nomads regia di John Mctiernan USA 1986

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nell'Aprile 1986

•  Altri film di John Mctiernan

Trama del film Nomads

In un ospedale di Los Angeles viene ricoverato un uomo in stato di shock e con numerose ferite, che muore dopo aver morso la dottoressa Eileen Flax che si era avvicinata per carpire le sue parole. Si scopre che l'uomo era Charles Pommier un antropologo studioso di miti africani ed esquimesi. Eileen rivive gli ultimi giorni di vita di Charls scoprendo che questi stava seguendo una banda di giovani punk, incarnazone degli spiriti da lui studiati. Film dalla costruzione barocca e complessa fatta a flashback, incentrato sulla lotta tra il bene (la scienza) e il male (gli spiriti). Inquietante e tecnicamente notevolissimo

Voti e commenti su Nomads, 28 opinioni inserite

uranian  @  07/07/2017 18:13:43
Allucinante e allucinato, sprizza eighties da tutti i pori e non se ne vergogna: questo è "Nomads", e va preso così com'è. In mezzo a questo delirio di pessimo adult-oriented rock e kitsch d'oltreoceano si nasconde, inaspettatamente, un piccolo gioiello onirico da non perdere, originalissimo e interessante. McTiernan bombarda lo spettatore con immagini spiazzanti e mai banali (l'incredibile sequenza nell'ex-cappella ormai abbandonata, con una grande Frances Bay nei panni del fantasma di una suora) sfruttando al massimo la narrazione non-lineare per confondere lo spettatore, confezionando momenti di pura anarchia. Il concetto stesso di "nomade", incarnazione moderna di un malvagio spirito inuit, sbalordisce da tanto è curioso e intelligente. La scena conclusiva, poi, è nientemeno che geniale... da riscoprire.