nove lune e mezza regia di Michela Andreozzi Italia 2017

nove lune e mezza (2017)

locandina del film NOVE LUNE E MEZZA

Titolo Originale: 9 LUNE E MEZZA

RegiaMichela Andreozzi

InterpretiClaudia Gerini, Giorgio Pasotti, Lillo, Michela Andreozzi, Alessandro Tiberi, Claudia Potenza, Massimiliano Vado, Nunzia Schiano, Stefano Fresi, Nello Mascia, Paola Tiziana Cruciani

Durata: -
NazionalitàItalia 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Michela Andreozzi

Trama del film Nove lune e mezza

Due visioni contrastanti della vita: da un lato quella "rock" e avventurosa della sfrontata Livia (Claudia Gerini), violoncellista sprovvista d'istinto materno, dall'altro la routine rassicurante di sua sorella Tina (Michela Andreozzi), timido vigile urbano con un ardente desiderio di maternitÓ. Entrambe hanno un compagno amorevole che sostiene e incoraggia le loro decisioni. La prima vive con Fabio (Giorgio Pasotti), un osteopata dolce e accogliente, la seconda con Gianni (Lillo), un collega ordinario e intollerante. E nessuna interferisce nella vita nell'altra, almeno fino a quando Livia, dietro consiglio del ginecologo Nicola (Stefano Fresi), non decide di portare avanti una gravidanza per la sorella che non riesce ad avere bambini. Per Nove lune e mezza, l'esuberante Livia dovrÓ trattenersi dall'esibire il pancione crescente, mentre l'impacciata Livia fingerÓ di essere in dolce attesa. Le due saranno protagoniste di situazioni paradossali che coinvolgeranno anche la folle famiglia di origine: una mamma campionessa di rag¨, un padre idealista e sognatore, un fratello neocatecumenale con moglie devota e quattro figlie femmine. Un viaggio al femminile alla scoperta degli infiniti modi di essere donne e madri.

Voti e commenti su Nove lune e mezza, 3 opinioni inserite

topsecret  @  15/02/2018 22:27:29
Una piacevole sorpresa questa commedia sceneggiata, diretta e co-interpretata da Michela Andreozzi, che da brava caratterista si dimostra abile anche alla regia, al suo primo lungometraggio.
Bene il cast, ognuno si ritaglia il proprio spazio grazie a delle caratterizzazioni ben definite, il ritmo narrativo è fluido e la sceneggiatura non manca di amalgamare critica e commedia in maniera semplice ma decisa. I dialoghi precisi e spiritosi fanno il resto e ci consegnano una commedia simpatica, interessante e ben fatta.

Trixter  @  30/10/2017 10:13:29
Non basta il solo Lillo a rendere frizzante e piacevole questa commedia, diretta in modo un pò approssimativo dalla Andreozzi. Non sono degne di nota neppure le interpretazioni (a parte la brava Claudia Gerini) dovute a personaggi un pò sbiaditi e senza grande fascino. Per carità, il film si lascia vedere, è abbastanza leggero e scorre dignitosamente, ma al termine della visione non lascia nulla allo spettatore. Il mio modesto parere è che finchè il nostro cinema andrà avanti solo con finanziamenti pubblici raramente si vedranno opere davvero interessanti.

Wilding  @  22/10/2017 21:34:17
Deliziosa commedia con bravi interpreti e molti spunti di riflessione.

50 primavere
a casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot junior
black pantherc'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
la forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzala vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradius
reset - storia di una creazione
san valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder