niente velo per jasira regia di Alan Ball USA 2007

niente velo per jasira (2007)

locandina del film NIENTE VELO PER JASIRA

Titolo Originale: TOWELHEAD

RegiaAlan Ball

InterpretiSummer Bishil, Aaron Eckhart, Toni Collette, Peter Macdissi, Maria Bello, Eugene Jones III, Matt Letscher, Chase Ellison, Gemmenne de la Pe˝a, Lynn Collins, Robert Baker, Lisa Catara

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "Beduina" di Alicia Erian
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Alan Ball

Trama del film Niente velo per jasira

La storia di Jasira, un'adolescente di 13 anni, che viene sballottata tra una madre irlandese che vive nello stato di New York e un padre libanese che abita a Houston: sullo sfondo la Guerra del Golfo. ╚ sola. Vuole amore. Fa qualunque dolorosa concessione pur di ottenere qualcosa che gli assomigli. Scopre la scorciatoia del sesso, la facile seduzione degli uomini adulti. Una storia di universale solitudine, inadeguatezza e cicatrici del vivere.

Voti e commenti su Niente velo per jasira, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/05/2020 07:56:04
Film strano , la sceneggiatura non sarebbe neanche malaccio ma io ho trovato tante situazioni veramente improbabili e alcune assurde , questo padre che vuole sembrare così americano mi sembra veramente inverosimile quando di solito i mediorientali sono piuttosto legati alle loro radici , anche la ragazzina a 13 anni mi sembra un pò troppo precoce e Eckhart um pò troppo tontolone a cascare in u gioco così malizioso e perverso ..
Mi ha lasciato precchi dubbi.

sweetyy  @  21/07/2015 04:30:17
Un po' esagerato in certe situazioni, comunque resta un valido film, con tematiche abbastanza forti e interessanti.

gianni1969  @  13/01/2013 22:16:34
film molto coraggioso che affronta temi delicati senza morali o ipocrisie. molto brava la giovane attrice

anaclabio65  @  18/06/2011 17:04:15
L'ho trovato sorprendente e per nulla banale! Vale la pena di vederlo!

matty16  @  19/11/2010 20:04:21
noioso,inverosimile ed esagerato,pessimo

Dosto  @  18/08/2010 18:28:42
Il talento che Ball aveva dimostrato in American Beauty qui si riconferma. Jasira fa un'interpretazione da Oscar(visto il tipo di film gliel'avrebbero potuto dare senza problemi).

Ironkarlo  @  18/05/2010 09:33:41
buon film, a me non ha annoiato.

maurimiao68  @  01/03/2010 21:42:05
Buon film! consigliatissimo!

benzo24  @  13/10/2009 18:56:53
gran bel film, un film che finalmente non è ipocrita e attacca senza mezzi termini i luoghi comuni e le banalità della gente, un film che fa vedere che l'innocenza non esiste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/09/2009 17:02:01
Alan Ball sorprende con questo piccolo gioiellino cinematografico e si conferma come uno dei più bravi sceneggiatori americani degli ultimi anni. D'altronde il film non raggiunge American Beauty (che però non era diretto da Ball ma da Mendes) ma ha qualche punto in comune e qualche somiglianza con la pellicola in questione. La regia di Ball è comunque buona non essendo nuovo a dirigere e avendo diretto anche episodi delle due serie tv da lui create,True blood e la magnifica Six Feet Under che è una delle più belle serie tv della storia. Uno dei difetti della pellicola è forse un finale che,per quanto buono,sembra troppo forzatamente buonsista e alcuni personaggi come la madre di Jasira che non compaiono molto e non vengono colpevolmente approfonditi. Per il resto tutto gira bene a partire dalle interpretazioni dei personaggi con il padre di Jasira interpretato benissimo da Peter Macdissi (che aveva gia lavorato con Ball in SFU nel ruolo di Oivier Castro Staal) e anche Aaron Eckhart a tratto però troppo poco espressivo fino ad arrivare alla bravissima protagonista del film. Il sesso e la scoperta del sesso di un adolescente (araba,fondamentale per la particolarità dela pellicola) ci viene mostrata in modo esplicito ma mai volgare,ingenuo molte volte. Gli scontri tra culture diverse sono al centro della storia,mai banale. Film molto interessante e che non annoia mai pur durando due ore.

Carlitos78'  @  31/08/2009 23:20:50
Bel film,buon ritmo scivola via bene per le quasi 2 ore di durata.Tratta tematiche sociali "delicate" dal punto di vista di un'adolescente che scopre il sesso a mio avviso troppo presto e in modo traumatico.Bravissima la giovane attrice,un po' meno il padre e gli altri.Il razzismo,la pedofilia,il difficile rapporto di 2 genitori separati con relativi partner ed una ragazzina che ancora non sa' bene quale sia il bene e il male.Il tutto miscelato bene in una bella sorpresa cinematografica,buono.

serlory  @  31/07/2009 14:00:23
Mi sono annoiato a morte. La figura del padre troppo volubile che passa da un sorriso a un pugno in un baleno non risulta molto credibile e quasi passa in secondo piano dietro forse alla figura più azzeccata del vicino quasi pedofilo che vuole a tutti i costi avvicinarsi alla bambina solo per rompere la consuetudine in un sobborgo di 4 case con altrettanti alienati che cercano disperatamente di socializzare tra loro con scarso successo. La madre passa nettamente alla fine delle fila come una pazza furiosa senza personalità. L'unico filo conduttore è appunto la bambina che 'a suo modo' riunisce le famiglie. Alla fine rimani deluso per aver buttato via i soldi. SCOSIGLIATO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  20/07/2009 16:05:24
Siamo nel periodo che comprende la fine del 1990 e l’inizio del 1991.
Jasira (Summer Bishil, meritatamente nominata come Migliore Attrice agli Indipendent Spirit Award) ha 13 anni, anche se sembra più grande. Suo padre lavora alla NASA, a Houston, è di origini arabe ed è favorevole alla Guerra del Golfo, nella convinzione che sia giusta e che presto sia capace di far capitolare Saddam.

Jasira riesce a trovare un posto da baby sitter presso la casa dei vicini. Lavora lì per risparmiare qualcosa per il College ma i suoi interessi sembrano preferire i primi turbamenti e desideri erotici, visto che è appena diventata una donna e intende scoprire la sua sessualità (la pellicola è stata fonte di dibattito tra alcune Associazioni dei Genitori per alcune sequenze senza sottintesi).
Fanno parte della storia altri dirimpettai, una coppia di freschi sposi tornati dalla luna di miele; lei (una Toni Collette deliziosamente allarmata, dallo sguardo angelico e in vena di istinti materni) è incinta e ha una spiccata simpatia per Jasira la quale, inconsapevolmente, sta andando incontro a un pericolo…

Alan Ball (sceneggiatore di “American beauty” e creatore delle serie tv “Six feet under” e “True blood”) esordisce alla regia cinematografica. Ci sono squarci di “American beauty” in salsa mediorientale sul percorso dei suoi primi passi verso il lungometraggio; ciononostante il film si regge in piedi da solo, è autonomo, prende bene le distanze dal capolavoro di Mendes, conserva una tenerezza intima e non lascia molto spazio ai voli pindarici dell’immaginario, restando attinente a un erotismo più reale e vissuto. E poi non cede al dramma fino in fondo.

Detto questo, a suo discapito va evidenziata una forzatura narrativa latente che mira a inglobare ineluttabilmente tutti i personaggi che entrano in contatto con Jasira, a favore di un mix multirazziale che poteva anche essere evitato perché generante solo inutili e prevedibili contrasti. L’espressività di un attore come Aaron Eckhart, limitata alle mimiche imbarazzate durante i viscidi approcci con Jasira, poteva essere utilizzata meglio.

#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
days
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9
salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the door
the ghosts of borley rectorythe green knight
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice