mudbound regia di Dee Rees USA 2017

mudbound (2017)

locandina del film MUDBOUND

Titolo Originale: MUDBOUND

RegiaDee Rees

InterpretiCarey Mulligan, Jason Clarke, Jason Mitchell, Mary J. Blige, Rob Morgan, Jonathan Banks

NazionalitàUSA 2017
Tratto dal libro "Fiori nel fango" di Hillary Jordan
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Dee Rees

Trama del film Mudbound

Nel 1939, la giovane insegnante Laura Chappell incontra e sposa il rude Henry McAllan. Diversi anni dopo, Laura decide di seguire il marito, lasciando la civile Memphis per trasferirsi in una fattoria in Mississippi, con l'odioso suocero e le due figlie nate dal matrimonio. Ma la nuova vita di Laura non si rivela idilliaca come aveva sognato, dovendo alzarsi ogni giorno all'alba per i lavori in fattoria e le faccende domestiche, attraversando rigidi inverni e torride estati. Trova un po' di sollievo nell'amicizia con Florence, la moglie di Hap Jackson, che viene per˛ ostacolata dell'imperante razzismo che vige in Mississippi. Un giorno torna a casa Jamie, il fratello di Henry, reduce della seconda guerra mondiale, che con il suo fascino e i modi gentili diventa un raggio di speranza per Laura.

Voti e commenti su Mudbound, 3 opinioni inserite

dagon  @  24/02/2018 13:00:35
Film ambizioso, ma non del tutto riuscito. Mette molti temi nel calderone, ma dà sempre l'impressione di rimanere in superficie. Molto bella la fotografia, con qualche momento Malickiano, sfruttando la splendida luce della magic hour.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/02/2018 22:08:37
Bell'affresco sull'america razzista degli stati del sud, impregnato di fango. La confezione è splendida e dolorosa, gli attori bravissimi, peccato gli manchi qualcosa per essere un Grande Film: forse proprio il fatto che si sforzi troppo di esserlo, mettendo veramente troppa carne al fuoco per riuscire a gestirla tutta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2017 21:32:04
Distese di terra fangose ed improduttive che distruggono i sogni e le aspettative. Nel fango di Mudbound l'eco dei romanzi di Steimbeck si rivela in ogni sequenza. L'immmobilismo delle campagne rurali del Mississipi sono impermeabili a qualsiasi cambiamento. Un contesto malsano dove il razzismo di sottofondo impedisce qualsiasi cosa che vada oltre consuetudini secolarizzate. Nei campi di guerra il colore della pelle non contava, ma i grandi cambiamenti sembrano impotenti di fronte a barriere insormontabili per amicizie interraziali e rivendicazioni femminili. Un pantano che ti risucchia nella violenza e nella barbarie. Un affresco corale di notevole livello visivo che paga un sovraccarico di tematiche legate ad ognuno dei personaggi. Pur non mantenendo tutte le aspettative, forse per eccessiva ambizione, rimane comunque un discreto film.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia