non sarai sola regia di Goran Stolevski Australia, Regno Unito, Serbia 2022

non sarai sola (2022)

locandina del film NON SARAI SOLA

Titolo Originale: YOU WON'T BE ALONE

RegiaGoran Stolevski

InterpretiNoomi Rapace, Alice Englert, Anamaria Marinca, Sara Klimoska, Félix Maritaud, Arta Dobroshi, Carloto Cotta, Verica Nedeska, Kamka Tocinovski, Irena Ristic, Djordje Misina, Predrag Vasic, Daniel Kovacevic, Jasmina Avramovic, Jelena Velkovski

NazionalitàAustralia, Regno Unito, Serbia 2022
Al cinema nel Luglio 2022

•  Altri film di Goran Stolevski

Trama del film Non sarai sola

Una bambina vive in un remoto villaggio tra le montagne della Macedonia del XIX secolo viene rapita da una misteriosa e antica creatura, la piccola viene trasformata in una strega. Passano gli anni e la bambina è divenuta un'adulta, ora è incuriosita dalla vita degli esseri umani.

Voti e commenti su Non sarai sola, 2 opinioni inserite

Macs  @  17/07/2022 08:36:24
Film dal taglio sperimentale, sicuramentre apprezzabile per l'originalita' della messa in scena, ma che fallisce dal punto di vista dell'intrattenimento e della fruibilita'. La sceneggiatura diventa presto ripetitiva, si attende con ansia un cambio di canovaccio che non arrivera' mai. Il film si appiattisce sull'unica soluzione e idea iniziale, senza lasciare vie di fuga allo spettatore. Contribuisce alla noia anche una colonna sonora intreressante - se ammantata di un minimo di varieta' - ma che invece si ripete stancamente di continuo, di pari passo con l'immutabile canovaccio narrativo. Il risultato e' un'opera poco fruibile, che aspira a un'artisticita' che pare piu' manieristica che genuina.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2022 13:49:07
Pur essendo ben ancorato nel folklore popolare questo racconto di strega è abbastanza particolare per l'impostazione che fin dall'inizio sceglie un taglio molto minimalista. Una ragazza cresciuta segregata in una grotta sacra dalla sua madre naturale per impedire di diventare una discepola di una strega, successivamente la strega si sostituirà alla madre stessa per diventare il suo riferimento. Una ragazza muta ma dalla ricchezza emotiva interiore molto marcata, che è rimasta in fondo un essere più vicino all'infanzia che all'adolescenza che vuole conoscere il mondo attraverso i corpi degli altri per provare quelle sensazioni di felicità ma anche dolore che rendono l'essere umano quello che è. Una fotografia ben studiata e ottime intepretazioni che pur sfiorando l'horror è più un racconto drammatico di formazione, abbastanza inusuale come approccio, il che è un bene, ma dalla durata forse un po' eccessiva.