omagh regia di Pete Travis Gran Bretagna, Irlanda 2005

NazionalitàGran Bretagna, Irlanda 2005
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Pete Travis

Trama del film Omagh

Il 15 agosto 1998, una bomba del Real IRA causa la morte di 31 persone. Michael gallagher perde il figlio ventenne nell'esplosione…

Voti e commenti su Omagh, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2010 19:57:02
Nello stile è molto simile a Bloody Sunday di Greengrass (qui produttore se non sbaglio) con un approccio documentaristico molto efficace nei primi trenta minuti del film con le scene dell'attentato e la disperata ricerca del padre di notizie sulla sorte del figlio. Tale stile però appensatisce il film nel suo susseguirsi diventando a volte irritante, fatto di indagini e muri di gomma vari. Ottima l'interpretazione di Gerard McSorley, nel ruolo del padre.

McLovin  @  27/01/2010 21:14:29
Film per la tv che racconta del sanguinoso attentato avvenuto nel 1998 nella città di Omagh, nell' Irlanda del Nord. Il film, con uno stile quasi documentaristico si concentra soprattutto sulla battaglia delle famiglie delle vittime per ottenere giustizia. Prima parte di grande potenza e angoscia in cui il film riesce nel suo intento di descrivere la sofferenza del protagonista (straordinario) e di una città intera sconvolta da un evento tragico. La seconda parte è più lenta e meno coinvolgente, soprattuto per un pubblico straniero non a conoscenza della storia e della realtà nordirlandese. Comunque resta una testimonianza importante nel descrivere una guerra che vogliono farci credere definitivamente conclusa. Purtroppo però i muri che ancora oggi separano i quartieri cattolici e protestanti di Belfast ci dimostrano il contrario.