nove lune e mezza regia di Michela Andreozzi Italia 2017

nove lune e mezza (2017)

locandina del film NOVE LUNE E MEZZA

Titolo Originale: 9 LUNE E MEZZA

RegiaMichela Andreozzi

InterpretiClaudia Gerini, Giorgio Pasotti, Lillo, Michela Andreozzi, Alessandro Tiberi, Claudia Potenza, Massimiliano Vado, Nunzia Schiano, Stefano Fresi, Nello Mascia, Paola Tiziana Cruciani

Durata: -
NazionalitàItalia 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Michela Andreozzi

Trama del film Nove lune e mezza

Due visioni contrastanti della vita: da un lato quella "rock" e avventurosa della sfrontata Livia (Claudia Gerini), violoncellista sprovvista d'istinto materno, dall'altro la routine rassicurante di sua sorella Tina (Michela Andreozzi), timido vigile urbano con un ardente desiderio di maternità. Entrambe hanno un compagno amorevole che sostiene e incoraggia le loro decisioni. La prima vive con Fabio (Giorgio Pasotti), un osteopata dolce e accogliente, la seconda con Gianni (Lillo), un collega ordinario e intollerante. E nessuna interferisce nella vita nell'altra, almeno fino a quando Livia, dietro consiglio del ginecologo Nicola (Stefano Fresi), non decide di portare avanti una gravidanza per la sorella che non riesce ad avere bambini. Per Nove lune e mezza, l'esuberante Livia dovrà trattenersi dall'esibire il pancione crescente, mentre l'impacciata Livia fingerà di essere in dolce attesa. Le due saranno protagoniste di situazioni paradossali che coinvolgeranno anche la folle famiglia di origine: una mamma campionessa di ragù, un padre idealista e sognatore, un fratello neocatecumenale con moglie devota e quattro figlie femmine. Un viaggio al femminile alla scoperta degli infiniti modi di essere donne e madri.

Voti e commenti su Nove lune e mezza, 8 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2018 16:13:42
Brutta commedia ai limiti dell'assurdo il cui finale è una liberazione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/03/2018 09:18:38
Questo film rappresenta un manifesto politico della sinistra Italiana. C'è un po' tutta la carne al fuoco (forse anche troppa) di quelli che chiamano "diritti civili".
Da unioni gay, con figli felici ovviamente e con maschietti che giocano con le bambole, a utero in affitto.
Il tema della maternita' che doveva restare al centro viene un po' messo da parte da tutta questa confusione.
Non puo' mancare certamente un duro attacco alla religione che qui viene rappresentata da un rappresentante delle Comunita' Neocatecumenali. I loro concetti Cristiani vengono messi alla berlina perche "oggi" la famiglia tradizionale (addirittura con 4 figli) è vista come una cosa ridicola.
Quindi facciamogli fare una preghiera cantata a squarciagola prima di pranzo (che nella realta' non è affatto cosi) o mostrare bigottismo per tutto il film, del resto è da lui che dobbiamo stare alla larga. Tutti gli altri sono felici, l'unica che finisce piangendo e scompare dalla scena è la moglie "costretta" ad un altro futuro travaglio.
Recitazione complessiva di basso livello, pochissimi momenti divertenti e un tentativo di colpo di scena finale mal riuscito.
Tutto per mandare messaggi politici evidenti e dire "i figli non sono di chi li mette al mondo ma di chi li cresce".
Del resto un film sulla maternita' diretto da un attrice che ammette di non volere figli...
Evitatelo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2018 20:42:18
Malgrado il leggero e brillante della commedia la Andreozzi mette sul tavolo parecchie tematiche, tra le quali la maternità che riveste l'aspetto centrale della pellicola. Mi è sembrato che il film soffra un po' di sovraccarico a tale riguardo. Dalla matenità si allarga il discorso alla famiglia, gay e non, la questione spinosa dell'utero in affitto, l'amore tra sorelle e le figure maschili. La regista cerca di trattare queste problematiche cercando di non essere eccessivamente superficiale, però immancabilmente pecca qualche volta di schematismo. Buona la direzione degli attori, ognuno ha il proprio spazio e la propria importanza all'interno della storia.

maxi82  @  23/02/2018 20:02:04
Una commedia abbastanza reale su come si vive questi momenti,qualche gag divertente non troppo stupida come di solito si vedono in questo genere,si può vedere x una serata divertente

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  20/02/2018 20:16:58
Commedia che tratta un argomento particolarmente delicato in maniera semplice senza sforare in scene fuori luogo.
Forse, dopo l'inizio del film si affievolisce il ritmo, ma merita cmq una buona sufficienza.

topsecret  @  15/02/2018 22:27:29
Una piacevole sorpresa questa commedia sceneggiata, diretta e co-interpretata da Michela Andreozzi, che da brava caratterista si dimostra abile anche alla regia, al suo primo lungometraggio.
Bene il cast, ognuno si ritaglia il proprio spazio grazie a delle caratterizzazioni ben definite, il ritmo narrativo è fluido e la sceneggiatura non manca di amalgamare critica e commedia in maniera semplice ma decisa. I dialoghi precisi e spiritosi fanno il resto e ci consegnano una commedia simpatica, interessante e ben fatta.

Trixter  @  30/10/2017 10:13:29
Non basta il solo Lillo a rendere frizzante e piacevole questa commedia, diretta in modo un pò approssimativo dalla Andreozzi. Non sono degne di nota neppure le interpretazioni (a parte la brava Claudia Gerini) dovute a personaggi un pò sbiaditi e senza grande fascino. Per carità, il film si lascia vedere, è abbastanza leggero e scorre dignitosamente, ma al termine della visione non lascia nulla allo spettatore. Il mio modesto parere è che finchè il nostro cinema andrà avanti solo con finanziamenti pubblici raramente si vedranno opere davvero interessanti.

Wilding  @  22/10/2017 21:34:17
Deliziosa commedia con bravi interpreti e molti spunti di riflessione.

1938 diversi22 julya kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuercountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernofire squad - incubo di fuocofreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohotel transylvania 3 - una vacanza mostruosai villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil saluto
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizione
le ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjellola + jeremyluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. long
nessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credonuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autorepapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloween
pupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimi
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposlender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)teen titans go! il filmtel aviv on firethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in piediun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna storia senza nomevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)