nessuna pieta' per ulzana regia di Robert Aldrich USA 1972

nessuna pieta' per ulzana (1972)

locandina del film NESSUNA PIETA' PER ULZANA

Titolo Originale: ULZANA'S RAID

RegiaRobert Aldrich

InterpretiBurt Lancaster, Bruce Davison, Jorge Luke, Richard Jaeckel

NazionalitàUSA 1972
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Nessuna pieta' per ulzana

Ulzana, famoso guerriero Apache, si Ŕ ribellato al potere dei bianchi ed Ŕ scappato dalla riserva con un gruppo di fedeli guerrieri. Il giovane tenente De Buine, che odia la violenza, viene inviato con un gruppo di soldati e una guida indiana all'inseguimento. ╚ la guida a spiegare che le torture imposte dagli indiani alle loro vittime sono un rito sacro: attraverso esse la forza del vinto si trasmette al vincitore. Ulzana Ŕ sempre pi¨ solo: abbandonato dai suoi guerrieri, si fa raggiungere e uccidere.

Voti e commenti su Nessuna pieta' per ulzana, 7 opinioni inserite

daniele64  @  17/11/2012 23:56:02
Film violento, crudo ed amaro,ben diretto dal grande Aldrich,con un bravissimo Lancaster magnificamente invecchiato.Anche il resto del cast è all'altezza.Certamente gli Apache sono crudeli ma pure i soldati non scherzano quando infieriscono sul cadavere del ragazzino indiano!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Anche se non è un film famoso,a me è sempre piaciuto assai e quindi lo consiglio vivamente agli amanti del genere.

Ultima risposta 01/08/2013 17.08.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/08/2012 00:28:34
Nessuna pietà per gli spettatori in questo western di Aldrich che, a riprova della grandezza del regista e al di là della sua truculenza nichilista, è a dir poco magnifico. Una delle riflessioni umane più dolorose che io abbia mai visto, con un Lancaster superlativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/09/2011 00:41:40
Aldrich aveva gia' diretto Lancaster nel film "L'ultimo Apache" dove la star Americana interpretava proprio un Apache che lotta fino alla fine per la sua liberta'...passano gli anni e quasi ironicamente Lancaster cambia completamente personaggio travestendosi da soldato alla caccia degli Apache!
A parte questa curiosita' in questo film assistiamo ad'una escaletion di violenza da parte,soprattutto,degli Indiani che vengono visti come crudelissimi assassini come nemmeno nei primi film di genere!
Una caccia all'uomo nel deserto Americano senza infamia e senza lode...

topsecret  @  15/09/2011 18:50:55
Western di buona fattura, cinico e crudo quanto basta, ben diretto ed interpretato e dotato di ambientazioni funzionali allo scopo.
Una visione godibile per tutti gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/06/2010 00:38:43
Non è uno dei titoli più citati di Aldrich ma Nessuna pietà per Ulzana colpisce soprattutto per il cupo pessimismo di un'inconciliabilità tra due popoli pronti a sbranarsi l'uno con l'altro se ne capita l'occasione. Molto crudo nella rappresentazione della violenza. Amaro e antieroico nello svolgimento e nel finale. Da riscoprire.

edmond90  @  15/03/2010 11:46:43
Ottimo western di Aldrich,crudo e realistico.Burt lancaster ottimo nella parte del vecchio scout disilluso.

LoSpaccone  @  06/09/2009 10:44:24
Western crudo, pessimista e nichilista che si pone a metà tra la visione romantica e classica di Ford e il revisionismo filo-indiano in voga in quel periodo. Gli indiani sono tutt’altro che buoni ma non per questo bisogna condannarli, è la loro natura e per questo vanno accettati, come dimostrano anche le parole del bel personaggio protagonista: “Odiare gli indiani sarebbe come odiare il deserto perché non c’è acqua”. Purtroppo lo stile di Aldrich è più rozzo e approssimativo del solito e anche i personaggi secondari non sono granché però il film ha dalla sua un Lancaster immenso, invecchiato ma pienamente consapevole e padrone del proprio carisma, che a differenza dei suoi esordi “acrobatici” riesce a tenere lo schermo con pochi cenni del volto: un grande!

Ultima risposta 14/03/2012 16.41.10

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons