggi impossibili da non amare, pur movendosi nel solco dell'illegalità, merito soprattutto dell'ispiratissima protagonista Bernadette Lafont.

Consigliato!

Ultima risposta 24/06/2013 17.37.14
gianni1969  @  11/06/2013 15:21:39
idea gia' sfruttata nell'ottimo l'erba di grace e nella superba serie tv weeds,cmq qui le dinamiche sono differenti e altrettanto divertenti,con una protagonista azzecatissima,alcune situazioni veramente esilaranti,un film leggero ma da gustoso

ferzbox  @  10/06/2013 14:28:01
Se bisogna considerare solo le idee,allora quella di "Paulette" si trova senz'altro tra quelle buone.
Si perchè,lo spunto di partenza non è male,concepire una storia che vede per protagonista una vecchia che spaccia Hashish per poter sbarcare il lunario non è roba da tutti i giorni..diciamocelo.
Inoltre,a convincermi di andare a vederlo, la sua nazionalità di provenienza;sarà una cosa personale,ma il più delle volte le commedie francesi riescono a farmi ridere in modo spontaneo e genuino.
Purtroppo sono rimasto deluso,il film presenta una buona idea ma non riesce mai a partire sul serio.
Si susseguono una serie di situazioni che risultano buffe o simpatiche,ma non si riesce mai a giudicare veramente brillante questa pellicola;mancava di quel pizzico di genialità che porta lo spettatore a ridere di gusto.
Probabilmente è colpa dei comprimari,non sono così carismatici da poter dare al personaggio di Paulette un buon pretesto per far nascere scambi di battute abbastanza ironiche da valorizzare veramente il film.
Una linea piatta che si presenta discretamente bene,ma che non riesce mai a decollare come si deve.
Un peccato considerando l'idea,davvero un peccato.

Ultima risposta 10/06/2013 16.06.42
TheLegend  @  08/06/2013 20:05:54
Non mi ha divertito così tanto,l'ho trovato un pò banale nelle varie situazioni e nello sviluppo della storia.

Ultima risposta 10/06/2013 14.33.38
Tuonato  @  08/06/2013 18:07:14
Stenta nei primi venti minuti ma poi si viene travolti dal cinismo politicamente scorretto di nonna spinello. Commedia deliziosa condita da lezione morale e finale a sorpresa. Tra le varie macchiette spicca decisamente "Alzheimer".

devid83  @  08/06/2013 13:38:31
All'inizio pensavo fosse un film con un bel trailer che poi si sarebbe rivelato una cioffeca. Invece è stato una super sorpresa!!!!
La nonnina è super-esilarante da vedere mi sono passato un pomeriggio a ridere e battute mai scontate consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/06/2013 22:04:48
Paulette, un'anziana signora che non riesce a sbarcare il lunario con la sua magra pensione, decide di trovare un lavoro poco ''pulito'',ma molto edificante e redditizio,che la porta a vivere nel lusso, come una volta, quando gestiva una pasticceria. Ma le cose non fileranno tutte liscie, perché non si diventa spacciatori in un giorno.

Ancora una volta la francia si dimostra un'ottima produttrice di film che risultano semplici, ma efficaci, memorabili e piacevoli. La sensazione che si prova durante la visione di Paulette è quella di un forte realismo : tutto l'ambiente sub-urbano parigino, con tanto di mendicanti e spacciatori poveri che combattono per vivere, in una lotta alla ''sopravvivenza'', è un mezzo attraverso cui il regista porta avanti la sua denuncia, quella ad una società che dà pochi diritti alle classi povere, emarginandole e confinandole nelle più anguste aree della città. Ma non c'è solo questo : si affronta anche il tema del razzismo, molto scottante ed attuale, che nasce proprio in questo contesto urbano, quello di Parigi, dove la componente multietnica si fa sempre più sostanziosa e i black-skinned si integrano in un tessuto sociale a loro sconosciuto. Razzismo o xenofobia, son sentimenti dell'animo che nascono da pregiudizi e da ignoranze, da superficialità ed egoismo : ognuno non si mette nei panni degli altri, morbosamente attaccato col pensiero al suo bene individuale, che spesso va a danno degli altri. Ben affrontato inoltre il tema della solitudine, sentimento di cui è compenetrata la protagonista, che deve fare i conti con un brusco passaggio di ''life-style'' e deve accettare la presenza di agenti pignolatori che le svuotano la casa dei suoi beni preziosi.
Magistrale l'interpretazione di Bernadette Lafont e commoventi le colonne sonore, sempre accompagnate da locations pregiate e curate!

In sintesi Paulette è un'esperienza unica, che ti immerge completamente in una realtà quotidiana, narrando l'esasperante e disperata condizione in cui versano molte delle persone di oggi!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora