nottataccia regia di Duccio Camerini Italia 1992

nottataccia (1992)

locandina del film NOTTATACCIA

Titolo Originale: NOTTATACCIA

RegiaDuccio Camerini

InterpretiStefania Sandrelli, Massimo Wertmüller, Massimo Bellinzoni, Massimo Bonetti, Giorgio Gobbi, Maria Paiato

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Maggio 1992

•  Altri film di Duccio Camerini

Trama del film Nottataccia

Il timido ed impacciato professore di latino Alessandro, si innamora di una psicologa spiandola da un buco praticato in un muro.

Voti e commenti su Nottataccia, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  29/03/2024 20:49:51
L'attore Duccio Camerini debutta come regista nel 1992 con una commedia. Che novità, giusto? Eppure è un film che a parer mio merita non poco: fresco e spontaneo il film parla della nascita di una storia d'amore o meglio infatuazione tra due persone che viene ad esistere in maniera casuale. La sceneggiatura articolata e dotata di ottimi dialoghi ci riserva una serie di simpatici equivoci che rendono la storia molto meno banale e scontata di quello che si pensa. Grande merito ha il cast con Wertmuller e la Sandrelli che qui toccano apici di bravura. Si ride e si prova tenerezza per i protagonisti a cui ne capitano di tutti i colori e viene anche toccato, con delicatezza, il tema della diversità; ho trovato del tutto azzeccata, poi, l'ambientazione in una Roma condominiale e torrida. Camerini, che qui si ritaglia anche un ruolo importante, dimostra si saperci fare con la mdp. Anche questo è un film da riscoprire.

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1