olocausto regia di Marvin J. Chomsky USA 1978

olocausto (1978)

locandina del film OLOCAUSTO

Titolo Originale: HOLOCAUST

RegiaMarvin J. Chomsky

InterpretiTom Bell, Joseph Bottoms, Tovah Feldshuh, Marius Goring, Rosemary Harris

NazionalitàUSA 1978
Generestorico
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Marvin J. Chomsky

Trama del film Olocausto

E' la saga della famiglia Weiss, di religione ebraica, durante il regime di Hitler in Germania...

Voti e commenti su Olocausto, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/02/2013 12:17:34
Buon lavoro, adatto a chi si vuol fare una minima e per forza di cose superficiale idea di cosa siano stati la shoha e l'occupazione nazista in Europa dell'est, la deportazione, i ghetti e la rivolta di Varsavia, gli Einsatzgruppen e la gerarchia SS.
A chi invece è un po' più informato saltano all'occhio momenti di ingenuità ed inverosimiglianza, che però non inficiano il buon livello generale di quest'opera mastodontica ed il suo valore morale e storico. E proprio per questo valore dò mezzo punto in più di quello che oggettivamente avrei dato.

sally-rossella  @  11/04/2009 19:26:37
Ho letto il bellissimo libro di Gerald Green e come sempre capita davanti a argomenti riguardanti lo sterminio degli ebrei rimango basita e addolorata .
Sono stata in visita ad Auschwitz-Birkenau quest'anno e si respira ancora aria di morte e la paura mi ha accompagnato lungo tutto il viaggio,non oso immaginare cosa possono aver vissuto le migliaia di persone vittime della follia di Hitler e di tanti altri.Il film riesce abbastanza bene a mostrare quello che fu e rimane fedele al libro.Penso che nessuno possa rimanere impassibile di fronte a un film del genere che mostra i vari punti di vista ,le varie reazioni,i vari modi di vivere e i vari modi di morire.
Prima della mia visita in Polonia ogni film sull'olocausto e ogni libro ,li vivevo con dolore ma nello stesso tempo con distacco,come se fossero tutti fatti riguardanti altri pianeti,fatti alieni distanti secoli e secoli da me .Quando ho visitato quei luoghi ,davanti ai forni ,nelle camere a gas,sullo stesso terreno dove quella povera gente lavorava,aspettava e moriva,quando sono stata a pochi metri da persone sopravvissute a questa tragedia che con occhi gonfi di lacrime raccontavano la loro storia allora mi sono davvero sentita vicina ,mi sono sentita parte di quelle persone poichè questa è una tragedia che non ha fine perchè in quei campi abitati dal silenzio sembra di vedere i fantasmi di quella gente che ancora vaga lì e la cosa sconvolgente è che non è stata solo una mia impressione.Racconto queste cose per spiegare meglio cosa ho provato guardando questo film dopo che sono tornata dal viaggio.Io avevo la lucida consapevolezza che tutto ,assolutamente tutto ciò che andavo guardando era ciò che realmente fu: i campi,i ghetti tutto reale.Purtroppo il film che sto commentando non è un film dell'orrore ma storico che mi ha vagamente trasmesso quel senso di angoscia e di paura che provai visitando i campi e il ghetto.La bravura degli attori è indiscussa(meravigliosa Meryl Streep).
Film coinvolgente e emozionante che ad ogni secondo che passa ci porta a ringraziare Dio della nostra vita ,di quello abbiamo e a spendere lunghe riflessione su quello che fu negato ad altre persone come noi e cioè TUTTO.
Finito questo film come finendo qualsiasi altro film sull'olocausto mi chiedo come si possa prendere in considerazione l'idea di perdonare .Questa domanda me la sono posta in particolar modo dopo la visione di questo film poichè mostra veramente tanti tipi di crudeltà commesse(per esempio tocca argomenti come la violenza che fu fatta sulle donne di cui secondo me si parla troppo poco)è come una lenta d'ingrandimento sulla vita della famiglia Weiss durante la guerra che ci porta ad assistere a scene sconvolgenti di crudeltà umana che lasciano senza parole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2006 23:19:42
Devo tornare indietro di ... 26 anni (?) quando ero ancora un bambino e la tv trasmetteva a puntate questo film.
Si trattava di un'epopea un pochino prolissa (non voglio scomodare il ciclo di Heimat, per non infastidire gli intellettuali), forse inutilmente compiaciuta nella sua crudeltà, ma che arrivava allo spettatore, eccome...
mi è rimasto come il documento piu' solido e sconvolgente dello shioah visto in tv, anche se probabilmente altri hanno fatto di meglio...
il nazista protagonista che non batte ciglio davanti ai suoi massacri spinto da un desiderio di potere e di follia umana non lascia spazio per le critiche: mette letteralmente i brividi.
Da quel poco che ricordo, era abbastanza deficitario sul piano psicologico, ma resta un'opera che dovrebbero vedere tutti, soprattutto le nuove generazioni e per questo giustifico il mio 8

10 cloverfield lane
13 hours: the secret soldiers of benghazi
abbraccialo per me
 NEW T
al di la' delle montagneanomalisa
appena apro gli occhi - canto per la liberta'astrosamanthaattacco al potere 2: london has fallenava's possessionsave, cesare!
banat (il viaggio)
barša dreams
 HOT R T
batman v superman: dawn of justice
benvenuti... ma non troppobianco di babbudoiu
billy il koala
criminal (2016)
desconocido resa dei contiemelieextraction
fiore del deserto
floridaforever youngfrankenstein (2015)
fuga dal pianeta terragod's not deadgods of egyptgood kill
grimsby - attenti a quell'altro
grotto
hardcore! (2016)
heidihuman
i ricordi del fiume
il bambino di vetro
il cacciatore e la regina di ghiaccioil club
il complotto di chernobyl - the russian woodpecker
il condominio dei cuori infranti
il libro della giungla (2016)
il ministro (2016)
il mio grosso grasso matrimonio greco 2
il traditore tipoinfernetkung fu panda 3
la buona uscita
la canzone perduta
la comune
la coppia dei campionila corte
la foresta dei sognila linea sottile
la macchinazione
la memoria dell'acqua
la terra degli orsi
land of mine - sotto la sabbia
le confessionile mille e una notte - arabian nightslegend (2015)
les souvenirs
l'eta' d'oro
l'infinita fabbrica del duomo
 HOT R T
lo chiamavano jeeg robot
lo stato contro fritz bauer
love and mercy - la vera storia del genio dei beach boys
lui e' tornato
l'ultima tempesta (2016)
l'universalemarie heurtin - dal buio alla lucemi rifaccio il trullo
microbo & gasolina
mister chocolat
mistress america
nemiche per la pelle
nonno scatenato
on air: storia di un successopedro - galletto coraggiosopeggy guggenheim - art addictplaying with dolls
race: il colore della vittoriaregali da uno sconosciuto - the giftrino: la mia ascia di guerrarisorto
robinson crusoe (2016)room
senza lasciare tracciaskin traffik
sole alto
sp1ral
stonewallsuffragettethe divergent series: allegiant
the dressmaker - il diavolo e' tornato
the idolthe invitationthe lesson - scuola di vita
the other side of the doortiramisu'
troppo napoletano
truman - un vero amico e' per sempretruth - il prezzo della verita'
un bacio
un momento di folliaun nuovo giorno
un paese quasi perfetto
un ultimo tango
una notte con la regina
un'estate in provenzaurge
usticavasco tutto in una notte livekom015
veloce come il vento
victor: la storia segreta del dott. frankensteinvita cuore battito
wax: we are the xweekend (2011)
zeta
zona d'ombra - una scomoda verita'