non aver paura regia di Angelo Longoni Italia 2005

non aver paura (2005)

locandina del film NON AVER PAURA

Titolo Originale: NON AVER PAURA

RegiaAngelo Longoni

InterpretiLaura Morante, Alessio Boni, Eleonora Ivone, Valeria Milillo, Marco Ragno, Andrea Ragno, Cesare Adolfo Bocci, Alberto Bognanni, Riccardo Volpato

Durata: -
NazionalitàItalia 2005
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Angelo Longoni

•  Link al sito di NON AVER PAURA

Trama del film Non aver paura

Laura e Franco si sono separati da poco. Lei lo ha tradito. Lui non ha perdonato. Hanno un figlio di nove anni: Luca. I soldi che Franco versa a Laura le sono appena sufficienti per far fronte alle spese quotidiane, per questo motivo, a insaputa dell'ex marito, ha accettato di lavorare part-time in una "Hot line". Franco ha stretto segretamente una relazione con un'altra donna, Chiara. Tutti e due hanno dei segreti e nascondono la propria vita. Tutti e due voglio sembrare migliori di quelli che sono, anche agli occhi di Luca...

Voti e commenti su Non aver paura, 9 opinioni inserite

gide  @  30/08/2008 18:12:24
film discreto si lascia vedere

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  29/07/2008 19:44:18
Bello davvero questo film drammatico con Alessio Boni e Laura Morante. Ogni volta che lo rivedo lo faccio con piacere. Peccato che non sia molto noto come film, forse perchè solo in certi punti è considerato poco credibile. Un'occhiata la merita tutta.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  13/02/2007 23:21:23
Su di un tema trito e ritrito come quello della separazione di una coppia vista dal lato del bambino con i mille problemi di cui si fa carico solo il figlio si innesta una componenta thriller molto ben azzeccata e che tiene viva l'attenzione fino alla fine. Nel complesso un film sicuramente ben realizzato. Strepitosa la Morante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  11/09/2006 01:44:07
Mi fa piacere che in Italia ci sia ancora qualche regista che si cimenta con il thriller. Una trama intrigante molto ben recitata da una Laura Morante grandiosamente immersa nel suo ruolo di donna isterica ed emotivamente fragile. La suspence del film è buona, da far invidia al Dario Argento degli ultimi tempi in qualche scena oserei dire. La tensione è creata utilizzando gli schemi un pò americani del thriller ma nello stesso tempo amalgamandolo con il notro melodramma all'italiana. Ne esce un film molto particolare, con un finale che come ha detto un altro utente si sposa perfettamente con un film che si trova in bilico tra due generi. Davvero interessante, peccato che ci cimentiamo così poco in questi esperimenti.

Ultima risposta 11/09/2006 01.48.39
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 12:25:48
BELLISSIMO !!! ho visto al cinema quando e uscito , non mi ricordavo il titolo .
questo film ha un po' di tutto , un film fatto veramente bene , ti verngono 2000 dubbi ma alla fine viene tutto rivelato alla perfeziione con colpi di scena fantastici . Questo film meritava veramente molto ma molto di piu '

ps: la morante e magnifica !!!

frangipani79  @  12/06/2006 01:34:09
Angelo Longoni è un regista teatrale e cinematografico spesso sottovalutato. Con Non Aver Paura, però, ha davvero superato sé stesso.

Il film è un thriller molto denso e difficoltoso (credo) da sviluppare. Non è facile amalgamare la sociologia con il thriller e trovare per entrambi un finale che calzi come un guanto.
Franco e Laura sono due genitori separati che si odiano ed hanno un figlio che trattano come pomo della discordia. Una situazione, immagino, sempre più dilagante nella società odierna. Il ragazzino non riesce ad accettare questa condizione, né tantomeno la nuova fiamma del padre.
Il film è molto ben strutturato perché ogni personaggio è disegnato con tratti semplici, ma decisi; ognuno si comporta in modo logico (non è sempre così in molti film) e il finale, né buonista, né pessimista, è segno che le scappatoie ruffiane sono a zero.
Il cuore del film, però, è proprio il misterioso uomo di nome Angelo. Come chiamati a investigare, non sappiamo nulla di lui. Il suo parlare è diabolico e la capacità del regista di illudere o scioccare lo spettatore con scene impreviste e ricche di suspance ti tengono veramente incollato alla poltrona.
Il cast è ovviamente ottimo, si sa. Molto bravi anche la Ivone e il ragazzino.

Non Aver Paura, quindi, oltre a fotografare la situazione familiare odierna, compresa la tristezza dei Call Center, è una denuncia aperta all'inettitudine della polizia contro certi reati e al proliferare di essi.
Andava leggermente più curato sulla colonna sonora (praticamente assente) e su qualche esterno curato in più, per impreziosire un po' il film.

martasv  @  22/11/2005 13:52:25
Mi sono fidata del cast d'eccezione, ma ho fatto male.
Film inizialmente carino, ma poi irreale e pesante.

Ultima risposta 04/09/2006 12.28.44
BRUCE**LEE  @  13/05/2005 02:50:10
INSOMMA ..NIENTE MALE .....POTEVA FINIRE MEGLIO!

bonny0clide  @  06/05/2005 14:37:06
Davvero molto bello!
Rispecchia pienamente la vita!

LAURA MORANTE 6 sempre stupenda!