nido di vipere regia di Kim Yong-Hoon Corea del Sud 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nido di vipere (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film NIDO DI VIPERE

Titolo Originale: JIPURAGIRADO JAPGO SIPEUN JIMSEUNGDEUL

RegiaKim Yong-Hoon

InterpretiJeon Do-yeon, Jeong Woo-seong, Bae Seong-woo, Shin Hyun-Bin, Youn Yuh-jung, Jung-Man Seok

Durata: h 1.49
NazionalitàCorea del Sud 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Kim Yong-Hoon

Trama del film Nido di vipere

Il proprietario di un ristorante in difficoltÓ, che si prende cura della sua mamma malata, trova un sacco di soldi in un armadietto della sauna, mentre un doganiere si mette nei guai quando la sua ragazza scappa con i soldi presi in prestito da uno strozzino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (10 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nido di vipere, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  26/01/2023 14:10:35
   6½ / 10
Non tutti i personaggi sembrano trovare una dimensione ideale, visto che il racconto si snoda in maniera un po'confusa e rischia di disorientare un po' lo spettatore meno attento, ma NIDO DI VIPERE è un prodotto interessante, ben interpretrato e con una certa atmosfera tra il pulp e il grottesco che amplifica le sensazioni e le emozioni che tenta di trasmettere, culminando in un finale enfatico ma gradevolmente beffardo, quasi come a voler chiudere un cerchio.
Discreto, merita la visione.

Mauro@Lanari  @  17/01/2023 05:06:13
   3½ / 10
"È lo stesso Kim Yong-hoon, regist'al debutto, a riconoscere un'influenza in 'Fargo', ma è ancor più 'Non è un paese per vecchi' a tornar'alla mente, per il plot basato sulla refurtiva maledetta e l'escalation di violenza spesso insensata che ruot'attorno al bottino. La struttura spezzata in capitoli, non necessariamente ordinati second'un criterio diacronico, rimanda invece a 'Pulp Fiction' e, prim'ancora, a 'Rapina a mano armata' di Kubrick" (Emanuele Sacchi). Aggiungo però che Kubrick e il Bresson de "L'argent" ne facevano una drammatica question'esistenziale, mentre qui si vuole intrattenere con lo spensierato passatempo d'una dark comedy neo-noir, com'è in voga d'almeno un trentennio: manco il fascismo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2023 20:56:43
   7½ / 10
Un film coreano ben inserito in una eterogeneità di situazioni sociali accomunti dal costante bisogno di denaro scopo ultimo dei personaggi di trovare un definizione e avere i propri sogni a portata di mano, perchè solo con il denaro possono ottenere ciò che desiderano. Se il bisogno è la molla del loro agire, dal punto di vista umano, chi più e chi meno, ognuno dei personaggi sono preda della loro avidità. Di fronte ad una quantità così cospicua di soldi, la morale tende perlomeno a tentennare ed in diversi casi a deflagrare, facendo scomparire ogni scrupolo. Il film è ben costruito, ha una struttura ingannevole perchè non segue una linea temporale definita. In questo sicuramente il Tarantino di Pulp Fiction è un film preso in considerazione, ma lo humor nero che pervade questa dark comedy thriller viene più dai Coen. E' un film che proprio per queste assonaze cinematografiche evidenti che lo rendono facilmente esportabile per il mercato estero. Un prodotto godibile, serrato e senza punti morti.

Febrisio  @  08/01/2023 09:28:23
   7½ / 10
Decisamente ben costruito. Una storia noir per certi versi divertente.

jason13  @  23/12/2022 11:44:17
   6 / 10
Mah..dopo aver letto commenti entusiastici mi aspettavo meglio...la storia procede in modo lento come ogni film orientale che si rispetti. Ultimi 20 minuti fanno alzare la mia media al film.

VincVega  @  21/12/2022 13:39:47
   7 / 10
Una pellicola noir con momenti di commedia nera, debitrice del cinema dei Coen (con alcune spruzzate pulp), ma con lo stile di quello coreano. Il racconto è corale, tre protagonisti tutti all'ultima spiaggia, altri personaggi che girano attorno a loro, un borsone pieno di soldi che accomunerà tutti. Un film coinvolgente, nonostante i vari capitoli ad incastro potrebbero destabilizzare uno spettatore meno attento e poco incline a questo genere, comunque si può dire che "Nido di Vipere" è una sorprendente opera prima e bisognerà tenere d'occhio questo Kim Yong-hoon, magari capace nei prossimi anni di farsi strada. Un ottimo film, però non me la sento di gridare al miracolo, diciamo che non è che siamo di fronte a qualcosa di totalmente nuovo ed originale, per cui bene ma nulla di esaltante.

7219415  @  04/10/2022 15:39:38
   8 / 10
Carinissimo questo Tarantino Koreano

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/09/2022 18:01:40
   7½ / 10
Divertentissimo mix tra Guy RItchie e Tarantino in salsa coreana, che gicoa tantissimo con i cliché del genere e ci costruisce un film pieno di bei personaggi, di colpi di scena, sangue e assurdità.

Bravo Kim Yong-Hoon, sentiremo ancora parlare di te (spero).

matt_995  @  24/09/2022 11:48:27
   7½ / 10
Bel thriller assolutamente godibile e accattivante.

Lo schema è classico. Un borsone pieno di soldi (di cui però sappiamo l'origine, non come in Non è un paese per vecchi) che finisce in giro passando di mano in mano, come accompagnato da un alore di morte e distruzione.

La struttura in capitoli è inizialmente destabilizzante ma riesce a creare mistero e sorpresa nello spettatore.

Ne esce fuori un ritratto di meschinità e avarizia in cui tutti i personaggi mostrano il lato peggiore di sé e nessuno (ma proprio nessuno!) può dirsi al sicuro.

Tra il cast anche l'attrice premio Oscar per Minari, ma a spiccare è quella che potrebbe definirsi la protagonista effettiva del film (la maitresse misteriosamente scomparsa)... una donna tremendamente furba, divertente e spietata. Personaggio davvero niente male.

Manticora  @  19/09/2022 10:55:41
   8 / 10
Opera prima di Kim Yong-Hoon che risulta particolarmente riuscita, non stiamo gridando al capolavoro ma partendo da una sceneggiatura semplice ma ben strutturata il regista coreano costruisce un neo-noir in cui tutti i pezzi si incastrano alla perfezione. Dividendo la storia in capitoli e partendo dal "principio" il film presenta un gruppo di personaggi in cui gli spettatori si identificheranno. C'è l'uomo comune che dopo aver fallito con il ristorante della famiglia lavora come inserviente in una sauna a Seul. Poi l'impiegato pubblico che lavora alla dogana, il boss malavitoso che presta soldi a strozzo, la ragazza debole con marito violento che lavora in un Club. La sua capa,un poliziotto particolarmente fastidioso ed altri comprimari. La storia si svolge senza sbavature, forse il finale è troppo buonista ma alla luce dello svolgimento ha un senso, il nido di vipere alla fine finisce per aggrovigliarsi in modo che le suddette rimangono imprigionate dall'avidità e stupidità. Regista da tenere d'occhio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036694 commenti su 48799 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net