olocausto regia di Marvin J. Chomsky USA 1978

olocausto (1978)

locandina del film OLOCAUSTO

Titolo Originale: HOLOCAUST

RegiaMarvin J. Chomsky

InterpretiTom Bell, Joseph Bottoms, Tovah Feldshuh, Marius Goring, Rosemary Harris

NazionalitàUSA 1978
Generestorico
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Marvin J. Chomsky

Trama del film Olocausto

E' la saga della famiglia Weiss, di religione ebraica, durante il regime di Hitler in Germania...

Voti e commenti su Olocausto, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/02/2013 12:17:34
Buon lavoro, adatto a chi si vuol fare una minima e per forza di cose superficiale idea di cosa siano stati la shoha e l'occupazione nazista in Europa dell'est, la deportazione, i ghetti e la rivolta di Varsavia, gli Einsatzgruppen e la gerarchia SS.
A chi invece è un po' più informato saltano all'occhio momenti di ingenuità ed inverosimiglianza, che però non inficiano il buon livello generale di quest'opera mastodontica ed il suo valore morale e storico. E proprio per questo valore dò mezzo punto in più di quello che oggettivamente avrei dato.

sally-rossella  @  11/04/2009 19:26:37
Ho letto il bellissimo libro di Gerald Green e come sempre capita davanti a argomenti riguardanti lo sterminio degli ebrei rimango basita e addolorata .
Sono stata in visita ad Auschwitz-Birkenau quest'anno e si respira ancora aria di morte e la paura mi ha accompagnato lungo tutto il viaggio,non oso immaginare cosa possono aver vissuto le migliaia di persone vittime della follia di Hitler e di tanti altri.Il film riesce abbastanza bene a mostrare quello che fu e rimane fedele al libro.Penso che nessuno possa rimanere impassibile di fronte a un film del genere che mostra i vari punti di vista ,le varie reazioni,i vari modi di vivere e i vari modi di morire.
Prima della mia visita in Polonia ogni film sull'olocausto e ogni libro ,li vivevo con dolore ma nello stesso tempo con distacco,come se fossero tutti fatti riguardanti altri pianeti,fatti alieni distanti secoli e secoli da me .Quando ho visitato quei luoghi ,davanti ai forni ,nelle camere a gas,sullo stesso terreno dove quella povera gente lavorava,aspettava e moriva,quando sono stata a pochi metri da persone sopravvissute a questa tragedia che con occhi gonfi di lacrime raccontavano la loro storia allora mi sono davvero sentita vicina ,mi sono sentita parte di quelle persone poichè questa è una tragedia che non ha fine perchè in quei campi abitati dal silenzio sembra di vedere i fantasmi di quella gente che ancora vaga lì e la cosa sconvolgente è che non è stata solo una mia impressione.Racconto queste cose per spiegare meglio cosa ho provato guardando questo film dopo che sono tornata dal viaggio.Io avevo la lucida consapevolezza che tutto ,assolutamente tutto ciò che andavo guardando era ciò che realmente fu: i campi,i ghetti tutto reale.Purtroppo il film che sto commentando non è un film dell'orrore ma storico che mi ha vagamente trasmesso quel senso di angoscia e di paura che provai visitando i campi e il ghetto.La bravura degli attori è indiscussa(meravigliosa Meryl Streep).
Film coinvolgente e emozionante che ad ogni secondo che passa ci porta a ringraziare Dio della nostra vita ,di quello abbiamo e a spendere lunghe riflessione su quello che fu negato ad altre persone come noi e cioè TUTTO.
Finito questo film come finendo qualsiasi altro film sull'olocausto mi chiedo come si possa prendere in considerazione l'idea di perdonare .Questa domanda me la sono posta in particolar modo dopo la visione di questo film poichè mostra veramente tanti tipi di crudeltà commesse(per esempio tocca argomenti come la violenza che fu fatta sulle donne di cui secondo me si parla troppo poco)è come una lenta d'ingrandimento sulla vita della famiglia Weiss durante la guerra che ci porta ad assistere a scene sconvolgenti di crudeltà umana che lasciano senza parole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2006 23:19:42
Devo tornare indietro di ... 26 anni (?) quando ero ancora un bambino e la tv trasmetteva a puntate questo film.
Si trattava di un'epopea un pochino prolissa (non voglio scomodare il ciclo di Heimat, per non infastidire gli intellettuali), forse inutilmente compiaciuta nella sua crudeltà, ma che arrivava allo spettatore, eccome...
mi è rimasto come il documento piu' solido e sconvolgente dello shioah visto in tv, anche se probabilmente altri hanno fatto di meglio...
il nazista protagonista che non batte ciglio davanti ai suoi massacri spinto da un desiderio di potere e di follia umana non lascia spazio per le critiche: mette letteralmente i brividi.
Da quel poco che ricordo, era abbastanza deficitario sul piano psicologico, ma resta un'opera che dovrebbero vedere tutti, soprattutto le nuove generazioni e per questo giustifico il mio 8

007 spectre11 donne a parigi
1981: indagine a new yorka bigger splashalvin superstar: nessuno ci puo' fermareassolobabbo natale non viene da nordbelle e sebastien - l'avventura continuacarolchiamatemi francesco - il papa della genteclub life
creed - nato per combatteredaddy's home
dio esiste e vive a bruxellesdoraemon il film: nobita e gli eroi dello spaziofantasticherie di un passeggiatore solitariofrancofoniafrannygarm wars: l'ultimo druidoheart of the sea - le origini di moby dickhunger games: il canto della rivolta parte 2i spit on your grave 3:vengeance is mineil figlio di saulil gesto delle maniil labirinto del silenzioil mago - l'incredibile vita di orson wellesil paese dove gli alberi volanoil piccolo principe (2015)
il ponte delle spieil professor cenerentoloil sapore del successoil viaggio di arloil viaggio di normin fondo al boscoiqbal: bambini senza paurairrational man
joy (2015)
krampus - natale non e' sempre natalela corrispondenzala felicita' e' un sistema complessola grande scommessala isla minimala quinta onda
l'abbiamo fatta grossalacrime di san lorenzole ricette della signora tokuleone nel basilicolittle sisterloro chi?
l'ultima parola - la vera storia di dalton trumbomacbeth (2016)masha e orso: amici per sempre
milionarimiss julie (2015)mon roi - il mio re
mozes, il pesce e la colombamr. holmes - il mistero del caso irrisoltonatale all'improvvisonatale col bossne' giulietta ne' romeoorgoglio e pregiudizio e zombieperfect day (2015)
 NEW T
perfetti sconosciutipiccoli brividipoint break (2016)
quel fantastico peggior anno della mia vita
quo vado?regressionremember
revenant - redivivose mi lasci non valeseconda primaverasherlock - l'abominevole sposa
single ma non troppo - unitevi alla festa
star wars: il risveglio della forza
steve jobsstorie di cavalli e di uominithe eichmann show
the end of the tourthe forest (2016)
the hateful eight
the look of silencethe pills: sempre meglio che lavorarethe vatican tapes
 HOT T
the visitthis changes everythingti guardoun posto sicurouna volta nella vitauncageduno per tuttivacanze ai caraibi - il film di natalewacken 3d
 NEW T
zoolander 2