papa'... e' in viaggio d'affari regia di Emir Kusturica Jugoslavia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

papa'... e' in viaggio d'affari (1985)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAPA'... E' IN VIAGGIO D'AFFARI

Titolo Originale: OTAC NA SLUZBENOM PUTU

RegiaEmir Kusturica

InterpretiMoreno de Bartoli, Miki Manojlović, Mirjana Karanović, Mustafa Nadarević, Mira Furlan, Predrag Laković, Pavle Vuisić, Slobodan Aligrudić, Eva Ras, Aco Gjorčev, Emir Hadžihafizbegović, Zoran Radmilović, Jelena Čović, Tomislav Gelić, Davor Dujmović, Amer Kapetanović, Silvija Marijanović Puharić, Zaim Muzaferija, Božidarka Frajt, Haris Burina, Siniša Dugarić, Milijana Zirojević

Durata: h 2.08
NazionalitàJugoslavia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1985

•  Altri film di Emir Kusturica

Trama del film Papa'... e' in viaggio d'affari

Il piccolo Malik vive con la famiglia a Sarajevo. Suo papŕ, Mesa, non vi vede mai in casa e tutti dicono che č in viaggio d'affari. Mesa invece č in carcere perché poco in linea con la Jugoslavia stalinista dell'epoca. Poi passa il 1948, arriva lo strappo di Tito e Mesa puň finalmente uscire di prigione. Il rientro in famiglia avviene in occasione di una festa e proprio mentre la nazionale di calcio Jugoslava batte quella sovietica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (6 voti)7,00Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Papa'... e' in viaggio d'affari, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  19/02/2024 09:30:50
   6½ / 10
Per Emir Kusturica questo fortunato OTAC NA SLUZBENOM PUTU (traduzione: Papà è in Viaggio d'Affari) propone una storia senza rischi: non è il primo film sul contesto jugoslavo con protagonista una famiglia vista dalla prospettiva del figlio. E' forte la sensazione di depressione sociale ed umana, un po' più scollato è invece il taglio comico. Nel setting degli elementi del film si intravede un po' di ruffianeria.

stratoZ  @  21/11/2023 12:59:28
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Possiamo considerarla l'opera che ha lanciato Kusturica verso il successo con quella vittoria a Cannes che gli permetterà di ingranare e macinare sempre più pellicole di qualità a cavallo tra gli 80's e i 2000.

"Papà è in viaggio d'affari" narra degli eventi storico politici post Seconda guerra mondiale che riguardavano la Jugoslavia e i rapporti con l'Unione Sovietica, visti tuttavia dal punto di vista innocente e alquanto ingenuo di un bambino, anche questa volta Kusturica realizza fondamentalmente un film di formazione, tra il rapporto altalenante con gli affetti familiari e l'influenza sulla vita privata delle politiche coercitive che i regimi imponevano.
Il film arranca tra una sequenza e l'altra, risulta leggermente lungo e un po' spoglio emotivamente, specie nella parte centrale con pochi personaggi davvero interessanti, fatta eccezione per il nonno che non si vuole mai fare il bagno, ad esempio.

Stilisticamente non è ancora il Kusturica che sarebbe poi diventato celebre, tuttavia si intravedono i prodromi del suo stile che poi esploderà allegramente con "Il tempo dei Gitani", vi sono già le feste, le fisarmoniche, la camera in movimento a seguire i personaggi e così via, scarseggia invece lo humor e la demenzialità, l'autore sembra trattare le vicende del piccolo Malik con una mano delicata ed empatica, fondamentalmente da melodramma, non avvicinandosi ancora ai ritratti picareschi con cui ci delizierà in futuro, anche per questo ritengo il film non particolarmente eccezionale sotto il punto di vista stilistico.

In ogni caso è una tappa importante nella filmografia dell'autore, la miccia che sta per esplodere.

Goldust  @  14/01/2013 09:20:33
   7½ / 10
Sullo sfondo di un periodo storico cruciale per il destino del popolo jugoslavo, un tenero spaccato famigliare visto dagli occhi innocenti di Malik ( uno straordinario Moreno Dè Bartolli ), il piccolo di casa. Politica e rapporti umani quindi, ma anche musica, verve comica e gusto dell'assurdo in una galleria di personaggi strampalati che non mancheranno di divertire. Per il giovane Kusturica un deciso passo in avanti dopo il debutto di Dolly Bell. Venti minuti in meno avrebbero però giovato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/09/2012 18:54:25
   7 / 10
Sulla particolarità di questo regista posso solo ripetermi, comunque dico che "papà é in viaggio d'affari" è uno dei primi film di K. e già dimostra una tecnica ineccepibile, poetica genuina e attenzione ai particolari. Mi sono affezionato subito ai personaggi. Per il resto, rimando all'ottima recensione di strange_river che mi ha aiutato ad apprezzare il film.

furstemberg  @  27/02/2011 16:26:38
   7 / 10
un bello scorcio familiare contestualizzato nella situazione jugoslavia del tempo visto dai teneri e ingenui occhi di un bambino. Non un vero e proprio capolavoro come altri suoi film, molto più "tranquillo" ma assolutamente passabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2011 17:05:10
   7½ / 10
Sulla falsariga di Dolly Bell, ma questa volta la pellicola è molto più compatta rispetto alla precedente. Un ottimo affresco di un microcosmo familiare influenzato dagli eventi di storia nazionale. Lo sguardo del bambino è un eccellente punto di osservazione delle dinamiche familiari, meno forse quando si allarga il contesto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net