notizie dal mondo regia di Paul Greengrass Usa 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notizie dal mondo (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film NOTIZIE DAL MONDO

Titolo Originale: NEWS OF THE WORLD

RegiaPaul Greengrass

InterpretiTom Hanks, Helena Zengel, Michael Angelo Covino, Ray McKinnon, Mare Winningham, Elizabeth Marvel, Fred Hechinger, Bill Camp, Thomas Francis Murphy, Gabriel Ebert, Neil Sandilands, Chukwudi Iwuji, Christopher Hagen, Stafford Douglas, Michelle Campbell, Clint Obenchain, J. Nathan Simmons, Annacheska Brown

Durata: h 1.58
NazionalitàUsa 2020
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film Notizie dal mondo

Cinque anni dopo la fine della Guerra civile americana, il capitano Jefefrson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha combattuto tre guerre, si sposta di cittÓ in cittÓ come narratore, raccontando storie di presidenti, regine, gloriose faide, catastrofi devastanti e avvincenti avventure dai luoghi pi¨ remoti del mondo. Nelle pianure del Texas, incontra Johanna, una bambina di dieci anni accolta dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Ostile a un mondo che non ha mai sperimentato, Johanna deve essere riportata contro la sua stessa volontÓ alla zia e allo zio biologici. Kidd accetta di accompagnare la piccola ma, durante il viaggio per centinaia di miglia nelle lande selvagge, i due si ritrovano ad affrontare enormi sfide, sia umane sia naturali, mentre cercano un posto che entrambi possano chiamare casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notizie dal mondo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  03/03/2021 10:35:05
   7½ / 10
Una metafora dell' America di oggi ... Qualche anno dopo il termine della Guerra di Secessione , un veterano confederato gira il Texas come un novello aedo , leggendo alla gente le ultime notizie dal mondo , finchè non incontra una bambina ... E' l' ultimo lavoro di Paul Greengrass , uscito in Europa direttamente su Netflix , ed è indubitabilmente una discreta pellicola . Personalmente ho sempre diffidato dei film di avventura ( e Western in particolare ) tratti da romanzi scritti da una donna . Datemi del sessista , se volete , ma la sensibilità femminile , a mio giudizio , non si confa troppo a questo genere di vicende . Ad ogni modo , dal libro dell' americana Paulette Jiles , Greengrass tira fuori un film che narra la nascita di un toccante sentimento di affetto tra un anziano veterano ed una bambina due volte orfana , impegnati in un lungo e periglioso viaggio di redenzione nelle pianure del West , tra una natura spesso ostile ed un' umanità ancora più ostile , in mezzo alla quale indiani , messicani e neri soccombono di fronte al " destino manifesto " del nascente popolo statunitense . Certo , non stiamo parlando di un capolavoro come " Sentieri selvaggi " ( pellicola affine nella tematica ma ben diversa nella sostanza ) , qui si parte da uno spunto piuttosto originale per poi procedere lentamente , come il loro malconcio carretto , nella più classica costruzione di una fiducia reciproca tra i due personaggi principali , entrambi accomunati da un passato doloroso . Il film comunque non annoia , grazie a dialoghi ridotti ma efficaci , a vastissimi paesaggi magnificamente fotografati ed alle notevoli capacità recitative dell' affidabilissimo Tom Hanks ( interprete pressocchè ideale , all' esordio nel genere Western a sessant' anni suonati ! ) e della sorprendente ragazzina Helena Zengel . Il tutto procede fino ad un finale magari prevedibile ma sempre commovente , in una pellicola che avrei visto bene anche diretta da Steven Spielberg ( e vorrebbe essere un complimento ) . A prescindere dalla facile lettura del film come metafora del nostro presente , in ottica contemporanea ( con palesi riferimenti al razzismo ed alle fake news ! ) , non posso non considerarla una discreta pellicola e darle 7,5 .

topsecret  @  23/02/2021 14:25:47
   7½ / 10
La buona prova di un sempre abile Tom Hanks si incastra ottimamente nelle dinamiche del film, ben tratteggiato da una sceneggiatura senza sbavature e diretto con altrettanta attenzione da Greengrass. La storia raccontata ha una carica emotiva ben evidente, frutto dell'alchimia che si instaura tra i due protagonisti, e non cala mai di tono, ancorata saldamente da una realizzazione curata e da un ritmo narrativo lineare e fluido.
Un buon film che si lascia guardare senza alcun fastidio, assicurando una visione discretamente coinvolgente.

mrmassori  @  20/02/2021 14:14:42
   7½ / 10
Bel film e come sempre ottimo Tom Hanks, anche la ragazzina molto brava. Si respira aria di western Classico e raccontato in maniera garbata ed elegante. Non lo annovero tra gli imperdibili o i capolavori del genere ma sicuramente è un film che merita di essere visto e da godersi in questi tempi di sequel, superhero marvel e reboot inutili.

Beefheart  @  20/02/2021 11:33:30
   7 / 10
Western nuovo di pacca ma classico, dai toni epici, che propone tutta una serie di pregi evidenti, come l'ottima prova di Hanks e compagni, una suggestiva fotografia ed una regia tanto sobria quanto efficace.
Eviterei di porre forzatamente l'attenzione sui presunti significati anti trumpiani, di cui non mi voglio occupare in questa sede e che spesso lasciano il tempo che trovano.
Questo film scorre on the road con gentilezza nonostante il contesto narrativo, e zavorrarlo con teorie pruriginose sarebbe non rendergli merito.
Non lo si percepisce come capolavoro (anche perchè probabilmente non lo è) ma senza dubbio è di una guardabilità invidiabile dalla maggior parte dei western moderni visti sin qui.

Mauro@Lanari  @  19/02/2021 23:11:14
   6½ / 10
Greengrass e Hanks si danno al Western e parlano non solo agl'Usa d'oggi, non partono da Ford (John, non Gerard) per arrivare appen'a Trump. Due perdenti senzatetto che, a differenza di "The Way Back" (Weir 2010), non hanno più alcuna meta da raggiungere. D'apolidi, impareranno a vivere l'uno con l'altra, a essere la reciproca ragione d'esistere. Ricorda il finale de "La Cosa" (Carpenter 1982): amici o nemici, abbandonati su questa terra desolata, si può provare a farsi compagnia a vicenda. Humanitas travolgente. Ma "in cauda venenum" e la scena conclusiva inquadra la vicenda dentr'una cornice pasquale: dopo tre giorni si compie una rinascita (d'una nazione? d'una comunità? d'una solidarietà? d'un nuovo storytelling al posto dei métarécits falliti? Boh).

Mauro Lanari

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/02/2021 21.24.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecosa sarÓcreators: the pastdivorzio a las vegaselegia americana
 NEW
fino all'ultimo indizio
 NEW
girl power - la rivoluzione comincia a scuolagreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil talento del calabroneimprevisti digitalila nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldlasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)maledetto modiglianimankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondopalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2range runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostetrash - la leggenda della piramide magicatua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliwe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turn

1015002 commenti su 45013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net